Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Promozione

Con i proventi derivati dall'imposta di soggiorno Lignano Sabbiadoro cresce, si rinnova e diventa più attrattiva.

Con i proventi derivati dall'imposta di soggiorno Lignano Sabbiadoro cresce, si rinnova e diventa più attrattiva.

“La Città di Lignano Sabbiadoro ha istituito, con decorrenza dal 01.01.2018, l'Imposta di Soggiorno, ai sensi dall'art. 4 del D.Lgs. 14.03.2011, n. 23 e dell’art. 52 del D.Lgs. 15.12.1997, n. 446 e dell’art. 10, comma 3 della L.R. 17.7.2015 n. 18, del relativo Regolamento Regionale di esecuzione D.P.R. FVG n. 224 d.d. 23.10.2017 e del Regolamento Comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 28/02/2018;"

Nel 2018, come previsto dalla normativa vigente, è stato istituito Il Tavolo dell’imposta di soggiorno preposto per la definizione dei piani di investimento per quanto concerne la quota destinata alla promozione e così composto: Comune di Lignano Sabbiadoro, PromoTurismoFVG, Lignano Sabbiadoro Gestioni, Confcommercio Udine - Mandamento di Lignano Sabbiadoro, Consorzio Lignano Holiday.

In ottemperanza agli obblighi legislativi è stata siglata un’Intesa triennale attraverso la quale è stata stabilita la ripartizione del gettito d’imposta come segue:

· Investimenti finalizzati a migliorare l’offerta turistica e la sua fruibilità 35% (trentacinque per cento);

· Servizi e interventi di promozione dell’offerta turistica dei territori 65% (sessantacinque per cento);

Intesa

Per una quota degli investimenti destinati alla promozione il Comune, in accordo con i membri del Tavolo, ha siglato una convenzione con PromoTurismoFVG per l’attuazione dei piani operativi annuali.

Successivamente, in data 28 gennaio 2022, è stata sottoscritta un’intesa per il quinquennio 2022-2026 sulla destinazione dell’Imposta di soggiorno ex art. 5 comma 4 del D.P. Regionale 23 ottobre 2017 n. 244, trai i membri facenti parte del Tavolo Tecnico del Turismo (PromoTurismoFVG, Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A., Comune di Lignano Sabbiadoro, Confcommercio e il Consorzio Lignano Holiday)

L’approvazione della convenzione fra PromoTurismoFVG e Città di Lignano Sabbiadoro è avvenuta con la deliberazione della Giunta Comunale di Lignano Sabbiadoro n. 257 del 6 ottobre 2022 avente ad oggetto “Approvazione atto di convenzione tra la Città di Lignano Sabbiadoro e PromoTurismoFVG per la promozione turistica.

Fra le altre cose, l’art. 5 della Convenzione per la promozione Turistica tra la Città di Lignano Sabbiadoro e PromoTurismoFVG, sottoscritta in data 18.10.2022, cita fra l’altro: “Per il quinquennio 2022-2026 il Comune si impegna a versare annualmente l’importo previsto e concordato dal Tavolo di lavoro”.

In ottemperanza agli obblighi legislativi è stata siglata un’Intesa quinquennale attraverso la quale è stata stabilita la ripartizione del gettito d’imposta come segue:

· spese di attuazione del Piano Strategico quinquennale di promozione turistica territoriale 50% (cinquanta per cento);

· spese di investimento 35% (trentacinque per cento) e 15% (quindici per cento) al Comune per manifestazioni

Intesa 2022-2026

Per una quota degli investimenti destinati alla promozione il Comune, in accordo con i membri del Tavolo, ha siglato una convenzione con PromoTurismoFVG per l’attuazione dei piani operativi annuali.

Piano quinquennale della località redatto nel 2018

Piano strategico triennale 2020-2022 redatto a dicembre 2019 pre-COVID

Piano operativo 2019

Piano operativo 2020 e Piano Restart

Attività promozionali

Elenco attività

Tutte le attività promozionali attuate sono disponibili per la consultazione. I documenti, i video e le foto promozionali sono visualizzabili, ma non possono essere assolutamente né scaricati né utilizzati dagli utenti per fini propri.

Per maggiori informazioni inviare richiesta a promozione.lignanosabbiadoro@gmail.com. Tutte le risposte verranno concordate con il tavolo.

N.B. Le iniziative commerciali con atterraggio ad una pagina del sito Lignanoholiday.com, hanno visto la realizzazione della promozione tramite supporto economico del Consorzio stesso e facevano riferimento ad iniziative comunque aperte alle varie realtà locali anche non consorziate (in cui il consorzio faceva da coordinatore). In tali pagine era comunque presente un rimando a tutte le strutture ricettive di Lignano.