Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Avviso pubblico per la ricezione di manifestazioni di interesse finalizzate alla selezione di operatori economici per servizi di degustazione e visite guidate – Stagione Estiva 2026.

Lignano Sabbiadoro Gestioni SPA, nell’ambito della promozione del prodotto turistico locale, intende strutturare un calendario di escursioni cicloturistiche per la stagione 2026. Il presente avviso è volto a individuare operatori economici interessati a inserire la propria realtà produttiva all'interno degli itinerari guidati.

REQUISITI DEGLI OPERATORI

Possono presentare manifestazione di interesse i soggetti che:

  • Svolgono attività di produzione agricola, vitivinicola o agroalimentare con sede nel raggio di circa 50 km da Lignano Sabbiadoro.
  • Dispongono di spazi idonei all'accoglienza di gruppi (circa 15 persone) e al parcheggio sicuro delle biciclette.
  • Sono in regola con le normative igienico-sanitarie (HACCP) e di sicurezza sul lavoro.
  • Possiedono requisiti per contrarre con la PA

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO RICHIESTO

  • Periodo: Da giugno a settembre 2026 (calendario fisso di escursioni settimanali) oltre a eventuali eventi fuori stagione.
  • Contenuto: Visita guidata dell'azienda/cantina e degustazione di prodotti tipici legati al territorio.
  • Tariffe: Il costo del servizio, concordato preventivamente con la Società, dovrà essere onnicomprensivo e verrà corrisposto dai partecipanti direttamente all'operatore al momento della visita.

CRITERI DI SELEZIONE

Lignano Sabbiadoro Gestioni SPA selezionerà gli operatori sulla base di:

  1. Logistica: Vicinanza e facilità di accesso rispetto ai percorsi ciclabili individuati.
  2. Qualità: Caratterizzazione territoriale e stagionalità dei prodotti offerti.
  3. Flessibilità: Disponibilità a garantire il servizio nelle date e negli orari previsti dal tour.
  4. Economicità: Congruità del rapporto qualità/prezzo della degustazione.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DI DISPONIBILITA’

Gli interessati possono far pervenire entro le ore 12:00 del 01/04/2026 alla Lignano Sabbiadoro Gestioni SpA la propria disponibilità (redatta preferibilmente secondo il modulo allegato), in busta chiusa consegnata a mano o via PEC all’indirizzo: lisagest@pec.it , recante il nominativo dell’Impresa mittente e la dicitura “Ricerca di operatori economici che erogano i propri servizi sul territorio circostante Lignano Sabbiadoro in grado di fornire degustazioni enogastronomiche e visite guidate nelle proprie aziende ai cicloturisti partecipanti alle escursioni guidate organizzate da Lignano Sabbiadoro Gestioni SPA nel corso della stagione estiva 2026”.

La dichiarazione, compilata come da modulo allegato, dovrà riportare:

- le generalità dell’offerente e/o la ragione sociale dell’azienda;

- l’oggetto della collaborazione e i conseguenti obblighi dell’operatore economico, secondo i contenuti del presente avviso;

- l’accettazione delle condizioni previste nel presente avviso;

- la manifestazione di disponibilità dovrà essere corredata da autocertificazione attestante:

A. Requisiti di ordine generale

- Il possesso dei requisiti di ordine generale: le circostanze di cui all’articolo 94 del Codice sono cause di esclusione automatica. La sussistenza delle circostanze di cui all’articolo 5 del Codice è accertata previo contradditorio con l’operatore economico.

B. Requisiti di idoneità professionale

- Gli operatori economici devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti (art. 100 comma 3 del D.Lgs.n. 36/2023) come di seguito riportati:

essere iscritti alla Camera di Commercio per attività pertinente, anche se non coincidente con quella oggetto della presente gara o che abbiano come oggetto nel loro Statuto lo svolgimento di attività coerente con l’oggetto della presente procedura.

Si precisa che nel caso si ricevessero manifestazioni di disponibilità da più aziende, si procederà a suddividere il numero delle visite tra dette aziende.

Gli interessati potranno ottenere ulteriori informazioni all’ufficio “Eventi” della Società, Via Latisana 42, 33054 Lignano Sabbiadoro, tel. 0431 724033, fax 0431 721887, eventi@lignanosabbiadoro.it.

Lignano Sabbiadoro, 01/04/206

Lignano Sabbiadoro Gestioni