14
FEB

Il Salotto di Insieme per la Musica - Enrico Bronzi

Per non silenziare il potere vitale della musica in un momento in cui non è possibile assistere dal vivo a concerti ed esibizioni, l'Associazione “Insieme per la musica” ha deciso di creare qualcosa di bello e originale, adottando un punto di vista alternativo o, sarebbe meglio di dire, di ascolto alternativo con 5 incontri virtuali con importanti musicisti sulla piattaforma Zoom.

Il direttore artistico di “Insieme per la musica” Alessandro Cortello farà gli onori di casa e accoglierà il chitarrista Adriano Del Sal, il violoncellista Enrico Bronzi, il pianista jazz Dado Moroni (in quest'occasione padrone di casa sarà Rudy Fantin), il baritono Giorgio Caoduro e il pianista Filippo Gamba, che si sono esibiti su palcoscenici prestigiosi di fama mondiale.

Il link per accedere allo spazio virtuale sarà disponibile a partire dal giorno precedente ogni incontro sui canali social di “Insieme per la musica” o inviando una mail a insieme.musica@tiscali.it.

14 febbraio 2021 - ore 11 - Enrico Bronzi - György Ligeti: dalla viola al violoncello, a cavallo tra avanguardia e tradizione

Il violoncellista Enrico Bronzi è membro fondatore del Trio di Parma, tra le formazioni cameristiche più riconosciute a livello internazionale, con il quale da oltre 30 anni si esibisce in tutto il mondo (Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Filarmonica di Berlino, Konzerthaus di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Filarmonica di Colonia, Herkulessaal di Monaco, Filarmonica di San Pietroburgo, Wigmore Hall e Queen Elizabeth Hall di Londra, Teatro Colon di Buenos Aires). Affianca a questa una vasta attività da solista, che lo ha visto collaborare con grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, Angela Hewitt, Wolfram Christ, Stefan Milenkovich e complessi quali il Quartetto Hagen, la Kremerata Baltica e il Giardino Armonico. Suona e ha suonato come solista sotto la guida di Claudio Abbado, Christoph Eschenbach, Paavo Berglund, Frans Brüggen, Krzysztof Penderecki, Tan Dun, Reinhard Goebel.

Insieme ad Alessandro Cortello, Direttore Artistico dell'Associazione "Insieme per la Musica", racconterà del suo recente lavoro di trascrizione per il violoncello della Sonata per viola di Ligeti.

Click to view the interactive map

Information

Date

14/2/2021

Timetable

11.00

Price

Free

For information

Associazione "Insieme per la musica"
Facebook https://www.facebook.com/insiemeperlamusicalignano
email insieme.musica@tiscali.it

Address