In bici e barca tra laguna e città ricche di storia. Un viaggio nella natura che unisce Lignano e Grado.
Un'esperienza unica alla scoperta della laguna di Grado e di alcuni gioielli della bassa friulana: Aquileia, Strassoldo e Torviscosa. Per l'estate 2026 l'escursione si sdoppia con due partenze ad orari diversi e piccole variazioni nell'itinerario
ESCURSIONE 1 - LIGNANO-GRADO-MARANO-LIGNANO - ORE 7.30
La partenza è prevista alle ore 7.30 dal Bike Point di Lignano Sabbiadoro per poi proseguire alla volta della Darsena Porto Vecchio di Lignano Sabbiadoro dove vi potrete imbarcare sul traghetto di TPL FVG alla volta di Grado.
Una volta sbarcati a Grado, potrete visitare questa splendida località marittima ammirando gli scorci storici ed architettonici che offre.
Potrete, poi, proseguire in bicicletta fino a Marano Lagunare attraversando località del Friuli Venezia Giulia famose per la propria storicità: Aquileia, importante città di epoca romana, Torviscosa con la sua architettura di inizio '900.
A Marano è a disposizione dei ciclisti la barca che vi ricondurrà alla Darsena Porto Vecchio di Lignano Sabbiadoro. Rientro previsto indicativamente per le ore 17.00.
ESCURSIONE 2 - LIGNANO-MARANO-GRADO-LIGNANO - ORE 9.30
La partenza è prevista alle ore 9.30 dal Bike Point di Lignano Sabbiadoro per poi proseguire alla volta della Darsena Porto Vecchio di Lignano Sabbiadoro dove vi potrete imbarcare sul traghetto di TPL FVG alla volta di Marano Lagunare.
Una volta sbarcati si potrà visitare la storica cittadina lagunare ed, attraverso boschi planiziali e terre di bonifica, arrivare a Torviscosa.
Dalla città di fondazione, si pedala fino alla città romana di Aquileia. Dalla terraferma si percorrerà la pista ciclabile sospesa sulla laguna per arrivare infine a Grado. Dal molo di Grado è a disposizione dei ciclisti la barca che via mare li condurrà nuovamente alla Darsena Porto Vecchio di Lignano Sabbiadoro. Rientro previsto indicativamente per le ore 19.00.
Entrambi i percorsi hanno una lunghezza di circa 55 km.
Posti limitati.
Si consiglia di indossare un vestiario adeguato.
I tratti in barca dovranno essere pagati direttamente al fornitore del servizio. Il pranzo è a discrezione e a carico dei partecipanti.
ISCRIZIONI
La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare online fino alle ore 17.00 del giorno precedente l'escursione.
Informazioni disponibili:
- chiamando o mandando un Whatsapp al numero +39 3488734734
- recandosi al Bike Point della Lignano Sabbiadoro Gestioni presso l'Ufficio spiaggia 7 di Sabbiadoro.
PRENOTA UN'ESCURSIONE
Informazioni
Tempo necessario
10 ore
Categorie
Potrebbero interessarti anche...
-
Divertimenti
Minigolf
-
Cicloturismo
Escursione Fat Sand Bike
-
Escursione in barca
Escursione a Grado
-
Escursione in barca
Escursione in barca sul fiume Stella
-
Sport
Tennis
-
Fitness
Aerobica