Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Il Forest bathing è un’attività giapponese definita come un’immersione sensoriale nella natura che porta moltissimi benefici psicologici e fisiologici.

Da mercoledì 12 giugno, e in seguito ogni mercoledì fino al 30 agosto, sarà possibile partecipare a Lignano Pineta a un’iniziativa outdoor attenta alla salute e al benessere fisico e psicologico, promossa dalla società Lignano Pineta in collaborazione con la prof.ssa Tatiana Dereani. Si tratta del Forest bathing, un’attività giapponese definita come un’immersione sensoriale nella natura che porta, a grandi e piccoli, moltissimi benefici psicologici e fisiologici, come riduzione dello stress e ansia, aumento dell’energia, miglioramento della qualità del sonno e della creatività, rafforzando allo stesso tempo il sistema immunitario…insomma una vera e propria medicina preventiva green.

Nello specifico, il Forest bathing consiste nel camminare in modo lento e consapevole, accompagnati dalla guida di Tatiana Dereani, la quale proporrà durante il percorso un’attivazione di tutti i sensi in ascolto di sé stessi per riscoprire il legame con la natura, spesso dimenticato o sopito e successivamente proporrà esperienze, pratiche da fare assieme per preparare a ricevere i regali che la pineta, con le sue essenze, è in grado di donare.

Non si tratta solo di una semplice esperienza, ma piuttosto di un'opportunità da cogliere per il benessere della persona.

L’attività si svolgerà ogni mercoledì dalle ore 8.30 con ritrovo di fronte al bagno 5 – bandiera svizzera previa iscrizione contattando Tatiana (tel-WhatsApp +39 329 0778338), per poi spostarsi nella pineta lignanese.  È un’esperienza che non prevede una partenza e un arrivo, ma richiede concentrazione e presenza. Le sessioni di Forest bathing hanno una durata di tre ore, poiché è bene prendersi del tempo per vivere l'esperienza al meglio e tranquilli, lontano da smartphone e distrazioni, godendosi allo stesso tempo le vacanze facendo qualcosa di nuovo e sostenibile.  

Informazioni

Tempo necessario

3 ore