Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

40° Premio Hemingway

Dal 27 al 29 giugno si terrà a Lignano Sabbiadoro il Premio Ernest Hemingway di Lignano Sabbiadoro, un prestigioso evento letterario giunto nel 2024 alla 40° edizione. Ma è anche l’occasione per scoprire o ritrovare lo scenografico approdo di uno degli scrittori più noti e amati di sempre.

La laguna e l’entroterra di Lignano furono il buen retiro di Hemingway in periodi diversi della sua vita: una scelta non casuale. L’autore de ‘Il vecchio e il mare’ amava profondamente Venezia e proprio “via laguna” nacque il suo speciale rapporto con la piccola penisola friulana, tra Venezia e Trieste, che lo scrittore amava definire come ‘La Florida d’Italia’.
In segno di ringraziamento, Lignano ha dedicato ad Ernest Hemingway il suo parco pubblico e istituito il premio che vanta un albo d’oro di altissimo profilo.

I VINCITORI 2024

  • BENJAMIN LABATUT
    Premio Hemingway 2024
    “Letteratura”
    Il premio Hemingway Letteratura va a Benjamin Labatut per averci offerto un meraviglioso intrico di racconti che pongono al centro della narrazione la conoscenza tecnico-scientifica.
  • IRINA ŠČERBAKOVA
    Premio Hemingway 2024
    “Testimone del nostro tempo”
    Il premio Hemingway testimone del nostro tempo va a Irina Ščerbakova, coofondatrice di Memorial, l’associazione premio Nobel nata in Russia negli anni 80, che ha sistematicamente raccolto testimonianze sulle vittime dello stalinismo.
  • VITTORINO ANDREOLI
    Premio Hemingway 2024
    “Avventura del pensiero”
    Il premio Hemingway “Avventura del pensiero” va allo psichiatra Vittorino Andreoli per averci accompagnato con i suoi libri e i suoi interventi sui media, in modo critico, lucido e profondo attraverso i più urgenti problemi del mondo contemporaneo.
  • FRANCESCO FINOTTO
    Premio Hemingway 2024
    “Fotografia”
    Francesco Finotto è un urbanista che si è dedicato sia alla progettazione del territorio che allo studio della storia della disciplina e al ruolo avuto sullo sviluppo urbano soprattutto del nord-est italiano.
  • VINCENZO SCHETTINI
    Premio Hemingway 2024
    “Lignano per il futuro”
    Il Premio Hemingway “Lignano per il futuro” va a Vincenzo Schettini per la straordinaria capacità di comunicare la scienza ai più giovani usando in modo unico i social network, tanto da diventare il professore più amato dal web.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Sabato 29 giugno 2024 - Cine City, Lignano Sabbiadoro

Presenta la giornalista Giulia Presutti Finalista al @PremioRobertoMorrione, è entrata poi nella redazione della trasmissione di Rai2 "Nemo - nessuno escluso". Ha lavorato a Londra per la redazione esteri di @NBCNews e da giugno 2018 è inviata per la trasmissione Report. Ha lavorato come inviata anche per Agorà e per l'edizione estiva de La vita in diretta.

Informazioni

Data

27/6/2024 - 29/6/2024

Per informazioni

Segreteria del Premio: Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro
Via Treviso, 2 – 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel. 0431 409160, fax 0431 722611, e-mail: cultura@lignano.org

Referente del Premio: dott.ssa Stefania Del Rizzo
Tel. 0431.409269;
E-mail: cultura@lignano.org e stefania.delrizzo@lignano.org

Informazioni al pubblico:
E-mail: hemingwaylignano@gmail.com
Sito web: www.premiohemingway.it
Telefono 0434 15 73 200 (dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00).

Indirizzo