Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Aspettando PordenoneLegge a Lignano

Martedì 2 settembre riflettori sulla scrittrice Nadia Terranova, finalista Premio Strega 2025: nell’Anteprima pordenonelegge di Lignano presenta il suo ultimo romanzo, Quello che so di te, in dialogo con il curatore del festival Alberto Garlini.

Appuntamento alle 21.00 al centro Congressi Kursaal.

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti. Consigliabile prenotazione attraverso il sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge).

È il romanzo più personale e più intenso di un’autrice di riferimento della scena narrativa italiana, pagina dopo pagina ci interroga sul potere della memoria, individuale e collettiva, e sulla nostra capacità di attraversarla per immaginare chi siamo.

C’è una donna, al centro della storia di Quello che so di te: di fronte alla figlia appena nata, ha una sola certezza: da ora non potrà mai più permettersi di impazzire. La follia nella sua famiglia non è solo un pensiero astratto ma ha un nome, e quel nome è Venera. Una bisnonna che ha sempre avuto un posto speciale nei suoi sogni. Ma chi era Venera? Qual è stato l’evento che l’ha portata a varcare la soglia del Mandalari, il manicomio di Messina, in un giorno di marzo? Per scoprirlo, è fondamentale interrogare la Mitologia Familiare, che però forse mente, forse sbaglia, trasfigura ogni episodio con dettagli inattendibili. Questa non è solo una storia di donne, ma anche di uomini. Di padri che possono spaventarsi, fuggire, perdersi. Per raccontare le donne e gli uomini di questa famiglia, le loro cadute e il loro ostinato coraggio, non resta altro che accettare la sfida: non basta sognare il passato, bisogna andarselo a prendere. Ritornare a Messina, ritornare fra le mura dove Venera è stata internata e cercare un varco fra le memorie (o le bugie?) tramandate, fra l’invenzione e la realtà, fra i responsi della psichiatria e quelli dei racconti familiari.

Un evento organizzato da Fondazione Pordenonelegge.it in stretta sinergia con il Comune di Lignano Sabbiadoro.

Informazioni

Data

2/9/2025

Orari

21.00

Prezzo

Gratuito

Per informazioni

Info e prenotazioni: https://www.pordenonelegge.it/

Indirizzo