In occasione delle commemorazioni per il 50° anniversario del terremoto del Friuli del 1976, l'Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro ospita un importante evento dedicato alla memoria, all'accoglienza e alla rinascita delle nostre comunità.
Un legame profondo nato nei drammatici mesi del 1976, quando Lignano accolse sul proprio litorale oltre 20 mila sfollati giunti dai centri colpiti dal sisma – tra cui moltissimi cittadini di Gemona del Friuli – trasformando la propria vocazione all'ospitalità in una straordinaria ed esemplare prova di solidarietà.
PROGRAMMA DELL'EVENTO
Domenica 27 settembre 2026 – ore 17:00
Arena Alpe Adria (Viale Europa, 26 – Lignano Sabbiadoro)
Cerimonia di Inaugurazione dell'Opera Scultorea
Inaugurazione ufficiale dell'opera scultorea "L'equilibrio condiviso", realizzata dall'artista friulana Alessandra Aita nell'ambito del progetto artistico "DUE RIVE, UN'UNICA MEMORIA", promosso in condivisione con il Comune di Gemona del Friuli.
L'iniziativa nasce con l'intento di mettere in dialogo due luoghi simbolici della stessa storia: la ferita e l'accoglienza, la perdita e la ricostruzione.
Ingresso libero.
Informazioni
Data
27/9/2026
Orari
17.00
Prezzo
Per informazioni
Staff del Sindaco - Comune di Lignano Sabbiadoro
staff.sindaco@lignano.org