A pochi chilometri dalla costa friulana e veneta, adagiata sulle sponde del Fiume Lemene sorge Concordia Sagittaria. Questa piccola cittadina di provincia in epoca romana era una delle città più importanti dell'impero.
Nata come avamposto militare per proteggere i confini del regno dalle invasioni barbariche, assunse sempre di più importanza anche grazie alla posizione geografica e alla presenza di una fabbrica di frecce (sagitte, da cui il nome attuale). Anche qui come nel resto dell'Impero Romano si diffuse il cristianesimo: la Concordia Cristiana è quella che si può ammirare ancora oggi visitando l'importante area archeologica emersa alla base dell'attuale Cattedrale cittadina.
Una passeggiata a Concordia Sagittaria non lascia indifferenti gli spiriti sensibili all'architettura, alla cultura e alla storia d'Italia.
Come raggiungere Concordia Sagittaria da Lignano Sabbiadoro
In auto
Percorri la S.R. 354 in direzione Latisana, prima di raggiungere la località Paludo svolta a sinistra in Via Mauro e segui la strada che costeggia l'argine del Fiume Tagliamento fino al semaforo. Svolta a sinistra sulla SS14 e percorrila in direzione Portogruaro. Imbocca lo svincolo che ti conduce su Viale Trieste. Percorrilo fino a raggiungere il centro di Portogruaro: alla terza rotonda svolta a sinistra su Borgo Sant'Agnese e poco dopo svolta a sinistra su Via Reghena. In pochi minuti ti troverai di fronte alla Cattedrale di Concordia Sagittaria.
Tempo di percorrenza: 35 minuti
6 cose da fare e vedere a Concordia Sagittaria
1. Visitare l'area archeologica
Alla base della Cattedrale di Concordia Sagittaria, che si erge nel cuore della cittadina, è possibile visitare un'interessante area archeologica di epoca paleocristiana e romana.
Uno sguardo d'insieme lo si può avere dall'alto, affacciandosi alla balaustra situata accanto alla Cattedrale, ma è accedendo all'area che si entra a tutti gli effetti in un'epoca passata. Si passeggia tra i mosaici, tra i resti di antiche basiliche o su strade lastricate dove sono ancora visibili i solchi lasciati dai carri di passaggio.
L'area è visitabile il venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e i sabati e le domeniche dalle 14.30 alle 19.30.
Inoltre, vagando per la località è possibile visitare altre zone archeologiche come l'area delle terme e delle mura di cinta, il ponte romano di Via S. Pietro e casa e pozzi romani di Via dei Pozzi Romani e Parco dei Signini.
2. Visitare la Cattedrale
L'imponente Cattedrale di Concordia Sagittaria dedicata a Santo Stefano protomartire svetta nel centro della cittadina.
La sua storia con la primitiva cattedrale, “Basilica Apostolorum”, iniziò probabilmente verso la fine dell'anno 300 e da lì si susseguirono vari eventi che la videro cambiare e ingrandirsi: nel 452 fu distrutta da un incendio con l'invasione degli Unni, subito ricostruita fu di nuovo distrutta nel 589 da un'inondazione.
Successivamente fu di nuovo ricostruita e ampliata fino a che ad inizio del 1900 venne aggiunta la nuova facciata che ricorda quella di S. Zaccaria in Venezia, e fu costruita la cappella dei Martiri, con la piccola cripta che raccoglie le reliquie.
3. Visitare il Museo Civico
Il Museo Civico espone gli oggetti rinvenuti durante gli scavi del complesso paleocristiano concordiese e quelli che vengono tuttora alla luce nell'area urbana o nel territorio a seguito di lavori agricoli o edilizi. Esso è situato alle spalle della Cattedrale, al piano terra della biblioteca cittadina.
L'Associazione Culturale Rufino Turranio organizza visite e laboratori alla scoperta della storia della città: sia per visitare le aree archeologiche cittadine, il museo civico e il vicino Museo Archeologico Concordiese di Portogruaro.
4. Fare un'escursione in barca sul fiume Lemene e la litoranea Veneta
Tutto il territorio in cui è inserita Concordia Sagittaria è percorso da piccoli e medi corsi d'acqua navigabili, inoltre a pochi chilometri c'è il mare con Caorle, la Brussa e il sistema di canali denominato litoranea Veneta.
Da qui si può partire per escursioni in barca alla scoperta dell'ambiente fluviale e lagunare del Veneto Orientale immergendosi nella natura e nelle tradizioni della zona: si possono avvistare volatili e altri animali, ammirare la natura che muta con il passare delle stagioni, vedere i tradizionali casoni - le antiche abitazioni lagunari dei pescatori, o fare esperienze culinarie a base di prodotti locali.
5. Assistere alla Gara dee Batee
Per quanto piccola Concordia Sagittaria vanta molte manifestazioni ed eventi ben radicati nella tradizione cittadina, uno tra tutti la Gara dee Batee.
La Gara dee Batee è una regata che si svolge solitamente l'ultima domenica di settembre lungo il Fiume Lemene: una rievocazione che trae origine dalle storiche gare tra pescatori vogando alla veneta. Solitamente in concomitanza si svolge anche la festa del pesce con specialità locali da gustare in stand all'aperto.
6. Nei dintorni di Concordia Sagittaria: visitare Portogruaro
La cittadina di Portogruaro è vicinissima, a soli pochi chilometri e facilmente raggiungibile anche in bici o a piedi seguendo una piacevole pista ciclabile che costeggia il fiume.
Portogruaro ed il suo centro storico medievale sorprendono con i palazzi in stile veneziano, gli ampi portici e i pittoreschi scorci sul fiume Lemene.
Maggiori informazioni per una visita a Portogruaro le trovate nella pagina dedicata.