Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Notti di Mezza Estate: Come parliamo quando parliamo d'amore - la lingua del sentimento

Notti di Mezza Estate è una rassegna che intreccia parole, musica e teatro sotto le stelle, in due “palcoscenici di emozioni e bellezza”: il parco della Chiesa di Santa Maria del Mare e il giardino della Chiesa di San Zaccaria.

La quinta edizione della rassegna, con la direzione artistica di Mario Brandolin, traccia un percorso artistico dedicato al sentimento più universale: l’amore. Da epistolari celebri a racconti letterari, da recital teatrali a concerti che attraversano tango, jazz e colonne sonore, ogni appuntamento esplora una sfumatura diversa dell’amore: passionale, ironico, romantico, disilluso.

Accanto ad attori, scrittori e artisti di rilievo protagonista della rassegna è l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, tra reading musicali e concerti d’ensemble.

Notti di Mezza Estate è un progetto del Comune di Lignano Sabbiadoro e dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani.

Tutti gli eventi hanno inizio alle ore 21.00.

INGRESSO LIBERO

Lunedì 11 agosto alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria del Mare si terrà l'appuntamento con "Come parliamo quando parliamo d'amore - la lingua del sentimento", di e con Paolo Nori.

“Il discorso che farò a Lignano Sabbiadoro l’ho fatto, per la prima volta, qualche anno fa a San Giorgio di Piano, il paese natala di Giulietta Masina, in provincia di Bologna, e quando son stato lì, sono arrivato con un’ora d’anticipo, ho fatto la prova audio, eravamo all’aperto, e, da una casa lì vicino, è venuto fuori un mio conoscente e mi ha detto che era lì, a cena a casa di amici, e che ha sentito la mia voce e è venuto a salutarmi.

«Cosa fai, qua?», mi ha chiesto. «Leggo una cosa». «E di cosa parla?». «D’amore». «D’amore?». E lì, c’è stato un momento di imbarazzo. Come se non fosse normale, parlare d’amore. E io ero contento, perché il discorso, tra le altre cose, diceva anche quello, che non è normale, in italiano, parlare d’amore. Affatto. Il discorso si intitola Come parliamo quando parliamo d’amore, il sottotitolo è La lingua del sentimento, è stato pubblicato in appendica alla seconda edizione dei Russi sono matti, un corso sintetico di letteratura russa pubblicato da Utet, e, in sostanza, ci sono io che parlo per un’ora, niente accompagnamento musicale, niente dibattito.”

In caso di pioggia l'evento si svolgerà presso la Biblioteca Comunale.

Informazioni

Data

11/8/2025

Orari

21.00

Prezzo

Gratuito

Per informazioni

Ufficio Cultura Comune di Lignano Sabbiadoro
Mail: cultura@lignano.org
Tel. 0431.409269

Orchestra Giovanile Filarmonici Friuliani
www.filarmonicifriulani.com
info@filarmonicifriulani.com
Tel. +39 3791122240

Indirizzo