Potenziato X River: il passo barca sul Fiume Tagliamento cresce e diventa servizio di linea
E’ ormai operativo da qualche giorno in modalità “raddoppiata” ma è solo oggi che inaugura ufficialmente il servizio potenziato di X River, il passo barca che permette a ciclisti e pedoni di attraversare il fiume Tagliamento e collegare rapidamente i litorali di Lignano Sabbiadoro e Bibione.
All’inaugurazione avvenuta il 31 luglio 2019 presso il nuovo imbarco di Lignano Sabbiadoro sono state tantissime le autorità intervenute, sia dal Friuli Venezia Giulia che dal vicino Veneto. Oltre agli amministratori e agli operatori locali hanno presenziato al taglio del nastro il Presidente della Giunta Regionale Massimiliano Fedriga, il Presidente del Consiglio Regionale Pietro Mauro Zanin e i consiglieri regionali Mauro Bordin, Barbara Zilli e Fabiano Barbisan.
Il servizio di traghetto aveva ripreso a maggio 2019 dopo il grande successo riscontrato nella stagione precedente durante la quale oltre 50.000 passeggeri erano stati trasportati tra le sponde friulana e veneta. I numeri importanti avevano fin da subito portato gli operatori e le amministrazioni locali ad auspicare un potenziamento del servizio con una barca più grande in grado di traghettare un numero maggiore di turisti ed orari più estesi di operatività.
La svolta si è avuta grazie all’intervento di SAF Autoservizi, l’azienda friulana di trasporto pubblico che da metà luglio è subentrata agli operatori locali nell’espletamento del servizio di trasporto via barca trasformando a tutti gli effetti X River in un servizio di linea su acqua che va ad affiancarsi al collegamento di linea via laguna già attivo da molti anni tra Lignano e Marano Lagunare.
Una nuova barca brandizzata SAF in grado di trasportare fino a 25 persone con bici al seguito è operativa tutti i giorni tra le sponde friulana e veneta del Fiume Tagliamento (compatibilmente con le condizioni meteo) fino al 10 settembre 2019 con prima corsa da Lignano alle ore 9.00 e ultima corsa da Bibione alle ore 19.20.
Dall’11 al 30 settembre l’orario invece prevederà una prima corsa da Lignano alle 9.00 e ultima corsa mattutina da Bibione alle ore 12.40. Dopo la pausa pranzo il servizio riprenderà alle 14.00 da Lignano per terminare con l’ultima corsa da Bibione alle ore 17.40.
Il tempo necessario per l’attraversamento e le attività di imbarco e sbarco è di circa 20 minuti a tratta e il costo dell’attraversata è di 1 € a tratta per persona (bambini di altezza inferiore a 1 mt. gratuiti).
La vendita di titoli di viaggio è disponibile presso l’imbarco di Lignano e il faro di Bibione, oltre ai punti autorizzati SAF tra i quali numerosi alberghi delle due località turistiche.
A Bibione l’imbarco è raggiungibile seguendo la ciclabile del Faro, mentre a Lignano è disponibile un nuovissimo punto di imbarco situato sulla banchina sud del Porto Turistico Marina Uno dotato di noleggio e riparazione biciclette, ricarica bici elettriche e punto ristoro.
“Siamo davvero lieti che il servizio di Passo Barca di collegamento tra Lignano Sabbiadoro e Bibione sia stato implementato e ora sia divenuto anche un servizio di trasporto pubblico locale utilizzando una barca abilitata per 25 passeggeri e altrettante biciclette.” Afferma il Sindaco di Lignano Sabbiadoro Avv. Luca Fanotto e prosegue “È stato possibile realizzare tutto questo in quanto la nostra domanda di attivazione del servizio di trasporto pubblico locale è stata accolta e quindi sono soddisfatto che tutti i nostri sforzi in questo senso abbiano reso il Passo Barca ancora più pratico e funzionale. Ringrazio tutti i soggetti pubblici e privati che hanno contribuito alla sua realizzazione assicurando al turista e ai cittadini un ulteriore strumento per la scoperta del nostro territorio e delle bellezze che accomunano le nostre località, anche in un’ottica di una promozione condivisa di tutto l’Alto Adriatico. “
L’amministratore delegato di SAF Autoservizi Alberto Toneatto commenta: “Vorrei sottolineare il valore di sinergie come questa, dove tutte le parti coinvolte – Regione, Comuni, enti di promozione turistica e trasporto pubblico locale - operano con il comune obiettivo di sostenere il territorio nella sua vocazione naturale, in un’ottica di promozione del turismo slow in tutte le sue forme, portando un significativo valore aggiunto a queste aree di interesse internazionale. Auspico, una volta conclusa la gara in corso per l’affidamento del trasporto pubblico della regione FVG, che queste collaborazioni possano essere condotte non solo su base locale ma anche a livello più ampio, al fine di potenziare e rinforzare i collegamenti con le regioni limitrofe anche attraverso servizi dedicati al turismo, settore sempre più fondamentale nell’economia di questi territori.”