Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

A Lignano torna la magia del Natale d'A...mare

22 Novembre 2022 / By Valentina

Il Natale d’a… mare torna a Lignano Sabbiadoro e come da tradizione sarà ricco di attività per adulti e bambini. Il via alla manifestazione verrà dato il giorno 8 dicembre 2022 per proseguire fino al giorno 8 gennaio 2023: un mese intero di festeggiamenti natalizi per lignanesi e visitatori che potranno godere delle tante attrazioni pensate per animare la località balneare nel periodo invernale.

Nel corso della manifestazione – che anche quest’anno si svilupperà a Sabbiadoro in un’area ricompresa tra Piazza Fontana, la Terrazza a Mare e Parco San Giovanni Bosco – i visitatori ritroveranno tutti gli elementi costitutivi del Natale d’A…mare di Lignano, dal Presepe di Sabbia al Villaggio del Gusto passando per l’area intrattenimento del Villaggio di Babbo Natale, arricchiti di alcune interessanti novità!

Il Presepe di Sabbia

La 19. edizione del Presepe di Sabbia ha quest'anno un tema che trae libera ispirazione dai mosaici teodoriani della Basilica di Aquileia e intende accennare  alle multiformi origini del Cristianesimo nei territori dell’aquileiese e dell’alto Adriatico.

Un tema di grande fascino e di forte impatto, che si è tradotto in un percorso sospeso tra storia e leggenda e che ha trovato espressione nel concorso di differenti linguaggi artistici accomunati da due fili conduttori: “il mare”  (principale risorsa di Lignano) e i “colori della luce”.

Un Natale delizioso al villaggio del gusto

Più di 20 casette dedicate al food troveranno posto sul Lungomare Trieste nel tratto compreso tra la Terrazza a Mare e Parco San Giovanni Bosco: oltre 200 metri di esposizione dove sarà possibile assaporare prelibatezze che spaziano dal dolce al salato. Non mancheranno – solo per nominarne alcuni - dolciumi, pesce fritto, carne alla griglia, specialità della cucina friulana e anche prelibatezze dall’estero.

Delizie da gustare passeggiando in vero stile street food, ma non solo, infatti in corrispondenza delle casette ci sarà un’area coperta di 800 mq con sedute dove degustare comodamente i piatti anche nelle giornate in cui il meteo sarà meno clemente.

Per chi desidera dedicarsi allo shopping (natalizio e non solo) in aggiunta alla proposta commerciale della località da non perdere le casette dedicate all’oggettistica che proporranno le più classiche decorazioni natalizie, sciarpe, berretti ed artigianato fatto a mano.  

Un micromondo per le famiglie, il villaggio di Babbo Natale

Dopo il successo della scorsa edizione, si rinnova e arricchisce la magia in Parco San Giovanni Bosco con il “Villaggio di Babbo Natale” che quest’anno si amplierà ulteriormente sull’area dell’ex Pronto Soccorso.

Oltre alla giostra cavalli Lignano Carrousel che è ormai una presenza confermata nell’area, ci saranno gonfiabili e giostrine per bambini a tema natalizio, stand con dolci a tema e la presenza costante di Babbo Natale che fino al 24 dicembre attenderà i piccoli per ricevere le loro letterine. Dal 25 in poi, Babbo Natale sarà comunque presente per intrattenere i più piccoli con tanti giochi divertenti.

E volete mettere l’emozione di pattinare sul ghiaccio? Nella stessa area vi aspetta una pista di ghiaccio di ben 300 metri quadrati! Divertimento assicurato!

NOVITA’ 2022: il Magic Christmas Tree

In esclusiva tra le attrazioni del Villaggio di Natale di Lignano Sabbiadoro una incredibile novità: il Magic Christmas Tree, l’unico albero di Natale in Italia dove le famiglie possono salire e divertirsi come in una giostra.

Il Magic Christmas Tree è un albero di Natale alto 12 metri con 8 grandi palle decorative che, salendo fino a 4 mt di altezza e ruotando su sé stesse, regalano a grandi e piccoli che salgono a bordo un’esperienza irripetibile. 

NOVITA’ 2022: il trenino Lignano Express, gratuito a servizio del Natale

Il Lignano Express, il trenino turistico che nel corso dell’estate permette alle famiglie di scoprire il centro città, garantirà un servizio speciale gratuito durante tutta la durata della manifestazione!

Per la gioia di grandi e piccoli sarà possibile salire a bordo e percorrere l’anello tra Parco San Giovanni Bosco, Viale Tolmezzo, Piazza Fontana, Viale Gorizia e Via Vicenza.

Un servizio gratuito che collegherà in maniera divertente tutte le aree più importanti dell’evento.

Luminarie per scaldare i cuori

Il Natale è luce, per questo anche quest’anno non mancheranno le tradizionali luminarie installate nei punti nevralgici della località che contribuiranno a scaldare l’atmosfera e regalarle quel tradizionale sentore natalizio ed ovviamente il tradizionale albero in Piazza Fontana che verrà illuminato ufficialmente il giorno 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, durante l’inaugurazione della manifestazione.