Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Lignano Sabbiadoro, la meta perfetta in Italia per le vacanze sull’Alto Mare Adriatico

Situata lungo la costa del Friuli Venezia Giulia, Lignano Sabbiadoro, una delle più rinomate località balneari italiane vanta 8 km di spiaggia di sabbia fine e dorata, un mare digradante, premiato da anni dalla Bandiera Blu, una Laguna e paesaggi naturalistici mozzafiato.

location

 

Divertimento, giochi e sport acquatici, ristorazione dedicata ai bambini la rendono una destinazione ideale per le famiglie!

Ph. Credits Tommaso Balestra, Francesco Marongiu, Francesco Marongiu

Scopri le esperienze da vivere a Lignano Sabbiadoro:

SPIAGGIA

Ph. Credits Francesco Marongiu39 stabilimenti balneari in grado di fornire soluzioni per tutti i gusti: dagli stabilimenti attrezzati con tutti i servizi per garantire alle famiglie comodità, comfort e divertimento, alle spiagge vip con idromassaggio fronte mare, servizio delivery sotto l’ombrellone e ampi gazebo per chi è alla ricerca di un’esperienza esclusiva.

Non mancano le spiagge dog-friendly per chi non vuole rinunciare a vivere il mare con il suo amico a 4 zampe.

 

GIOCHI ACQUATICIPh. Credits Francesco Marongiu

Piacciono a tutti, regalano risate e imprese rocambolesche:

  • Banana Boat, ci si siede a cavalcioni e… si prendono di petto le onde;
  • Tubing, i colorati divanetti sui quali prendere posto per sfrecciare sull’acqua al traino di un motoscafo;
  • Wakeboard, incrocio tra sci nautico e snowboard: ci si aggrappa alle sue maniglie e ci si fa trascinare a pelo d’acqua senza limiti di età;
  • Parasailing, per salire in alto in sicurezza e farsi incantare senza correre alcun pericolo dal paesaggio che man mano si allontana ;
  • e il Rodeo, dal quale, nelle curve, è facile essere disarcionati ma senza cadere in acqua.

 

SPORT ACQUATICI

Ph. Credits Tommaso BalestraLignano è la capitale di tutte le discipline legate all’acqua e ci si potrà dedicare ad approfondire quelle che già si conoscono o a cimentarsi con qualcosa di nuovo come il SUP (anche elettrico), lo Stand Up Paddle, anche di grandi dimensioni da utilizzare in più persone.

Un’altra opportunità è quella legata alla vela con lezioni individuali o per piccoli gruppi, così come avviene per il kitesurf.

Chi desidera tenersi in forma con attività più classiche potrà praticare windsurf, windfoil e canoa.

 

PARCHI DIVERTIMENTO

Ph. Credits Francesco Marongiu

6 parchi tematici per il divertimento di grandi e piccini:

 

NATURA E RISERVE NATURALI

Ph. Credits Ulderica da PozzoSBagnata da tre acque, quelle cristalline del Fiume Tagliamento, quelle salmastre della Laguna di Marano e il pulitissimo Mare Adriatico, premiato ormai tradizionalmente dalla Bandiera Blu, rendono Lignano Sabbiadoro la destinazione ideale per staccare la spina e ricaricare le energie vivendo tante esperienze immersi in natura!

A un passo dalle spiagge brulicanti e vivaci di Lignano Sabbiadoro ti aspetta un mondo unico, quello della Laguna di Marano dove si può navigare andando a vedere i casoni e godendosi aperitivi al tramonto in lenta navigazione!

Ph. Credits Francesco MarongiuUn tesoro naturalistico da scoprire solo via acqua, con le numerose escursioni organizzate in barca, in sup o in Kayak, è la foce del Fiume Stella, un’area protetta di ben 1377 ettari che ospita il villaggio dei pescatori, i caratteristici “casoni” costruiti in canna palustre, dimora dei pescatori che vivevano in laguna e i tradizionali bilancioni da pesca.

Altro tesoro, la Riserva Naturale della Valle Canal Novo che occupa un’ex valle da pesca, dove poter passeggiare su pedane galleggianti in legno tra le acque della laguna, visitare l’acquario per vedere da vicino il cavalluccio marino. Dai capanni di osservazione il birdwatching riesce a sorprendere con le coloratissime specie avifaunistiche che si possono avvistare.

Ecco qui alcuni spunti!

  • Amata dai bambini “la nave dei pirati”: un’esperienza unica per le famiglie che vogliono visitare la Riserva Naturale delle Foci dello Stella e il suo villaggio dei casoni in modo originale, fra teschi, bandiere, bandane pirata e sciabole;
  • I più romantici non possono perdersi l’escursione al tramonto in laguna, una crociera serale alla volta di Marano Lagunare tra tramonti rosa e degustazioni a bordo!

 

ITINERARI E PISTE CICLABILI

Ph. Credits Tommaso Balestra

Oltre 75 chilometri di itinerari e 30 chilometri di piste ciclabili cittadinefra questi l’affascinante percorso ad anello delle Tre Acque che in soli venti chilometri ti regala viste mozzafiato sul Fiume Tagliamento, sulla Laguna di Marano e sull’incantevole lungomare di Lignano Sabbiadoro. Itinerari alla scoperta del territorio ed escursioni organizzate in bicicletta e in barca e bicicletta.

 

RISTORAZIONE

Ph. Credits Francesco MarongiuL’offerta enogastronomica spazia dai ristoranti sulla spiaggia con menu dedicati ai bambini dove pranzare senza perdere di vista l’ombrellone o degustare aperitivi con specialità del territorio ai ristoranti panoramici sul fiume, sul mare e sulla laguna per serate deliziate da tramonti insuperabili e viste incantevoli.