Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Cosa fare a Lignano a settembre: otto consigli per te!

1 Settembre 2022 / By Valentina

Il mese di settembre a Lignano è perfetto per una vacanza lontana dai ritmi concitati di agosto. Una piacevole pausa in cui le giornate di sole in riva al mare si alternano alla voglia di scoprire i dintorni della nostra bella località.

Il profumo del mare, l’aria ancora tiepida ma non soffocante del mattino, la spiaggia silenziosa e i raggi obliqui del sole sorto da poco. 
Settembre a Lignano ci piace pensarlo così: un’immagine di tranquillità e pace che si discosta dai ritmi più intensi e frenetici del mese di agosto che ci siamo lasciati alle spalle. 

Settembre a Lignano è relax ma anche attività all’aria aperta ed eventi. Infatti, per chi ne ha voglia gli spunti per scoprire il territorio circostante in modo slow con escursioni in bicicletta, barca o kayak sono davvero tanti. 
Abbiamo preparato per te una piccola lista di suggerimenti sulle cose da fare a settembre a Lignano, eccola qui!

Cosa fare a settembre a Lignano

  • In bicicletta alla scoperta dei dintorni
    Fino all'11 settembre sono ancora disponibili le nostre escursioni in bicicletta con accompagnatore (previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti).
    Fat sand bike sulla sabbia al mattino presto oppure in bici e barca a Grado o Marano, queste sono solo alcune delle belle pedalate che puoi fare con noi.
    Se invece preferisci muoverti in autonomia puoi seguire i percorsi tracciati sulle mappe online che abbiamo creato per te.

    escursioni-in-bicicletta.jpg
  • Rilassati in spiaggia

    Goditi fino l’ultima goccia di estate rilassandoti in spiaggia: ombrelloni e lettini sono disponibili sull’arenile di Lignano Sabbiadoro fino al 18 settembre, così come il servizio di salvataggio.

    relax-in-spiaggia.jpg
  • Scopri le città più belle di Friuli Venezia Giulia e Veneto

    La stazione ferroviaria di Latisana è a soli 20 minuti da Lignano Sabbiadoro: con il treno in circa 1 ora puoi raggiungere comodamente Venezia o Trieste.
    Se preferisci rimanere “in zona” ci sono altre cittadine carine da visitare anche solo con una breve gita di mezza giornata: Aquileia, Palmanova, Strassoldo, Portogruaro e Concordia Sagittaria, Sesto al Reghena solo per nominarne alcune.

    castelli-di-strassoldo_9vcpAw4.jpg
  • Dedicati all’enogastronomia
    Lignano Sabbiadoro si trova in una regione meravigliosa, il Friuli Venezia Giulia, che ha una lunga tradizione enogastronomica. Dedica qualche ora, mezza giornata o una giornata intera alla scoperta dei gusti del territorio: l’entroterra lignanese è punteggiato da cantine che producono e vendono al dettaglio vino ma anche aziende agricole di alto livello.

    Leggi di più sulla Strada dei vini e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.

    enogastronomia-lignano-settembre.jpg
  • Pratica sport
    Se per te la vacanza è sinonimo di sport sappi che anche a settembre a Lignano Sabbiadoro ci sono tante occasioni di rimanere in forma: puoi contare sulle scuole di SUP, windsurf e vela, scegliere di fare una bella nuotata o una corsa lungo la spiaggia.
    All’ufficio spiaggia n. 7 di Sabbiadoro fino a metà settembre resta installata un'area fitness a cielo aperto mentre fino all'11 settembre prosegue il programma di intrattenimento e fitness dell’animazione nei villaggi del divertimento.

    sport-a-settembre.jpg
  • I parchi divertimento di Lignano sono aperti!
    A settembre sei ancora in tempo per divertirti con amici e famiglia ai parchi divertimento di Lignano. Aquasplash e il parco giochi I Gommosi rimangono aperti fino al 10 settembre e, in caso di bel tempo, potrebbero prolungare la loro apertura (eventualmente verifica contattandoli direttamente).
    Il Parco Junior e il Parco Zoo Punta Verde sono aperti per tutto il mese di settembre!

    parchi-divertimento.jpg
  • Scopri la laguna
    A settembre è bellissimo prendere parte ad escursioni in barca in laguna, non solo perché le temperature sono più miti ma anche perché la vegetazione lagunare inizia a trasformarsi.
    Puoi rivolgerti alle compagnie che organizzano escursioni in barca oppure raggiungere in auto la vicina Marano Lagunare dove visitare la Riserva Valle Canal Novo seguendo i percorsi nella natura e facendo bird watching.
    Se vuoi unire sport e natura potresti vivere la fantastica esperienza di esplorare la natura in kayak dalla Bilancia di Bepi.

    escursione-nella-natura.jpg
  • Il calendario eventi è fitto!
    Anche gli eventi non si arrestano a settembre: Easy Fish, Deejay Ten, Italian Bike week e Acquaticrunner sono le manifestazioni più importanti che si ripetono anno dopo anno, a far loro compagnia una miriade di altri eventi minori che arricchiscono il calendario del mese.
    Puoi consultare tutti gli eventi di Lignano qui!

Quale tra queste cose da fare a settembre a Lignano è la tua preferita? Quale vorresti provare? E soprattutto, hai delle altre esperienze da consigliare a chi decide di trascorrere una vacanza a settembre a Lignano?