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AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL “SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA E DI ANIMAZIONE LUDICO-RICREATIVA DA EFFETTUARSI NEL CORSO DELLE STAGIONI ESTIVE 2022 e 2023

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per l’Amministrazione ai fini della partecipazione ad una procedura negoziata ex art. 1, comma 2, lett. b) del D. L. n. 76/2020, conv. in Legge n. 120/2020, come modificato dalla Legge n. 108/2021 e 58 del d. lgs. 50/2016, da espletarsi successivamente su piattaforma telematica al seguente indirizzo: https://lignanosabbiadoro.tuttogare.it/; le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare la disponibilità a essere invitati a presentare l’offerta.

La Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. si riserva di individuare i soggetti idonei, in numero non inferiore a cinque operatori, qualora sussistano in tale numero, ai quali sarà richiesto ex art. 63 del Codice, con lettera d’invito, di presentare l’offerta.

La Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso e di non dar seguito all’indizione della successiva gara per l’affidamento del servizio.

In questa prospettiva, si chiede a tutti gli operatori economici di settore interessati di inviare alla Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. la propria manifestazione di interesse, secondo le modalità di seguito specificate.

In relazione all’appalto da affidare si precisa quanto segue.

1. STAZIONE APPALTANTE:

LIGNANO SABBIADORO GESTIONI S.p.A., sita in Via Latisana, n. 42/44 – LIGNANO SABBIADORO (UD) tel. 0431 724033 – fax 0431 721887; E-mail: acquisti@lignanosabbiadoro.it – P.E.C.: acquisti.lisagest@pec.it.

2. OGGETTO, IMPORTO E LUOGO DI ESECUZIONE DELL’APPALTO:

L’appalto ha per oggetto l’organizzazione delle attività di animazione ludico-ricreativa da effettuarsi nel corso delle stagioni balneari 2022 e 2023 nell’ambito delle strutture all’aperto in cui si articolerà l’animazione offerta agli ospiti di Lignano Sabbiadoro dalla Lignano Sabbiadoro Gestioni nei periodi dal 1° giugno all’11 settembre 2022 e dal 1° giugno al 10 settembre 2023.

L’appalto decorrerà dalla data di stipula del contratto e durerà fino al termine dell’esecuzione di tutti i servizi richiesti.

Il Codice CPV principale è il seguente: 92330000-3 Servizi di zone ricreative.

Il servizio oggetto dell’appalto consiste nell’organizzazione e nell’espletamento di tutte le attività occorrenti per l’animazione ludico-ricreativa e l’intrattenimento degli utenti della spiaggia, con la specificazione che tutti gli animatori dovranno avere predisposizione al contatto con gli ospiti e forti capacità di coinvolgimento.

Il servizio di animazione in argomento comprende le seguenti imprescindibili attività di base:

a)       Mini club;

b)      Intrattenimento ginnico (a terra ed in acqua), fitness (lezioni di spinning, pilates, zumba e di step), palestra Technogym (assistenza nell’utilizzo dell’attrezzatura e del controllo) e altre novità);

c)       Intrattenimenti musicali/balli di gruppo;

d)      Spettacoli serali.

Le attività evidenziate alle precedenti lettere a), b) e c) dovranno essere svolte dall’Affidatario giornalmente secondo la seguente articolazione oraria: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Il tutto come previsto negli artt. 2 e ss. del Capitolato Speciale d’Appalto.

L’importo complessivo dell’appalto si presume ammontante ad € 554.000,00 (Euro cinquecento cinquantaquattromila/00) oltre I.V.A., di cui oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. non soggetti a ribasso pari a € 4.000,00 (Euro quattromila/00).

Ai sensi dell'art. 23, comma 16 del D. Lgs. n. 50/2016, i costi della manodopera individuati dalla Società Committente sono pari al 68% dell’importo a base d’asta.

Non è prevista la suddivisione in lotti, in quanto il servizio è considerato unico nell’espletamento.

Il luogo di esecuzione del servizio è il litorale di Lignano Sabbiadoro.

La durata del contratto è di due anni e precisamente nel periodo dal 1° giugno all’11 settembre 2022 e dal 1° giugno al 10 settembre 2023.

L’appalto verrà aggiudicato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, ai sensi dell'art. dell'art. 95 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (Codice) ed ai sensi dell'art. 1, comma 3 del D. L. n. 76/2020 (conv. in Legge n. 120/2020 e ss. mm. e ii.).

         3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lettere a), b) e c) del D. Lgs. 50/2016 (costituiti sia in forma singola che in raggruppamento temporaneo ai sensi dell’art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del d. lgs. 50/2016), nonché i soggetti di cui all’art. 45, comma 1, d. lgs. 50/2016 costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni previste dal D.lgs. n. 50/2016.

Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all’art. 48 del D. lgs 50/2016.

I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale (art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016), di idoneità professionale (art. 83 comma 1 lett. a del D. Lgs. n. 50/2016) e di capacità economico-finanziaria e tecnico - professionali (art. 83 comma 1 lett. b e c del D. Lgs. n. 50/2016) come di seguito riportati:

- Essere iscritti alla Camera di Commercio per attività coerente con quella oggetto della gara o che abbiano come oggetto nel loro Statuto lo svolgimento di attività coerente con l’oggetto della gara. Gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri si qualificano producendo documentazione conforme alla normativa vigente nei rispettivi paesi. Se Cooperative, iscrizione all'albo delle società cooperative.

- Essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità economico - finanziaria: al fine di individuare un soggetto economicamente solido ed in grado di assolvere ad un corretto ed efficace espletamento dei servizi oggetto dell’affidamento, l’operatore economico deve possedere un fatturato minimo annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto negli ultimi cinque esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attività dell'operatore economico non inferiore ad € 250.000,00 (duecentocinquantamila,00).

- Essere in possesso delle risorse umane e tecniche e dell'esperienza necessarie per eseguire l'appalto con un adeguato standard di qualità. A tal fine, i partecipanti devono aver svolto con buon esito almeno un servizio analogo di animazione ludico-ricreativa e di intrattenimento degli utenti per una stagione estiva e per un importo di € 250.000,00 (duecentocinquantamila,00).

Si tenga conto che, per l’espletamento del servizio oggetto dell’appalto, l’Affidatario dovrà disporre di una dotazione organica avente una consistenza non inferiore a quella riportata nel Capitolato Speciale d’Appalto ed assicurare per ciascuna figura specificata il corrispondente diverso profilo professionale.

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Le manifestazioni di interesse, con allegata dichiarazione sostitutiva, relative alla presente indagine conoscitiva di mercato, redatte in lingua italiana, o in altra lingua, purché corredata da traduzione giurata, dovranno essere inviate a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: acquisti.lisagest@pec.it, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 07/03/2022.

Nell’oggetto della P.E.C., l’indicazione dell’oggetto dovrà riportare la seguente dicitura:

“MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA E DI ANIMAZIONE LUDICO-RICREATIVA 2022-2023.

Le Manifestazioni pervenute oltre il termine suddetto non saranno ammesse, resta fermo che il mancato recapito della P.E.C. rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Il Messaggio di P.E.C. dovrà contenere la manifestazione di interesse, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore (in tale ultima ipotesi dovrà essere allegata copia della procura), nella quale dovrà dichiarare, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore:

  • La insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;
  • Le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione;
  • Il possesso dei requisiti di idoneità professionale (art. 83 comma 1 lett. a del D. Lgs n. 50/2016) con indicazione dell’iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o equivalente in paesi Ue), per attività coerente con quella oggetto del presente appalto o che abbiano come oggetto nel loro Statuto lo svolgimento di attività coerente con l’oggetto della presente gara;
  • Il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale per eseguire le prestazioni oggetto dell’appalto (art. 83 comma 2 del D. Lgs n. 50/2016).

I partecipanti dovranno fornire la/le predetta/e dichiarazione/i sostitutive allegando il documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, ovvero firmando digitalmente il documento.

Si invitano gli operatori economici ad utilizzare preferibilmente il modello fac-simile messo a disposizione dalla Stazione Appaltante (Allegato A al presente avviso).

5. MODALITA’ DI ESPLETAMENTO E FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

A conclusione dell’indagine conoscitiva di mercato, la Stazione Appaltante selezionerà, tra le istanze pervenute entro il termine perentorio innanzi indicato, almeno cinque operatori economici da invitare a presentare offerte; si procederà come di seguito illustrato:

  • Qualora, nei termini prescritti dal presente avviso, il numero delle manifestazioni di interesse pervenute risulti inferiore a 5 (cinque), la Stazione appaltante, si riserva la facoltà di invitare i soli soggetti che hanno presentato le candidature.
  • Qualora il numero dei soggetti che abbiano manifestato interesse, risulti superiore a cinque, la Stazione Appaltante inviterà a presentare offerta tutti gli operatori economici interessati.

Si riserva, altresì, la possibilità di indire la procedura di gara anche nel caso in cui pervenga una sola manifestazione di interesse valida.

L’appalto verrà aggiudicato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, ai sensi dell'art. dell'art. 95 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (Codice) ed ai sensi dell'art. 1, comma 3 del D. L. n. 76/2020 (conv. in Legge n. 120/2020 e ss. mm. e ii.).

Ai sensi dell’art. 40 del D. Lgs. n. 50/2016, per l’espletamento della successiva procedura negoziata, la Stazione Appaltante utilizzerà il Sistema di intermediazione telematica https://lignanosabbiadoro.tuttogare.it/.

6. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E RICHIESTE CHIARIMENTI

Il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Angela Giannoccaro; per eventuali chiarimenti di natura procedurale/amministrativa e per informazioni tecniche il concorrente potrà rivolgersi alla Dott.ssa Angela Giannoccaro al seguente numero telefonico 0431 724033, ovvero a mezzo e-mail/p.e.c. al seguente indirizzo: acquisti@lignanosabbiadoro.it/ acquisti.lisagest@pec.it. I documenti della presente manifestazione di interesse, ivi compreso il Capitolato Speciale d’Appalto, sono disponibili sul sito internet: http://www.lignanosabbiadoro.it, nella sezione “amministrazione trasparente” sotto la sezione “bandi e contratti”.

7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente manifestazione d’interesse.

         8. ALTRE INFORMAZIONI

Il presente Avviso, finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di non procedere agli inviti alla procedura negoziata o di avviare altre procedure.

Si applica l'art. 89 del Codice.

Ammesso il subappalto secondo le modalità di cui all’art. 105 del codice. È ammesso il subappalto purché l’impresa lo comunichi espressamente nella documentazione di gara. Il pagamento diretto al subappaltatore è ammesso nei casi previsti dall’art. 105, comma 13 del D.Lgs. 50/2016. Sono comunque vietate l’integrale cessione del contratto di appalto e l’affidamento a terzi della integrale esecuzione delle prestazioni che ne sono oggetto, così come l’esecuzione prevalente delle prestazioni ad alta intensità di manodopera. Il subappaltatore deve garantire gli stessi standard qualitativi e prestazionali previsti nel contratto di appalto e riconoscere ai lavoratori un trattamento economico e normativo non inferiore a quello che avrebbe garantito il contraente principale, inclusa l’applicazione degli stessi contratti collettivi nazionali di lavoro, qualora le attività oggetto di subappalto coincidano con quelle caratterizzanti l’oggetto dell’appalto ovvero riguardino le lavorazioni relative alle categorie prevalenti e siano incluse nell’oggetto sociale del contraente principale. Il contraente principale e il subappaltatore sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto di subappalto.

É data facoltà all’Affidatario di ricorrere a collaborazioni esterne, senza ulteriori costi o compensi aggiuntivi rispetto a quelli già previsti dall’importo di aggiudicazione.

In applicazione di quanto disposto dall’art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016, nella successiva procedura negoziata verranno inserite specifiche clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato.

         9. PUBBLICITÁ

Il presente avviso viene pubblicato sul sito Internet: https://lignanosabbiadoro.it - rubrica “amministrazione trasparente” - sezione “bandi di gara e contratti” - sotto sezione “Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura”.

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento la presente indagine, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Per quanto non espressamente richiamato e disciplinato si rinvia alla normativa vigente.

Lignano Sabbiadoro, 15/02/2022                                                

FIRMATO

Il Presidente

EMANUELE RODEANO