FVG in movimento: 10.000 passi di salute anche a Lignano
Secondo l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, sono 10.000 i passi che, se percorsi quotidianamente, contribuiscono a migliorare la salute fisica ed il benessere generale, anche psicologico, delle persone aiutando a prevenire molte malattie cardiologiche e polmonari ma anche sovrappeso, obesità e diabete.
Dunque un'attività semplice che non richiede particolare preparazione atletica: passeggiare è facile e accessibile a tutti, si pratica all’aperto, ovunque e in grande libertà di orari e luoghi, ancor più piacevole nella bella stagione, ma non solo.
E' con questo spirito che è nato il progetto “FVG in Movimento.10mila passi di Salute” promosso e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il coordinamento della Direzione centrale Salute, realizzato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e Promoturismo FVG.
Al progetto hanno partecipato 91 Comuni in tutta la regione che hanno mappato e promosso complessivamente 82 percorsi pedonali/o prevalentemente pedonali e "inclusivi per tutti".
Tra questi anche il Comune di Lignano Sabbiadoro che ha contribuito all'iniziativa con ben 5 percorsi, eccoli:
1. Lignano - I colori del tramonto
L'itinerario costeggia la laguna di Marano, un percorso protetto lungo una pista ciclopedonale rialzata che offre splendidi scorci sulla tranquillità della laguna e i suoi abitanti, in particolare gli uccelli acquatici che la popolano, dalle garzette ai cigni.
Se percorso al tramonto il cielo può regalarvi colori infuocati e magici riflessi sull'acqua.
Lunghezza: 4 km
Durata: 1h 15 min
2. Lignano - Lungo l'acqua dolce
Un percorso che segue il corso del Fiume Tagliamento tra l'idrovora accanto ai cantieri nautici di Marina Uno a Lignano Riviera e il Canale di Bevazzana.
Il viaggio nella natura permette di scoprire l'ultima parte del "Re dei fiumi alpini" che proprio in questo tratto completa il suo percorso per gettarsi nel Mare Adriatico mescolando le acque dolci provenienti dai monti del Friuli Venezia Giulia con le acque salate del suo mare.
Lunghezza: 4 km
Durata: 1h 15 min
3. Lignano - Nel profumo di resina
Un'immersione tra i pini marittimi che caratterizzano Lignano Sabbiadoro e la rendono così verde, inebriati dal loro caratteristico profumo e, nelle giornate più calde, dal frinire delle cicale.
L'itinerario attraversa la pista ciclopedonale del Villaggio Bella Italia, costeggiando l'arenile dove le vecchie dune di sabbia sono ancora intatte. Il percorso prosegue poi a Lignano Pineta fino alle terme di Riviera: sempre protetti dall'ombre dei pini il viaggio porta anche a scoprire l'arte con le architetture delle prestigiose ville immerse nel verde o le opere del Parco del Mare.
Lunghezza: 4 km
Durata: 1h 15 min
4. Lignano - La via dell'alba
Un itinerario che insegue il sole che sorge partendo dal lato più orientale della penisola lignanese e proseguendo per tutta l'estensione dell'arenile di Sabbiadoro fino all'ufficio spiaggia 19.
Lungo questo percorso si possono incontrare alcuni dei luoghi più iconici della località, da Villa Zuzzi allo stabilimento Il Gabbiano dove il giallista Scerbanenco andava a scrivere le sue opere.
Lunghezza: 2,9 km
Durata: 45 min
5. Lignano - Il cammino del pensiero
Nel cuore di Lignano Riviera, tra le sue brevi strade senza uscita progettate per mantenere il silenzio e la privacy delle eleganti case di vacanza, si inserisce il cammino del pensiero.
Un percorso nascosto tra i pini e le siepi private, di vero benessere e silenzio, si articola attraverso le “Calli” dedicate a personaggi dell’Arte, della Musica e della Letteratura di ogni tempo. Ogni tanto si incontrano, nel verde, alcuni “pensieri” e aforismi che suscitano la riflessione sull’umana avventura e riportano al personaggio a cui è dedicata la Calle.
Lunghezza: 4,2 km
Durata: 1 h 30min
Scopri tutti i percorsi del progetto FVG in movimento - 10mila passi di salute disponibili in regione.