Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Il Forest bathing è un’attività giapponese definita come un’immersione sensoriale nella natura che porta moltissimi benefici psicologici e fisiologici.

Dal 1° luglio al 31 agosto, sarà possibile partecipare ad un’iniziativa outdoor attenta alla salute e al benessere fisico e psicologico, promossa dalla società Lignano Pineta in collaborazione con la prof.ssa Tatiana Dereani.

Si tratta del Forest bathing, un’attività giapponese definita come un’immersione sensoriale nella natura che porta, a grandi e piccoli, moltissimi benefici psicologici e fisiologici, come riduzione dello stress e ansia, aumento dell’energia, miglioramento della qualità del sonno e della creatività, rafforzando allo stesso tempo il sistema immunitario…insomma una vera e propria medicina preventiva green.

Nello specifico, il Forest bathing consiste nel camminare in modo lento e consapevole, accompagnati dalla guida di Tatiana Dereani, la quale proporrà durante il percorso un’attivazione di tutti i sensi in ascolto di sé stessi per riscoprire il legame con la natura, spesso dimenticato o sopito e successivamente proporrà esperienze, pratiche da fare assieme per preparare a ricevere i regali che la pineta, con le sue essenze, è in grado di donare.

Non si tratta solo di una semplice esperienza, ma piuttosto di un'opportunità da cogliere per il benessere della persona.

L’attività si svolgerà tutti i giorni dalle ore 8.30 con ritrovo (15 minuti prima dell'inizio dell'attività) di fronte al bagno 5 – bandiera svizzera previa iscrizione contattando Tatiana (Tel./WhatsApp: +39 329 0778338), per poi spostarsi nella pineta lignanese.  È un’esperienza che non prevede una partenza e un arrivo, ma richiede concentrazione e presenza.

Le sessioni di Forest bathing hanno una durata di 1 ora e mezza, per prendersi del tempo per vivere l'esperienza al meglio e tranquilli, lontano da smartphone e distrazioni, godendosi allo stesso tempo le vacanze facendo qualcosa di nuovo e sostenibile.  

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente l'escursione.

Abbigliamento: abbigliamento adeguato al meteo, portare sempre con sè un tappetino/stuoino o un asciugamano/telo mare e una bottiglietta di acqua per idratarsi. Indossare scarpe chiuse. Consigliato spray anti insetti (se naturale/bio meglio).

Informazioni

Tempo necessario

3 ore

Potrebbero interessarti anche...