Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Lignano 180° - Festival della sostenibilità

Il Comune di Lignano Sabbiadoro e APE FVG, l’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, presentano la prima edizione di Lignano 180°, il Festival della Sostenibilità che si terrà il 13 e 14 giugno 2025 al Parco UNICEF. Due giorni di incontri con esperti internazionali, architetti, urbanisti e ambientalisti si alterneranno in conferenze e workshop che illustreranno le azioni che Lignano sta intraprendendo per rispondere in modo concreto ai cambiamenti climatici che impattano sul nostro modo di vivere e sull’ecosistema della nostra città.

Perché Lignano 180°?

180° non è solo un numero, ma rappresenta una rotta, una direzione che vogliamo percorrere, ma anche un invito a estendere al massimo il nostro punto di vista, a guardare oltre gli orizzonti limitati e a pensare con una prospettiva più ampia. Un punto di vista che ci permetta di superare le sfide di oggi con soluzioni innovative e coraggiose, guardando al futuro con la consapevolezza che ogni azione conta.

La città e il suo processo di trasformazione

Lignano Sabbiadoro rappresenta un laboratorio ideale per la sperimentazione urbanistica e architettonica, grazie alla sua natura di città di fondazione. Il Piano di Marcello d'Olivo per Lignano Pineta e quello di Luigi Piccinato per Lignano Riviera segnano tappe fondamentali nell'evoluzione del territorio, offrendo spunti per nuove soluzioni progettuali. Lignano Sabbiadoro è il punto di partenza: la città oggi rappresenta un vero e proprio ecosistema, fatto di relazioni complesse che intercorrono tra i componenti antropici e quelli naturali che la compongono. Il nostro comportamento modifica i luoghi in cui viviamo, che al loro volta cambiamo il nostro modo di stare in questo pianeta.

Il modo di vivere e lo spazio in cui abitiamo sono quindi i due protagonisti su cui il Festival vuole far riflettere esperti, cittadini e turisti prendendo come caso studio Lignano Sabbiadoro. Lignano 180° è l’occasione per riflettere insieme su come possiamo progettare e costruire una città più sostenibile, resiliente e pronta ad affrontare i cambiamenti climatici, ma anche un’opportunità per ascoltare, confrontarsi e costruire insieme un futuro che rispetti il nostro ambiente.

Informazioni

Data

13/6/2025 - 14/6/2025

Per informazioni

Indirizzo