Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Pasqua a Lignano: i consigli su cosa fare e gli eventi in corso

7 Aprile 2022 / By Alessandra

Trascorrere la Pasqua a Lignano ti darà la possibilità di godere dei primi giorni di sole di primavera e di fare lunghe passeggiate sull’arenile approfittando di una spiaggia selvaggia e poco affollata. Ma non solo, a Pasqua Lignano è già in fermento con locali, negozi, bar, ristoranti e alcuni parchi divertimento aperti, inoltre, la primavera a Lignano è il momento ideale per fare tante escursioni in bicicletta o in barca, visitare l’entroterra e scoprire meglio i dintorni della località.

Abbiamo così deciso di darvi alcuni consigli su cosa fare e dove andare durante una vacanza a Lignano a Pasqua, continuate la lettura per organizzare al meglio il vostro soggiorno al mare in primavera!

Cosa fare a Pasqua a Lignano

Sei un tipo attivo? Ti piace condire la tua vacanza al mare con il giusto mix di sport e di scoperta del territorio? Lo sai che oltre al mare e alla spiaggia Lignano Sabbiadoro offre paesaggi spettacolari immersi nella natura e un entroterra dove si producono prodotti enogastronomici di eccellenza che faranno vibrare le tue papille gustative?

Le belle giornate primaverili sono perfette per svelarti il lato meno turistico della località!

  • Escursioni in bicicletta

    Bike_Credit_Studio_Aldo_Sodoma-47_mye3eUC.jpg

    Basta poco per esplorare in modo lento e sostenibile Lignano e i suoi dintorni: una bicicletta (o una e-bike per i meno atletici che non vogliono rinunciare ai tragitti più lunghi) è tutto quello che ti serve. Puoi fare un giro in bicicletta di Lignano pedalando tra il lungomare ed il lungolaguna, oppure raggiungere la vicina Bibione (presto aggiornamenti sulla data di attivazione del collegamento X River sul fiume Tagliamento). Se sei un vero sportivo e vuoi macinare chilometri puoi arrivare a Marano, a Portogruaro o a Concordia Sagittaria.

    Utilizza le nostre mappe geolocalizzate con segnalati tutti i percorsi che abbiamo tracciato a Lignano e nei dintorni. E se hai bisogno di noleggiare una bicicletta consulta la lista dei noleggi bici di Lignano.  

  • Kitesurf ed escursioni in SUP

    Somewhere tours Lignano

    Dal 2019 Somewhere Tours organizza anche escursioni personalizzate con il SUP tra mare e laguna. Inoltre grazie alla disponibilità di una pontoon boat – una barca di piccole dimensioni adibita al trasporto di viaggiatori ed attrezzatura – e alla collaborazione con l’A.S.D. Tiliaventum accompagnano anche i kiters incalliti alle isole prospicenti il Faro Rosso per praticare il kitesurfing in tutta libertà.  

  • Escursioni in canoa alla Bilancia di Bepi

    casoni-laguna.jpg

    Il kitesurf è uno sport un po’ troppo estremo per te? Allora ti proponiamo un’altra esperienza slow e adatta a tutti: visita la Bilancia di Bepi, un antico capanno lagunare di pescatori ed esplora la laguna in canoa. Daniele, il proprietario, ti accompagnerà tra i canali dove pagaiando potrai osservare gli uccelli acquatici, la flora lagunare ed i casoni dei pescatori. Alla fine dell’escursione potrai vedere in funzione la rete da pesca a bilancia e gustare un frittolino di pesce appena pescato.

  • Escursioni in barca in laguna

    boattours_7.JPG

    Perfette anche per le famiglie sono le escursioni in barca in laguna: ci sono molti operatori che, partendo principalmente dalla Darsena di Porto Vecchio di Lignano Sabbiadoro, organizzano uscite nella laguna di Marano e nei casoni, lungo il fiume Stella, alle isole di Lignano e permettono di raggiungere Grado e Marano via mare.
    In alcuni casi potrai pranzare a bordo gustando prelibatezze ittiche locali, in altri casi ancora verrai condotto all’interno di un vero casone di pescatori.

    Contatta direttamente i singoli organizzatori per capire le disponibilità e le condizioni.

  • Visita alle cantine ed aziende agricole dell’entroterra

    img_3498.JPG

    Sono tante le cantine ed aziende agricole che punteggiano l’entroterra di Lignano Sabbiadoro: non solo produttori di vino, ma anche aziende che coltivano frutta e ortaggi, agriturismi e ristoranti che promuovono i gusti ed i prodotti locali.

    Puoi consultare la mappa della Strada del Vino e dei Sapori della Riviera Friulana: troverai le aziende aderenti all’iniziativa che organizzano visite guidate o dove acquistare o degustare i prodotti del territorio. Ci sembra una bella idea per una gita in giornata da Lignano a Pasqua, che te ne pare?

  • Shopping

    lignano-15.jpg

    Ami lo shopping e vuoi passare qualche ora facendo acquisti ed entrando e uscendo dai negozi? A Pasqua i negozi a Lignano Sabbiadoro sono già aperti quindi potrai fare una bella passeggiata nella via centrale pedonale di Sabbiadoro o lungo il trenino di Pineta ammirando le vetrine e concedendoti spese pazze.

    A meno di un’ora di guida da Lignano Sabbiadoro ci sono altri importanti centri dello shopping: gli outlet di Noventa di Piave e Palmanova oppure i centri storici di Portogruaro, Pordenone e Udine dove puoi unire la voglia di acquisti alla visita del centro città prima di rientrare a Lignano per cena.

  • Parchi divertimento

    parco-zoo-11.jpg

    Forse è troppo presto per concedersi una discesa dagli scivoli del parco acquatico Aquasplash, ma il divertimento in famiglia è assicurato in altri parchi divertimento aperti a Pasqua a Lignano: il Parco Junior e il Parco Zoo Punta Verde.

    Le attrazioni del Parco Junior esaltano i più piccoli che possono scegliere di saltellare sui gonfiabili, nuotare in piscine di palline, percorrere il sentiero avventura, guidare auto elettriche, navigare a bordo di grandi cigni (e molto altro). Al Parco Zoo i protagonisti sono gli animali: è sorprendente sia per i grandi che per i piccoli poterli osservare e spiare negli spazi a loro dedicati e magari partecipare agli incontri ravvicinati programmati in giorni ed orari specifici.

  • Vita Notturna


    Per i più giovani che, dopo questi ultimi anni di stop, hanno voglia di ripartire e festeggiare insieme assaporando il profumo dell'estate che si avvicina a Pasqua sarà possibile tornare a ballare in una delle due storiche discoteche della nostra località balneare. Il Mr. Charlie e il Kursaal Club saranno infatti aperti e pronti a farvi divertire!

    _h4r1559.jpg
  • Relax

    Se lo sport e le escursioni ti sembrano una buona idea ma solo se associate a del sacrosanto relax abbiamo delle proposte anche per quello. Il primo suggerimento è quello di prenotare un hotel a Lignano con centro benessere, così dopo una giornata a zonzo potrai rientrare in albergo e rilassarti qualche ora prima di cenare tra saune e bagni turchi. Il Centro Messegué presso le Terme di Lignano propone trattamenti estetici e massaggi. Infine in soli 15 minuti di auto puoi raggiungere le vicine Terme di Bibione dove potrai coccolarti tra piscine coperte e riscaldate e un’ampia area benessere.


Pasqua a Lignano: gli eventi principali

Quali sono gli eventi che animano Lignano Sabbiadoro durante il periodo pasquale? Li abbiamo elencati qui di seguito per te, per il programma completo degli eventi dell'estate clicca qui.

Lignano in fiore

Torna la tradizionale manifestazione dedicata alla primavera a Lignano: non solo fiori e piante ma anche stand artigianali, un punto ristoro, tante attività gratuite per intrattenere grandi e piccoli. Il tutto si svolge al Parco Hemingway.

img_4533.jpg

Regata dei due golfi

Per gli amanti della vela la primavera è il periodo ideale per le regate: a fine aprile si terrà la Regata dei due Golfi, il cui punto di partenza sarà la Marina di Punta Faro, ma se non partecipi direttamente potrai sempre ammirare dalla spiaggia oltre 300 vele bianche che scivolano all’orizzonte!

Triathlon Sprint

Il Triathlon Sprint Rank Memorial Renzo Ardito è uno degli eventi più importanti di questo periodo a Lignano Pineta. Con partenza da Piazza Marcello D'olivo la partecipazione alla gara è riservata ai fisici ben allenati visto che il percorso include tratti di corsa a piedi, corsa in bicicletta e nuoto.