Credits Ulderica Da Pozzo
Tra il mare ed i monti del Friuli Venezia Giulia sorge una città molto particolare, è Palmanova, famosa per la sua pianta a nove punte. Una città nata come città militare a protezione del territorio, costruita per volontà della Repubblica di Venezia che voleva avere un nucleo militare di istanza nella campagna friulana per bloccare le incursioni dei turchi.
Palmanova è un altro dei luoghi del Friuli Venezia Giulia annoverati tra i patrimoni dell'UNESCO: una visita in giornata a Palmanova da Lignano Sabbiadoro meraviglierà grandi e piccoli scoprendo strategie difensive e opere di ingegneria militare di un'altra epoca.
Come raggiungere Palmanova da Lignano Sabbiadoro
In auto
Percorri la S.R. 354 in direzione Latisana. Immettiti nella S.S. 14 in direzione Cervignano del Friuli e all'altezza di San Giorgio di Nogaro svolta a sinistra sulla SP80 (Via Palmanova). Nell'ultimo tratto la strada diventa SR252: seguila e arriverai di fronte ai bastioni della città.
In alternativa, se preferisci percorrere l'autostrada, da Lignano segui la SR 354 fino al casello di Latisana e imbocca la A4 in direzione Trieste. Esci al casello di Palmanova e dopo un breve rettilineo ti troverai di fronte a Porta Aquileia.
Tempo di percorrenza: 40/50 minuti circa
8 cose da fare e vedere a Palmanova e dintorni
Credits Massimo Crivellari
1. Visitare la piazza ed il Duomo Dogale
Alla fortezza si accede da tre Porte Monumentali, denominate Aquileia o Marittima, Udine e Cividale, quest’ultima è l’unica visitabile internamente.
Nel centro esatto della città, nel cuore della sua pianta a stella a nove punte, sorge Piazza Grande, l'antica piazza d'armi dove, grazie ad una mostra permanente, si può ammirare la ricostruzione degli strumenti e macchine ‘artificiose’ utilizzate per la costruzione della fortezza di Palmanova.
Affacciato sulla piazza c'è il Duomo Dogale, risalente alla prima metà del Seicento al cui interno ci sono interessanti affreschi tra i quali spicca la "Pala delle Milizie", opera di Alessandro Varotari detto il Padovanino, datata 1641.
Il Duomo è aperto tutti i giorni con il seguente orario 7.30 – 19.00.
2. Museo della Grande Guerra e della Fortezza di Palmanova
All'interno di Porta Cividale è visitabile il Museo della Grande Guerra e della Fortezza di Palmanova: visitarlo dà l'opportunità sia di scoprire l'architettura di una delle tre porte d'accesso alla città, ma anche di osservare documenti, reperti, uniformi ed armi degli eserciti di stanza nella fortezza da fine 1500 ad oggi.
Il museo è gratuito ed aperto nei seguenti giorni ed orari:
lunedì: 09.00 - 12.00 / 13.45 - 16.00;
venerdì: 09.00 - 12.00;
sabato: 09.00 - 12.00;
domenica e festivi: 09.00 - 12.00.
Credits Gianluca Baronchelli
3. Passeggiare sui bastioni e sulla cinta muraria
Durante una visita a Palmanova è consigliato passeggiare sulle fortificazioni che rendono famosa la città.
La cinta muraria si caratterizza per tre ordini di fortificazioni che si estendono per circa 360.000 mq. Durante la passeggiata sono visibili i diversi elementi fortificati del complesso, come le porte, i baluardi, i rivellini, le lunette napoleoniche, l’acquedotto e le cascate.
I sabati e le domeniche (10.00 - 12.00 / 16.00 - 19.00) è possibile visitare le Gallerie sotterranee di Contromina, il costo è di € 2.00 – gratis per i ragazzi fino a 16 anni.
Credits Massimo Crivellari
4. Prendere parte a una delle rievocazioni storiche
Il passato di Palmanova è parte della tradizione della cittadina ed è possibile riviverlo in due occasioni nel corso dell'anno durante le quali visitare la città è come fare un vero e proprio salto indietro nel tempo grazie alla presenza di figuranti in abiti d'epoca.
Durante la festa del SS Redentore, patrono di Palmanova, la seconda domenica di luglio si celebra la fondazione della città nel 1602.
In questa occasione si ricrea l’atmosfera di più di quattrocento anni fa con persone che indossano costumi, armi e armature dell’epoca. Dame e cavalieri si susseguono in sfilate in cui non mancano caroselli, danze e duelli.
La giornata termina con la sfilata notturna la lume dei "ferali" quando il gonfalone di San Marco viene ammainato
A settembre invece si svolge un'altra importante rievocazione storica "A.D. 1615. Palma alle armi": più di duecento figuranti in costume seicentesco ricordano rievocano l'inizio della guerra degli Uscocchi o guerra del Friuli contro gli Austriaci, l'ultima tra Austria e Venezia.
5. Un po' di shopping al Palmanova Village
Vicino alla città fortezza di Palmanova si trova il Palmanova Village, un vero e proprio villaggio dello shopping organizzato come una pittoresca cittadina, dove trovare negozi di grandi marche a prezzi vantaggiosi.
Al Palmanova Village inoltre ci sono ristorantini e caffetterie per una pausa tra un acquisto e l'altro e frequentemente vengono organizzati eventi interessanti tra cui concerti e spettacoli (alcuni dei quali ad ingresso gratuito).
Massimo Crivellari
6. Nei dintorni di Palmanova: visitare il Borgo di Clauiano
Molti sono i borghi da visitare nei dintorni della città, primo tra tutti il Borgo di Clauiano, che fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Si tratta di un piccolo borgo medievale che ha mantenuto la sua antica pianta urbanistica medievale con le classiche abitazioni fatte di sassi e pietre e le varie corti interne.
Molto interessante la Chiesa Campestre di San Marco Evangelista, visitabile su richiesta contattando l’Infopoint di Palmanova.
7. Nei dintorni di Palmanova: visitare il Borgo di Strassoldo
A proposito di dintorni, tra le cose da fare assolutamente a Palmanova, vale la pena di inserire una visita al vicino borgo di Strassoldo. Questa piccola frazione sorge attorno al suo Castello che è ancora oggi privato e quindi non sempre aperto al pubblico ma, organizzandosi per tempo, è possibile programmare una visita guidata o accedere in occasione di particolari manifestazioni.
Ogni domenica alle ore 18 il castello di Sopra apre per una visita guidata che include la visita dei borghi dei due castelli e visita interna al castello di Strassoldo di Sopra e del suo parco, info e prenotazioni contattando il Castello.
Il castello è anche aperto annualmente in occasione della manifestazione "Castelli aperti in FVG" che si svolge solitamente a settembre, "In Primavera: Fiori, Acque e Castelli” che si svolge in un weekend primaverile e "Magici intrecci autunnali" che si svolge in un weekend autunnale.
8. Nei dintorni di Palmanova: visitare il Borgo di Aiello del Friuli
Tra i punti di interesse nei dintorni di Palmanova terminiamo nominando Aiello del Friuli, ovvero il paese delle Meridiane. Durante una passeggiata in paese si possono ammirare le circa 100 meridiane realizzate sulle pareti delle abitazioni.
Se visitate il borgo non perdetevi l'interessante Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale (aperto la domenica dalle 15.00 alle 18.00) ed il Centro Didattico Delle Meridiane, aperto su prenotazione contattando il Circolo Culturale Navarca.