Giunge alla decima edizione il Premio Scerbanenco Lignano, dedicato al padre di questo genere letterario in Italia, il romanziere, giornalista e saggista Giorgio Scerbanenco. L’omonimo riconoscimento premia il miglior racconto giallo/noir inedito in lingua italiana che sia pervenuto entro il 30 settembre all’esame della Giuria presieduta da Cecilia Scerbanenco, figlia dello scrittore. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà il 26 ottobre ed è un evento inserito in un vero e proprio Festival, che vede svolgersi una serie di iniziative all’insegna del noir da giovedì 24 a domenica 27 ottobre 2024.
Lignano Sabbiadoro è la città che Scerbanenco scelse, dopo averla scoperta da turista, come luogo di residenza per diversi anni, instaurando un forte legame che permane tuttora con la presenza della figlia Cecilia, curatrice dell’opera del padre e dell’Archivio Giorgio Scerbanenco (libri, oggetti, documenti, lettere, manoscritti) custodito nella Biblioteca Comunale.
Il premio letterario è organizzato da Cecilia e Germana Scerbanenco, in collaborazione con la Città di Lignano Sabbiadoro, il Messaggero Veneto e il Giallo Mondadori.
Informazioni
Data
26/10/2024
Per informazioni
Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro
Via Treviso, 2
tel. 0431 409160
biblio@lignano.org