Il collegamento marittimo tra Lignano Sabbiadoro e Grado è un servizio di trasporto pubblico estivo gestito da APT Gorizia in collaborazione con TPL FVG, che consente di viaggiare comodamente tra le due principali località balneari del Friuli Venezia Giulia a bordo di una motonave.
Il servizio è attivo da giugno a metà ottobre (escluso il lunedì), con due corse giornaliere in partenza da Lignano e due corse in partenza da Grado.
Oltre a rappresentare una valida alternativa all’auto, la traversata offre un’esperienza unica nel cuore della laguna: un suggestivo viaggio tra acque calme, scorci naturalistici e panorami che spaziano fino al Mar Adriatico.
Il servizio è ideale anche per i cicloturisti: a bordo è possibile trasportare la propria bicicletta, per continuare il viaggio su due ruote alla scoperta dei numerosi itinerari ciclabili che si snodano nei dintorni di Lignano e Grado, magari proseguendo a bordo del collegamento marittimo Grado-Aquileia.
La partenza a Lignano Sabbiadoro è dallo Sbarco dei Pirati in Darsena di Porto Vecchio e il servizio si svolge a bordo della Motonave Rosa dei Venti.
👉 Per informazioni aggiornate su orari, tariffe e prenotazioni visita il sito ufficiale di APT Gorizia.
Informazioni
Orari
1 giugno - 12 ottobre 2025
Servizio non operativo il lunedì ad eccezione del 2 giugno e 18 agosto