Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per l’Amministrazione ai fini della partecipazione ad una procedura negoziata ex art. 50, comma 1, lett. e) del d. lgs. 36/2023, da espletarsi successivamente su piattaforma telematica al seguente indirizzo: https://lignanosabbiadoro.tuttogare.it/; le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare la disponibilità a essere invitati a presentare l’offerta.
La LIGNANO SABBIADORO GESTIONI S.p.A. si riserva di individuare i soggetti idonei, in numero non inferiore a cinque operatori, qualora sussistano in tale numero, ai quali sarà richiesto, con lettera d’invito, di presentare l’offerta.
La LIGNANO SABBIADORO GESTIONI S.p.A. si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso e di non dar seguito all’indizione della successiva gara per l’affidamento del servizio.
In questa prospettiva, si chiede a tutti gli operatori economici di settore interessati di inviare alla LIGNANO SABBIADORO GESTIONI S.p.A. la propria manifestazione di interesse, secondo le modalità di seguito specificate.
In relazione all’appalto da affidare si precisa quanto segue.
- STAZIONE APPALTANTE:
LIGNANO SABBIADORO GESTIONI S.p.A., sita in Via Latisana, n. 42/44 – LIGNANO SABBIADORO (UD) tel. 0431 724033 – fax 0431 721887; E-mail: acquisti@lignanosabbiadoro.it – P.E.C.: acquisti.lisagest@pec.it.
2. OGGETTO, IMPORTO E LUOGO DI ESECUZIONE DELL’APPALTO:
L’accordo quadro ha per oggetto in generale il Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria da effettuarsi sui mezzi e attrezzature in disponibilità della Lignano Sabbiadoro Gestioni Spa riportati nell’elenco allegato n. 1 – Mezzi Aziendali, nonché di quelli che entreranno a far parte dell’autoparco aziendale in corso della validità contrattuale che potranno essere inseriti nel lotto di competenza.
L’esatta definizione degli interventi sotto il profilo qualitativo e quantitativo costituirà oggetto di specifici Ordinativi di Lavoro/Contratti applicativi.
Il Codice CPV principale è il seguente: 50110000-9 Servizi di riparazione e manutenzione di veicoli a motore e attrezzature affini.
ULTERIORI SPECIFICHE PREVISTE NEL CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO.
Importo: L’importo presunto dell’accordo quadro per la durata biennale ammonta ad €. 130.000 (euro centotrentamila/00), oltre Iva, di cui €. 0 quali costi della sicurezza scaturenti dal DUVRI non soggetti a ribasso.
Opzione: È prevista, ai sensi dell’art. 120, comma 10 del D. Lgs. n. 36/2023, la possibilità di prorogare il contratto per 1 (uno) ulteriore anno; in tal caso, il contraente originario è tenuto a eseguire le prestazioni contrattuali ai prezzi, patti e condizioni stabiliti nel contratto.
Ai sensi dell’art. 14, co. 4 del Codice l’importo complessivo presunto dell’accordo quadro, comprensivo della proroga contrattuale è stimato in € 195.000,00 (euro cento novantacinque mila/00).
Tale importo è stimato in base allo storico disponibile e non è assolutamente impegnativo per l’Ente Appaltante.
Ai sensi dell'art. 41, comma 14 del D. Lgs. n. 36/2023, l’importo a base di gara comprende i costi della manodopera che la Società Committente ha stimato pari al 15% dell’importo.
Il CCNL individuato dalla Stazione Appaltante è quello di “Artigiani Metalmeccanici e Installazione di Impianti”.
Non è prevista la suddivisione in lotti, in quanto il servizio è considerato unico nell’espletamento, in quanto una gestione unitaria del servizio risulta maggiormente rispondente all’interesse pubblico e garantisce il conseguimento di migliori economie e maggiore efficienza complessiva rispetto a configurazioni gestionali frazionate.
Luogo di esecuzione: Le lavorazioni dovranno essere svolte di norma nell’officina dell’Appaltatore. L’officina mobile potrà eventualmente intervenire in caso di avarie su strada per consentire la ripartenza e il trasferimento del mezzo. Anche in caso di interventi fuori sede, l’Appaltatore resta responsabile del rispetto di tutte le norme in materia di sicurezza e di corretto smaltimento dei rifiuti.
L’appalto verrà aggiudicato mediante il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell'art. 50, comma 4 del D. Lgs. n. 36/2023.
3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023, purché in possesso dei requisiti generali e speciali prescritti successivamente.
Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui agli artt. 67 e 68 del D. lgs 36/2023.
A) Requisiti di ordine generale.
- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale: Le circostanze di cui all’articolo 94 del Codice sono cause di esclusione automatica. La sussistenza delle circostanze di cui all’articolo 95 del Codice è accertata previo contraddittorio con l’operatore economico.
B) Requisiti di idoneità professionale.
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti (art. 100 comma 3 del D. Lgs. n. 36/2023) come di seguito riportati:
- Essere iscritti alla Camera di Commercio per attività pertinente, anche se non coincidente con quella oggetto della presente gara o che abbiano come oggetto nel loro Statuto lo svolgimento di attività coerente con l’oggetto della presente gara. Gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri si qualificano producendo documentazione conforme alla normativa vigente nei rispettivi paesi. Se Cooperative, iscrizione all'albo delle società cooperative.
C) Requisiti di capacità economico-finanziaria.
- Fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili (2020, 2021 e 2022) di € 65.000,00 IVA esclusa (pari al valore stimato dell’appalto su base annua, con esclusione degli importi per revisione prezzi e per ripetizioni); tale requisito è richiesto al fine di valutare l’affidabilità economica e finanziaria del concorrente per l’assunzione degli oneri conseguenti all’aggiudicazione di un appalto di rilevante valore economico.
4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Le manifestazioni di interesse, con allegata dichiarazione sostitutiva, relative alla presente indagine conoscitiva di mercato, redatte in lingua italiana, o in altra lingua, purché corredata da traduzione giurata, dovranno essere inviate tramite piattaforma telematica di negoziazione in possesso della Società Committente, raggiungibile al seguente indirizzo: https://lignanosabbiadoro.tuttogare.it/, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 07/03/2024.
Nell’elenco delle procedure, l’indicazione della manifestazione di interesse riporterà il seguente oggetto:
“MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA, MANUTENZIONE STRAORDINARIA E RIPARAZIONE DEGLI AUTOMEZZI E DELLE ATTREZZATURE AZIENDALI DELLA LIGNANO SABBIADORO GESTIONI S.P.A. RELATIVAMENTE ALL’ATTIVITÀ E ALLA COMPONENTISTICA.
Le Manifestazioni pervenute oltre il termine suddetto non saranno ammesse, resta fermo che il mancato caricamento della Manifestazione di interesse sulla Piattaforma, rimane ad esclusivo rischio del concorrente.
La manifestazione di interesse dovrà contenere, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore (in tale ultima ipotesi dovrà essere allegata copia della procura), la domanda e la connessa dichiarazione (allegato A), nella quale dovrà dichiarare, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore:
La insussistenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D. Lgs. n. 36/2023;
Le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione;
Il possesso dei requisiti di idoneità professionale (art. 100 comma 3 del D. Lgs n. 36/2023) e di capacità economico-finanziaria (art. 100 comma 11 D. Lgs. n. 36/2023).
I partecipanti dovranno fornire la/le già menzionata/e dichiarazione/i sostitutive allegando il documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, ovvero firmando digitalmente il documento.
Si invitano gli operatori economici ad utilizzare preferibilmente il modello fac-simile messo a disposizione dalla Stazione Appaltante (Allegato A al presente avviso).
5. MODALITA’ DI ESPLETAMENTO E FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE
A conclusione dell’indagine conoscitiva di mercato, la Stazione Appaltante selezionerà, tra le istanze pervenute entro il termine perentorio innanzi indicato, almeno cinque operatori economici da invitare a presentare offerte; si procederà come di seguito illustrato:
- Qualora, nei termini prescritti dal presente avviso, il numero delle manifestazioni di interesse pervenute risulti inferiore a 5 (cinque), la Stazione appaltante, si riserva la facoltà di invitare i soli soggetti che hanno presentato le candidature.
- Qualora il numero dei soggetti che abbiano manifestato interesse, risulti superiore a cinque, la Stazione Appaltante inviterà a presentare offerta tutti gli operatori economici interessati, in applicazione dell’art. 49, comma 5 del D. Lgs. n. 36/2023, derogando al principio di rotazione degli affidamenti.
Si riserva, altresì, la possibilità di indire la procedura di gara anche nel caso in cui pervenga una sola manifestazione di interesse valida.
L’appalto verrà aggiudicato mediante il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell'art. 50, comma 4 del D. Lgs. n. 36/2023.
Ai sensi dell’art. 40 del D. Lgs. n. 50/2016, ad oggi applicabile, per l’espletamento della successiva procedura negoziata, la Stazione Appaltante utilizzerà il Sistema di intermediazione telematica https://lignanosabbiadoro.tuttogare.it
6. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E RICHIESTE CHIARIMENTI
Il Responsabile Unico del Progetto è la Dott.ssa Angela Giannoccaro; per eventuali chiarimenti di natura procedurale/amministrativa e per informazioni tecniche il concorrente potrà rivolgersi alla Dott.ssa Angela Giannoccaro al seguente numero telefonico 0431 724033, ovvero a mezzo e-mail/p.e.c. al seguente indirizzo: acquisti@lignanosabbiadoro.it/ acquisti.lisagest@pec.it. I documenti della presente manifestazione di interesse, ivi compreso il Capitolato Speciale d’Appalto, sono disponibili sulla piattaforma digitale telematica https://lignanosabbiadoro.tuttogare.it/ e sul sito internet: http://www.lignanosabbiadoro.it, nella sezione “amministrazione trasparente” sotto la sezione “bandi e contratti”.
7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente manifestazione d’interesse.
8. ALTRE INFORMAZIONI
Il presente Avviso, finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di non procedere agli inviti alla procedura negoziata o di avviare altre procedure.
É ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 119 del D. Lgs. n. 36/2023, come previsto, altresì, nel Capitolato Speciale d’Appalto.
9. PUBBLICITÁ
Ai sensi dell’art. 2, comma 2 dell’All. II.1 al D. Lgs. n. 36/2023, il presente avviso viene pubblicato sul sito Internet: https://lignanosabbiadoro.it - rubrica “amministrazione trasparente” - sezione “bandi di gara e contratti” - sottosezione “Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura” e sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici dell’ANAC.
L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento la presente indagine, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Per quanto non espressamente richiamato e disciplinato si rinvia alla normativa vigente.
Lignano Sabbiadoro, 21/02/2024
FIRMATO
IL PRESIDENTE
EMANUELE RODEANO