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PROCEDURA NEGOZIATA EX ART. 36, COMMA 2, LETT. B) DEL D. LGS. 50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPIANAMENTO SPIAGGIA E SERVIZI AFFINI PER IL BIENNIO 2018 - 2019.

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 36, COMMA 7 DEL D. LGS. 50/2016 E DELLE LINEE GUIDA ANAC N. 4 PROPEDEUTICA ALL'INDIZIONE DI UNA PROCEDURA NEGOZIATA EX ART. 36, COMMA 2, LETT. B) DEL D. LGS. 50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DEL “SERVIZIO DI SPIANAMENTO SPIAGGIA E SERVIZI AFFINI” PER IL BIENNIO 2018 - 2019.

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 36, COMMA 7 DEL D. LGS. 50/2016 E DELLE LINEE GUIDA ANAC N. 4 PROPEDEUTICA ALL'INDIZIONE DI UNA procedura negoziata EX art. 36, COMMA 2, LETT. B) del d. lgs. 50/2016 per l’affidamento DEL “SERVIZIO DI SPIANAMENTO SPIAGGIA E SERVIZI AFFINI” PER IL BIENNIO 2018 - 2019.

          Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per la Società ai fini della partecipazione ad una procedura negoziata ex art. 36, comma 2, lett. b) del d. lgs. 50/2016; le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare la disponibilità a essere invitati a presentare l’offerta.

          La Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. si riserva di individuare i soggetti idonei, in numero non inferiore a cinque operatori, qualora sussistano in tale numero, come richiamato dall’art. 36, comma 2, lett. b), del d.lgs.50/2016, ai quali sarà richiesto, con lettera d’invito, di presentare l’offerta.

          La Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso e di non dar seguito all’indizione della successiva gara per l’affidamento del servizio.

          In questa prospettiva, si chiede a tutti gli operatori economici di settore interessati di inviare alla Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. la propria manifestazione di interesse, secondo le modalità di seguito specificate.

In relazione all’appalto da affidare si precisa quanto segue.

1. STAZIONE APPALTANTE:

LIGNANO SABBIADORO GESTIONI S.p.A., sita in Via Latisana, n. 42/44 – LIGNANO SABBIADORO (UD) tel. 0431 724033 – fax 0431 721887; E-mail: acquisti@lignanosabbiadoro.it – P.E.C.: acquisti.lisagest@pec.it.

2. OGGETTO, IMPORTO E LUOGO DI ESECUZIONE DELL’APPALTO:

          L’appalto ha per oggetto in generale il servizio di spianamento dell’arenile in concessione alla Lignano Sabbiadoro Gestioni Spa nel biennio 2018-2019.

Il Codice CPV principale è il seguente: 90680000-7 Servizi di pulizia di spiagge.

Il servizio oggetto dell’appalto consiste nelle attività di spianamento dell’arenile di Lignano Sabbiadoro descritte nella seguente

Descrizione tecnica

 

Servizi Annui Richiesti

Totale stima quantità

presunta annuale

1

Spianamento arenile

Metri lineari    2.100,00

2

Movimentazione sabbia oltre m. 1.000

metri cubi 4.000

3

Spianamento e spostamento di sabbia da ripascimento in piani quotati con stesura di ultimo strato superficiale di cm. 30/40 di sabbia preesistente (di colore giallo) in un raggio di m. 500

metri cubi 20.000

 

Prestazioni minime richieste e modalità di esecuzione del servizio come da Capitolato Speciale d’Appalto.

L’importo complessivo (per il biennio) dell’appalto si presume ammontante ad € 218.200,00 (Euro Duecentodiciottomiladuecento/00) oltre I.V.A.; Si informa che gli oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. non soggetti a ribasso sono pari a € 200,00.

Ai sensi dell'art. 23, comma 16 del D. Lgs. n. 50/2016, i costi della manodopera individuati dalla Società Committente sono pari al 30% dell’importo a base d’asta.

Non è prevista la suddivisione in lotti, in quanto il servizio è considerato unico nell’espletamento.

Il luogo di esecuzione del servizio è l’arenile di Lignano Sabbiadoro.

La durata del contratto è il periodo compreso dal 20 marzo 2018 al 31 dicembre 2019.

3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lettere a), b) e c) del D. Lgs. 50/2016 (costituiti sia in forma singola che in raggruppamento temporaneo ai sensi dell’art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del d. lgs. 50/2016), nonché i soggetti di cui all’art. 45, comma 1, d. lgs. 50/2016 costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni previste dal D.lgs. n. 50/2016.

Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all’art. 48 del D. lgs 50/2016.

I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale (art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016), di idoneità professionale (art. 83 comma 1 lett. a del D. Lgs. n. 50/2016) e di capacità economico-finanziaria e tecnico - professionali (art. 83 comma 1 lett. b e c del D. Lgs. n. 50/2016) come di seguito riportati:

- Essere iscritti alla Camera di Commercio per attività coincidente con quella oggetto della presente gara o che abbiano come oggetto nel loro Statuto lo svolgimento di attività coincidente con l’oggetto della presente gara. Gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri si qualificano producendo documentazione conforme alla normativa vigente nei rispettivi paesi. Se Cooperative, iscrizione all'albo delle società cooperative.

- Essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità economico - finanziaria: al fine di individuare un soggetto economicamente solido ed in grado di assolvere ad un corretto ed efficace espletamento dei servizi oggetto del presente affidamento, l’operatore economico deve possedere un fatturato medio annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto negli ultimi tre esercizi disponibili (2013-2014-2015) in base alla data di costituzione o all'avvio delle attività dell'operatore economico non inferiore ad € 110.000,00.

- Essere in possesso delle risorse umane e tecniche dotate e dell'esperienza necessaria per eseguire l'appalto. A tal fine, i partecipanti devono aver svolto almeno un servizio analogo di livellamento spiagge per un importo di € 110.000,00.

Si tenga conto che, per l’espletamento del servizio oggetto dell’appalto, l’Affidatario dovrà disporre di una dotazione organica avente una consistenza tale da assicurare un’alta qualità nell’espletamento del servizio.

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:

          Le manifestazioni di interesse relative alla presente indagine conoscitiva di mercato, redatte in lingua italiana, o in altra lingua, purché corredata da traduzione giurata, dovranno essere inviate a mezzo raccomandata a/r, tramite servizio postale di Stato o agenzia di recapito autorizzata o consegnata a mano, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 16/02/2018, presso l’Ufficio protocollo della Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. (via Latisana n. 42 – Lignano Sabbiadoro (UD); ovvero a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: acquisti.lisagest@pec.it.

Sul plico chiuso recante l’indicazione completa del mittente dovrà riportare la seguente dicitura:

“AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 36, COMMA 7 DEL D. LGS. 50/2016 E DELLE LINEE GUIDA ANAC N. 4 PROPEDEUTICA ALL'INDIZIONE DI UNA procedura negoziata EX art. 36, COMMA 2, LETT. B) del d. lgs. 50/2016 per l’affidamento DEL “SERVIZIO DI SPIANAMENTO SPIAGGIA E SERVIZI AFFINI” PER IL biennio 2018-2019”.

          I plichi pervenuti oltre il termine suddetto non saranno ammessi, resta fermo che il recapito degli stessi rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Il plico dovrà contenere:

  1. La manifestazione di interesse, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore (in tale ultima ipotesi dovrà essere allegata copia della procura);
  2. Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore, attestante/i:
  • La insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D. Lgs. n. 50/2016, nonché le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.
  • Il possesso dei requisiti di idoneità professionale (art. 83 comma 1 lett. a del D.Lgs n. 50/2016) con indicazione dell’iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o equivalente in paesi Ue), per attività coincidente con quella oggetto del presente appalto o che abbiano come oggetto nel loro Statuto lo svolgimento di attività coincidente con l’oggetto della presente gara.
  • Il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale per eseguire le prestazioni oggetto dell’appalto (art. 83 comma 2 del D.Lgs n. 50/2016).

I partecipanti dovranno fornire la/le predetta/e dichiarazione/i sostitutive allegando il documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Si invitano gli operatori economici ad utilizzare preferibilmente i fac-simili messi a disposizione dalla Stazione Appaltante (Allegato A e Allegato B al presente avviso).

5. MODALITA’ DI ESPLETAMENTO E FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

Ai fini dell’attivazione della presente procedura negoziata, la Stazione Appaltante selezionerà, tra le istanze pervenute entro il termine perentorio del 16/02/2018, ore 13:00, almeno cinque operatori economici da invitare a presentare offerte; si procederà come di seguito illustrato:

  • Qualora, nei termini prescritti dal presente avviso, il numero delle manifestazioni di interesse pervenute risulti inferiore a 5 (cinque), la Stazione appaltante, si riserva la facoltà di invitare i soli soggetti che hanno presentato le candidature.
  • Qualora il numero dei soggetti che abbiano manifestato interesse, risulti superiore a cinque, la Stazione Appaltante inviterà a presentare offerta cinque operatori economici che saranno sorteggiati in seduta pubblica in data che verrà loro comunicata a mezzo fax o pec con congruo anticipo. Il sorteggio in seduta pubblica avverrà per codice protocollo al fine di garantire l’anonimato degli operatori economici che saranno invitati.
  • In quest’ultimo caso la stazione appaltante si riserva altresì la facoltà di invitare a presentare offerta un numero massimo di 10 operatori economici interessati.

          Si riserva, altresì, la possibilità di indire la procedura di gara anche nel caso in cui pervenga una sola manifestazione di interesse valida.

          L’appalto verrà aggiudicato con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b) del d. lgs. 50/2016, poiché trattasi di servizi con caratteristiche standardizzate.

6. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E RICHIESTE CHIARIMENTI

Il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Angela Giannoccaro; per eventuali chiarimenti di natura procedurale/amministrativa e per informazioni tecniche il concorrente potrà rivolgersi alla Dott.ssa Angela Giannoccaro al seguente numero telefonico 0431 724033, ovvero a mezzo e-mail/p.e.c. al seguente indirizzo: acquisti@lignanosabbiadoro.it/ acquisti.lisagest@pec.it. I documenti della presente manifestazione di interesse, ivi compreso il Capitolato Speciale d’Appalto, sono disponibili sul sito internet: http://www.lignanosabbiadoro.it, nella sezione “amministrazione trasparente” sotto la sezione “bandi e contratti”.

7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente manifestazione d’interesse.

         

8. ALTRE INFORMAZIONI

          Il presente Avviso, finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la Società che sarà libera di non procedere agli inviti alla procedura negoziata o di avviare altre procedure.

Si rende noto che ai sensi dell’art. 105, comma 4, lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante non ha ammesso il subappalto, così come previsto all’art. 12 del Capitolato Speciale d’Appalto.

La Società si riserva di interrompere in qualsiasi momento la presente indagine, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Per quanto non espressamente richiamato e disciplinato si rinvia alla normativa vigente.

Lignano Sabbiadoro, 01/02/2018                                                     

FIRMATO

Il Presidente

Loris Salatin