Torna nel 2025 “Pupi & Pini”, la rassegna di teatro di strada e di figura. Tutti gli spettacoli sono rivolti ad un pubblico di famiglie. Filo conduttore della rassegna lo stretto legame fra letteratura per l’infanzia e spettacolo dal vivo, con tanti artisti che si sono distinti per professionalità e bravura nell’arte scenica, spaziando dalla fiaba di tradizione orale ai romanzi, dalla fiaba della letteratura classica ai testi più contemporanei.
Lunedì 25 agosto presso il Parco Hemingway a Lignano Pineta il Teatro Perdavvero presenta lo spettacolo di narrazione e musica dal vivo "Enrichetta dal ciuffo", con Marco Cantori e Giacomo Fantoni, regia di Marco Cantori e produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri.
In un castello, una regina dà alla luce una bambina molto brutta, con sulla testa un ciuffetto di capelli, tanto che i genitori decidono di chiamarla Enrichetta dal Ciuffo. Una fata presente fa una profezia: “Quanto questa bambina è brutta, tanto sarà intelligente e simpatica e tutti adoreranno starle vicino e avrà il dono di far divenire intelligente e simpatica la persona di cui si innamorerà sopra tutte le altre”.
Nel frattempo, in un regno non lontano, dall’altra parte del bosco, un’altra regina aveva dato alla luce un bambino. Questo bambino era così bello che non si capiva neppure se fosse un bambino o un angelo; aveva un sorriso stupendo e così decisero di chiamarlo Clemente Beldente. Ma aveva lo sguardo perso nel vuoto ed era lento, tanto che qualcuno iniziò anche a prenderlo in giro. L’incontro fra Enrichetta dal Ciuffo e Clemente Bel Dente in mezzo al bosco cambierà le sorti di entrambi.
Rassegna organizzata dal Comune di Lignano Sabbiadoro in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Consorzio Spiaggia Viva Cuore e la Biblioteca di Lignano Sabbiadoro. Direzione artistica del Teatro del Drago di Ravenna.
Informazioni
Data
25/8/2025
Orari
21.00
Prezzo
Per informazioni
Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro
email biblio@lignano.org
tel. 0431 409160