Un’estate a ritmo di musica e spettacolo
Lignano Summer Live Festival
Anche quest’anno Lignano Sabbiadoro si conferma una località turistica legata alla musica e allo spettacolo con grandi e piccoli eventi che avranno luogo durante l’arco della stagione. Nei mesi di luglio e agosto grandi nomi della scena musicale nazionale e internazionale ed esilaranti comici animeranno le vostre calde notti estive per farvi passare delle vacanze indimenticabili.
Presso il Beach Arena Village a Sabbiadoro (c/o ufficio spiaggia 7) e Piazza Marcello d’Olivo a Pineta si svolgerà "Lignano Summer Live Festival" la rassegna di concerti e spettacoli gratuiti organizzata da Lignano Sabbiadoro Gestioni spa e dal Comune di Lignano Sabbiadoro.
Sono otto gli appuntamenti previsti per questa estate, prosegui la lettura e scoprili tutti:
“Ci vuol orecchio” uno spettacolo in cui il cantautore, flautista e comico Stefano Belisari, in arte Elio, canta e recita Enzo Jannacci. Il poetastro come amava definirsi, è stato il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia. E ogni volta il suo sguardo, poetico e bizzarro, è riuscito a spiazzare, a stupire: popolare e anticonformista contemporaneamente. Un Buster Keaton della canzone, nato dalle parti di Lambrate, che verrà rivisitato, reinterpretato e “ricantato” da Elio accompagnato da cinque musicisti, i suoi stravaganti compagni di viaggio, che formeranno un’insolita e bizzarra carovana sonora: Alberto Tafuri al pianoforte, Martino Malacrida alla batteria, Pietro Martinelli al basso e contrabbasso, Sophia Tomelleri al sassofono, Giulio Tullio al trombone. Uno spettacolo giocoso e profondo inserito in una colorata scenografia disegnata da Giorgio Gallione, perché “chi non ride non è una persona seria”.
I Morcheeba, un gruppo musicale britannico originario di Londra il cui esordio risale al 1995, con quella che è considerata la storica formazione del gruppo: Skye Edwards (voce), Paul Godfrey (disc jockey) e Ross Godfrey (chitarrista e tastierista). Affermatisi sulla scena Trip hop inglese al termine degli anni novanta, la loro fama si è protratta ed accresciuta nel tempo. Nel corso della loro carriera ventennale, hanno abbracciato con l'utilizzo dell'elettronica più di un genere musicale, attingendo al pop rock, all'alternative rock e all'indie rock. Ma è nel 2000 che il loro successo si espande a livello mondiale con il loro brano Rome Wasn't Built in a Day, che diventa presto una hit in diversi Paesi. Questa estate i Morcheeba verranno a Lignano per presentare il loro ultimo album “Blackest Blue” pubblicato nel 2021 e risultato di profondi viaggi interiori degli artisti durante i periodi di lockdown legati alla pandemia.
Phil Palmer Royal Band feat. NUMA con “The Summer Night Concert”, un viaggio che ripercorre la storia musicale contemporanea attraverso la vita e gli occhi di Phil Palmer, chitarrista, produttore e arrangiatore di fama internazionale e di NUMA, cantantautrice e produttrice. Dai Dire Straits a Eric Clapton, passando per George Michael, Eros Ramazzotti, fino a Renato Zero, e tanti altri: “La Nostra Storia” racconta il percorso artistico e biografico di Phil Palmer intrecciato alla storia musicale del ventesimo e ventunesimo secolo, con musica dal vivo, video e aneddoti del musicista sui personaggi del rock internazionale che hanno contribuito a scrivere la sua storia professionale,personale ed umana.
Oblivion Summer Show, un OGM che spazia tra genio e follia, giocoleria e cabaret, intrattenimento leggero e profonda demenzialità. Gli Oblivion è un gruppo composto da Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli, nato nel 2003 a Bologna. Dopo il loro incontro trascorrono anni intensi spesi nel teatro di rivista e nei musical, poi nel 2009 diventano notissimi al grande pubblico grazie al loro video su YouTube I Promessi Sposi in 10 minuti, micro-musical visto ed emulato da milioni di utenti. Negli anni successivi hanno avuto grande successo con diversi progetti artistici, mash-up e spettacoli teatrali che li hanno portati ad essere riconosciuti come “i cinque sensi della satira musicale, i cinque continenti della parodia, i cinque gradi di separazione fra i Queen e Gianni Morandi”. Gli Oblivion giocano con la musica e il teatro. Sono uno Spotify vivente che mastica le note e le digerisce in diretta in modi mai sentiti prima. Attenzione: assistere ai loro show è un'esperienza folle e irripetibile che provoca risate scomposte, isteria collettiva, ma soprattutto interminabili richieste di bis.
Alessandro Britti, detto Alex, il cantautore e chitarrista romano classe 1968, accompagnato dalla sua band (Francesco Isola – batteria, Matteo Pezzolet - basso, Davide Sambrotta – tastiere e sequenze, Cassandra De Rosa, Oumy N’Diaye e Deborah Romano - coro) porta in scena un live coinvolgente ed energico frutto di lungo lavoro, anello di congiunzione tra passato e presente della sua storia musicale. Il pubblico delle arene, delle piazze e dei festival estivi italiani potrà lasciarsi conquistare dal sound inconfondibile, dalla leggerezza e dalle sonorità blues e rock che da sempre contraddistinguono il repertorio del chitarrista romano e godersi ogni attimo di questo show speciale, in cui ci sarà spazio solo per la musica e dove Alex Britti rivelerà entrambe le sue due anime pop e cantautorale. Sarà l’occasione perfetta per ascoltare i nuovi brani Tutti come te e Nuda delle vere e proprie hit a tutto ritmo con testi sinceri e riff iconici in cui si sentono i tocchi di chitarra di Alex Britti unici e inimitabili ma anche successi del passato come Solo una volta (o tutta la vita), Oggi sono io, La Vasca, 7000 caffè, Lo zingaro felice, Gelido, Baciami (e portami a ballare) solo per citarne alcuni.
“Minaccia Bionda”, uno spettacolo imperdibile realizzato da Patty Pravo, la grande interprete della canzone italiana che con 120 milioni di dischi venduti ha influenzato generazioni, sconvolto le regole, esplorato e sperimentato nella musica e nello stile. L’artista in piena libertà e nello stile che la contraddistingue, si racconta fra musica e parole, tra successi, ricordi ed aneddoti, grazie a contributi video, alcuni dei quali inediti con la sapiente voce narrante di Pino Strabioli. Dalla mitica notte romana del Piper continua ad accompagnare il pubblico tra successi e sparizioni, provocazioni e intense interpretazioni. In scaletta i brani che hanno fatto la storia della musica italiana, ma anche quelli più ricercati e sperimentali.
“Musica dal grande schermo” lo spettacolo interpretato dal soprano Susanna Rigacci, artista internazionale, che per oltre 20 anni è stata la voce solista di Ennio Morricone, e l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia diretta da Roberto Fabbriciani, direttore e flautista che ha suonato nei più importanti teatri e con le migliori orchestre del mondo. Il programma sarà diviso in tre parti ed illustrato da Luisella Botteon. La prima parte è dedicata al mondo fantastico di Walt Disney, con celebri melodie tratte da memorabili film firmati dalla famosa casa di produzione cinematografica. Un fantastico viaggio attraverso personaggi iconici della fantasia di adulti e bambini. La seconda parte è un medley dedicato ai temi tratti dai grandi film storici da Via col Vento a Colazione da Tiffany, da Il mago di Oz a 007. La terza parte, infine, è dedicata al grande Ennio Morricone, ai suoi capolavori musicali che rimangono nel cuore delle persone e fanno sognare più generazioni, tra cui La Califfa, C’era una volta in America, Metti una sera a cena, Nuovo Cinema Paradiso e così via.
“Comedy Night”, una serata all’insegna della comicità con alcuni dei volti più famosi della televisione. Tra i protagonisti di questo esilarante spettacolo ci sono Gianluca Impastato, Fabrizio Fontana in arte Capitan Ventosa, Leonardo Manera, Alberto Farina e Alessandro Politi. I cinque personaggi comici hanno ideato uno spettacolo ad hoc per la nostra località riservandoci grandi sorprese e grosse risate.