Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Le piste ciclabili di Lignano sono a portata di un click con Google Maps

14 Luglio 2021 / By Caterina

Lignano Sabbiadoro continua la sua corsa per diventare una destinazione sempre più green e sostenibile.

Sulla scia delle numerose iniziative intraprese a favore del cicloturismo - solo per citarne alcune, dal fitto programma di escursioni in bicicletta al bike sharing - ora Lignano approda anche su Google Maps con un innovativo (ed esclusivo) servizio di tracciamento dei percorsi ciclabili. 

A fine 2020 infatti Google Maps ha inserito al proprio interno l'opzione "bici" (già presente in altri paesi ma fino ad ora mai rilasciata nella versione italiana) che suggerisce agli utenti il percorso migliore da svolgere sulle due ruote.

75 km di piste ciclabili a portata di click

Lignano Sabbiadoro, tra le prime destinazioni in Italia, ha provveduto, grazie alla collaborazione con MAP360, professionisti certificati Google Maps, al tracciamento cartografico di 75 km di piste ciclabili della località nonchè di itinerari e strade adatte ai ciclisti di Lignano Sabbiadoro e del suo entroterra fino ad Aprilia Marittima e Latisana. Lo stesso X River, il collegamento ciclo-pedonale via barca che unisce Lignano Sabbiadoro e Bibione, è stato incluso nel progetto.  

In aggiunta a ciò sono state tracciati tramite Street View ben 15 km di piste ciclabili che ora possono essere "navigati virtualmente" grazie a fotografie a 360° che offrono l'opportunità di percorrere anche da casa alcuni dei tratti ciclabili più belli di Lignano Sabbiadoro come l'intero lungomare da Sabbiadoro a Riviera, il Lungolaguna e i percorsi che costeggiano la foce del Fiume Tagliamento.

Infine, grazie all'iniziativa di numerosi concessionari spiaggia sono stati tracciati gli accessi al mare con foto 360°, anche esse navigabili tramite Street View. Ora è dunque possibile passeggiare fino alla battigia - seppur virtualmente - nei principali uffici spiaggia di Sabbiadoro, Pineta e Riviera. 

10mila passi di salute

Uno spazio lo hanno trovato anche i percorsi pedonali: sono infatti stati inseriti anche 22 km di percorsi pedonali facenti parte il progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute”. Il progetto sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Lignano Sabbiadoro e da enti regionali nell'ambito sanitario e inserito nei bandi di cooperazione INTERREG Italia-Croazia è finalizzato a favorire la mobilità lenta per il benessere psicofisico del singolo attraverso la buona abitudine di percorrere 10.000 passi al giorno. 

Ph. credits Francesco Marongiu