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AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL “SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA E DI ANIMAZIONE LUDICO-RICREATIVA PER LA STAGIONE 2024 (E OPZIONE 2025)"

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per l’Amministrazione ai fini della partecipazione ad una procedura negoziata ex art. 50, comma 1, lett. e) del d. lgs. 36/2023, da espletarsi successivamente su piattaforma telematica al seguente indirizzo: https://lignanosabbiadoro.tuttogare.it/; le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare la disponibilità a essere invitati a presentare l’offerta.

La Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. si riserva di individuare i soggetti idonei, in numero non inferiore a cinque operatori, qualora sussistano in tale numero, ai quali sarà richiesto, con lettera d’invito, di presentare l’offerta.

La Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso e di non dar seguito all’indizione della successiva gara per l’affidamento del servizio.

In questa prospettiva, si chiede a tutti gli operatori economici di settore interessati di inviare alla Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. la propria manifestazione di interesse, secondo le modalità di seguito specificate.

In relazione all’appalto da affidare si precisa quanto segue.

  1. STAZIONE APPALTANTE:

LIGNANO SABBIADORO GESTIONI S.p.A., sita in Via Latisana, n. 42/44 – LIGNANO SABBIADORO (UD) tel. 0431 724033 – fax 0431 721887; E-mail: acquisti@lignanosabbiadoro.it – P.E.C.: acquisti.lisagest@pec.it.

2. OGGETTO, IMPORTO E LUOGO DI ESECUZIONE DELL’APPALTO:

L’appalto ha per oggetto l’organizzazione delle attività di animazione ludico-ricreativa da effettuarsi nel corso delle stagioni balneari 2024 e eventualmente 2025 nell’ambito delle strutture all’aperto in cui si articolerà l’animazione offerta agli ospiti di Lignano Sabbiadoro dalla Lignano Sabbiadoro Gestioni nei periodi dal 1° giugno all’8 settembre 2024 e dal 1° giugno al 7 settembre 2025. (con possibilità di estendere il servizio per un’ulteriore settimana al 15 settembre 2024 e 14 settembre 2025 a personale ridotto nel villaggio principale di Sabbiadoro).

L’appalto decorrerà dalla data di stipula del contratto e durerà fino al termine dell’esecuzione di tutti i servizi richiesti.

Il Codice CPV principale è il seguente: 92330000-3 Servizi di zone ricreative.

Il servizio oggetto dell’appalto consiste nell’organizzazione e nell’espletamento di tutte le attività occorrenti per l’animazione ludico-ricreativa e l’intrattenimento degli utenti della spiaggia, con la specificazione che tutti gli animatori dovranno avere predisposizione al contatto con gli ospiti e forti capacità di coinvolgimento.

Il servizio di animazione in argomento comprende le seguenti imprescindibili attività di base:

a) Mini club;

b) Intrattenimento ginnico (a terra ed in acqua), fitness (lezioni di spinning, pilates, zumba e di step), palestra Technogym (assistenza nell’utilizzo dell’attrezzatura e del controllo) e altre novità (es. supporto alle escursioni cicloturistiche già organizzate dalla Lignano Sabbiadoro Gestioni Spa);

c) Intrattenimenti musicali/balli di gruppo;

d) Spettacoli serali.

Le attività evidenziate alle precedenti lettere a), b) e c) dovranno essere svolte dall’Affidatario giornalmente secondo la seguente articolazione oraria: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Il tutto come previsto negli artt. 2 e ss. del Capitolato Speciale d’Appalto.

ULTERIORI SPECIFICHE PREVISTE NEL CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO.

Importo: L’importo complessivo dell’appalto, ai sensi dell’art. 14 del D. Lgs. n. 36/2023, comprensivo dell’opzione di proroga contrattuale di un anno, si presume ammontare a € 265.000,00 (euro duecento sessantacinquemila/00) oltre I.V.A., di cui oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. non soggetti a ribasso pari a € 4.000,00 (euro quattromila/00).

Opzione: È prevista, ai sensi dell’art. 120, comma 10 del D. Lgs. n. 36/2023, la possibilità di prorogare il contratto per 1 (uno) ulteriore anno; in tal caso, il contraente originario è tenuto a eseguire le prestazioni contrattuali ai prezzi, patti e condizioni stabiliti nel contratto.

Ai sensi dell'art. 41, comma 14 del D. Lgs. n. 36/2023, i costi della manodopera individuati dalla Società Committente sono pari al 68% dell’importo a base d’asta.

Il CCNL individuato dalla Stazione Appaltante è quello del settore “Aziende di Animazione e Intrattenimento”.

Non è prevista la suddivisione in lotti, in quanto il servizio è considerato unico nell’espletamento, in quanto una gestione unitaria del servizio risulta maggiormente rispondente all’interesse pubblico e garantisce il conseguimento di migliori economie e maggiore efficienza complessiva rispetto a configurazioni gestionali frazionate.

Luogo di esecuzione: Il luogo di esecuzione del servizio è il litorale di Lignano Sabbiadoro.

L’appalto verrà aggiudicato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, ai sensi dell'art. dell'art. 50 comma 4 del D. lgs. n. 36/2023 e s.m.i. (Codice).

3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023, purché in possesso dei requisiti generali e speciali prescritti successivamente.

Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui agli artt. 67 e 68 del D. lgs 36/2023.

A) Requisiti di ordine generale.

- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale: Le circostanze di cui all’articolo 94 del Codice sono cause di esclusione automatica. La sussistenza delle circostanze di cui all’articolo 95 del Codice è accertata previo contraddittorio con l’operatore economico.

B) Requisiti di idoneità professionale.

I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti (art. 100 commi 3 e 11 del D. Lgs. n. 36/2023) come di seguito riportati:

- Essere iscritti alla Camera di Commercio per attività pertinente, anche se non coincidente con quella oggetto della presente gara o che abbiano come oggetto nel loro Statuto lo svolgimento di attività coerente con l’oggetto della presente gara. Gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri si qualificano producendo documentazione conforme alla normativa vigente nei rispettivi paesi. Se Cooperative, iscrizione all'albo delle società cooperative.

C) Requisiti di capacità economico-finanziaria.

- Fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili (2020, 2021 e 2022) di € 265.000,00 IVA esclusa (pari al valore stimato dell’appalto su base annua, con esclusione degli importi per revisione prezzi e per ripetizioni); tale requisito è richiesto al fine di valutare l’affidabilità economica e finanziaria del concorrente per l’assunzione degli oneri conseguenti all’aggiudicazione di un appalto di rilevante valore economico.

D) Requisiti di capacità tecnico-professionale.

- Essere in possesso delle risorse umane e tecniche e dell'esperienza necessarie per eseguire l'appalto con un adeguato standard di qualità. A tal fine, i partecipanti devono aver svolto con buon esito almeno due servizi analoghi di animazione ludico-ricreativa e di intrattenimento degli utenti per una stagione estiva e per un importo di € 265.000,00 (euro duecentosessatacinquemila,00) IVA esclusa.

Si tenga conto che, per l’espletamento del servizio oggetto dell’appalto, l’Affidatario dovrà disporre di una dotazione organica avente una consistenza non inferiore a quella riportata nel Capitolato Speciale d’Appalto ed assicurare per ciascuna figura specificata il corrispondente diverso profilo professionale.

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Le manifestazioni di interesse, con allegata dichiarazione sostitutiva, relative alla presente indagine conoscitiva di mercato, redatte in lingua italiana, o in altra lingua, purché corredata da traduzione giurata, dovranno essere inviate tramite piattaforma telematica di negoziazione in possesso della Società Committente, raggiungibile al seguente indirizzo: https://lignanosabbiadoro.tuttogare.it/, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 03/04/2024.

Nell’elenco delle procedure, l’indicazione della manifestazione di interesse riporterà il seguente oggetto:

“AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PROPEDEUTICA ALL'INDIZIONE DI UNA PROCEDURA NEGOZIATA EX ART. 50, CO. 1, LETT. E) DEL D. LGS. N. 36/2023 DA ESPLETARSI SU PIATTAFORMA TELEMATICA per l’affidamento DEL “SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA E DI ANIMAZIONE LUDICO-RICREATIVA DA EFFETTUARSI NEL CORSO DELLE STAGIONI ESTIVE 2024 ED EVENTUALMENTE 2025 NELL’AMBITO DELLE STRUTTURE IN CUI SI ARTICOLERA’ L’ANIMAZIONE OFFERTA AGLI OSPITI DI LIGNANO SABBIADORO DALLA SOCIETA’ LIGNANO SABBIADORO GESTIONI S.p.A.”.

Le Manifestazioni pervenute oltre il termine suddetto non saranno ammesse, resta fermo che il mancato caricamento della Manifestazione di interesse sulla Piattaforma, rimane ad esclusivo rischio del concorrente.

La manifestazione di interesse dovrà contenere, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore (in tale ultima ipotesi dovrà essere allegata copia della procura), la domanda e la connessa dichiarazione (allegato A), nella quale dovrà dichiarare, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore:

Ø La insussistenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D. Lgs. n. 36/2023;

Ø Le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione;

Ø Il possesso dei requisiti di idoneità professionale (art. 100 comma 3 del D. Lgs n. 36/2023) e di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale (art. 100 comma 11 D. Lgs. n. 36/2023).

I partecipanti dovranno fornire la/le già menzionata/e dichiarazione/i sostitutive allegando il documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, ovvero firmando digitalmente il documento.

Si invitano gli operatori economici ad utilizzare preferibilmente il modello fac-simile messo a disposizione dalla Stazione Appaltante (Allegato A al presente avviso).

5. MODALITA’ DI ESPLETAMENTO E FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

A conclusione dell’indagine conoscitiva di mercato, la Stazione Appaltante selezionerà, tra le istanze pervenute entro il termine perentorio innanzi indicato, almeno cinque operatori economici da invitare a presentare offerte; si procederà come di seguito illustrato:

  • Qualora, nei termini prescritti dal presente avviso, il numero delle manifestazioni di interesse pervenute risulti inferiore a 5 (cinque), la Stazione appaltante, si riserva la facoltà di invitare i soli soggetti che hanno presentato le candidature, ovvero completare il numero minimo di operatori attingendo dall’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.
  • Qualora il numero dei soggetti che abbiano manifestato interesse, risulti superiore a cinque, la Stazione Appaltante inviterà a presentare offerta tutti gli operatori economici interessati, in applicazione dell’art. 49, comma 5 del D. Lgs. n. 36/2023, derogando al principio di rotazione degli affidamenti.

Si riserva, altresì, la possibilità di indire la procedura di gara anche nel caso in cui pervenga una sola manifestazione di interesse valida.

L’appalto verrà aggiudicato mediante il criterio dell’Offerta Economicamente più Vantaggiosa, ai sensi dell'art. 50, comma 4 del D. Lgs. n. 36/2023.

Ai sensi dell’art. 40 del D. Lgs. n. 50/2016, ad oggi applicabile, per l’espletamento della successiva procedura negoziata, la Stazione Appaltante utilizzerà il Sistema di intermediazione telematica https://lignanosabbiadoro.tuttogare.it

6. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E RICHIESTE CHIARIMENTI

Il Responsabile Unico del Progetto è la Dott.ssa Angela Giannoccaro; per eventuali chiarimenti di natura procedurale/amministrativa e per informazioni tecniche il concorrente potrà rivolgersi alla Dott.ssa Angela Giannoccaro al seguente numero telefonico 0431 724033, ovvero a mezzo e-mail/p.e.c. al seguente indirizzo: acquisti@lignanosabbiadoro.it/ acquisti.lisagest@pec.it. I documenti della presente manifestazione di interesse, ivi compreso il Capitolato Speciale d’Appalto, sono disponibili sulla piattaforma digitale telematica https://lignanosabbiadoro.tuttogare.it/ e sul sito internet: http://www.lignanosabbiadoro.it, nella sezione “amministrazione trasparente” sotto la sezione “bandi e contratti”.

7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente manifestazione d’interesse.

8. ALTRE INFORMAZIONI

Il presente Avviso, finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di non procedere agli inviti alla procedura negoziata o di avviare altre procedure.

É ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 119 del D. Lgs. n. 36/2023, come previsto, altresì, nel Capitolato Speciale d’Appalto.

In applicazione di quanto disposto dall’art. 57 del D. Lgs. n. 36/2023, nella successiva procedura negoziata verranno inserite specifiche clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato.

9. PUBBLICITÁ

Ai sensi dell’art. 2, comma 2 dell’All. II.1 al D. Lgs. n. 36/2023, il presente avviso viene pubblicato sul sito Internet: https://lignanosabbiadoro.it - rubrica “amministrazione trasparente” - sezione “bandi di gara e contratti” - sottosezione “Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura” e sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici dell’ANAC.

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento la presente indagine, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Per quanto non espressamente richiamato e disciplinato si rinvia alla normativa vigente.

Lignano Sabbiadoro, 19/03/2024

FIRMATO

Il Presidente

EMANUELE RODEANO