Le riserva naturale della Valle Canal Novo è per gran parte del territorio ricompresa in una valle da pesca, non più utilizzata come tale, dalla quale prende nome, e da alcuni terreni seminativi, ambienti umidi con vario grado di salinità. In questa riserva, considerata la sua attiguità con il centro abitato di Marano Lagunare, sono stati realizzati il centro visite, la trattoria Valle Canal Novo e altre attrezzature per la fruizione da parte dei visitatori. L'area si presta all'educazione ambientale e alla didattica sul sistema lagunare.
Oltre a capanni e manufatti per l’osservazione dell’avifauna e la comprensione dell’ambiente lagunare, nella riserva è stato di recente realizzato l’acquario lagunare, una proposta semplice per “immergersi” nella laguna e scoprire i diversi organismi che popolano questo straordinario ambiente tra dolce e salato.
Ingresso alla riserva naturale della Valle Canal Novo:
- Adulti €3,50
- Ridotto €2,50 (studenti, diversamente abili e pensionati)
Per i bambini che non hanno raggiunto i sei anni di età e gli insegnanti che accompagnano le scolaresche in visita l'ingresso è gratuito. Per le scolaresche o le comitive si suggerisce la visita accompagnati da un esperto naturalista e/o guida naturalistica.
Da Lignano puoi raggiungere Marano Lagunare e la riserva naturale della Valle Canal Novo in traghetto (durante i mesi estivi) o in automobile.
Informazioni
Orari
Il centro visite è aperto tutto l'anno - dal martedì alla domenica, dalle ore 09:00 alle 17:00