Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Il Vecchio e il Mare - anteprima 41° Premio Hemingway

Mercoledì 25 giugno 2025 alle ore 20.45 sul palco del CineCity diLignano Sabbiadoro prende vita un intenso racconto di coraggio, solitudine e amicizia con "Il Vecchio e il Mare", lettura scenica tratta dall’omonimo capolavoro di Ernest Hemingway, con la regia di Sebastiano Somma. Protagonista della scena è Francesco Gojak, accompagnato dalle evocative sonorità del flauto di Roberto Fabbriciani.

Al centro della narrazione, il vecchio pescatore Santiago, solo nell’immensità del mare, affronta una sfida titanica contro la natura: un gigantesco pescespada che combatte fino allo stremo delle forze. Ma la vera lotta si rivela essere quella contro gli squali, che un morso dopo l’altro gli sottraggono la preda, lasciandogli solo lo scheletro della sua conquista. In questa lotta impari, Santiago scopre una fierezza che non sapeva di possedere, comprendendo che la vittoria può nascondere la sconfitta, e che il coraggio risiede nell’affrontare l’inevitabile.

Accanto a lui, seppure lontano, il giovane Manolin, unico testimone della sua grandezza e della sua umanità, rappresenta il legame profondo tra generazioni, il valore della cura, dell’apprendimento e della fedeltà.

Attraverso la sapiente regia, la forza del testo e l’intensità degli interpreti, questa messa in scena restituisce tutta la potenza simbolica del romanzo, che Hemingway scrisse negli ultimi anni della sua vita, ripercorrendo i grandi temi della sua opera e della letteratura americana: l’epica solitaria dell’uomo, la lotta contro il destino, la fragilità e la grandezza dell’animo umano.

Evento organizzato dall'Ufficio Cultura del Comune di Lignano Sabbiadoro, in collaborazione con PordeononeLegge e Lignano Sabbiadoro Gestioni Spa.

Informazioni

Data

25/6/2025

Orari

20.45

Per informazioni

Ufficio Cultura del Comune di Lignano Sabbiadoro
Tel. 0431.409269
E-mail: cultura@lignano.org

Indirizzo