Le escursioni in bicicletta gratuite arrivano anche in primavera!
La primavera è il momento ideale per esplorare Lignano Sabbiadoro sulle due ruote: la natura si risveglia e il clima diventa mite rendendo gradevoli le attività all’aria aperta.
Durante questa stagione la bicicletta diventa il mezzo ideale per godersi a ritmo lento la bellezza della natura rigogliosa, il profumo dei fiori appena sbocciati e la tranquillità delle strade meno affollate.
Per questo motivo ti proponiamo tre giornate tra aprile e maggio dedicate all’esplorazione in bicicletta di Lignano e del territorio circostante, dove verrai accompagnato da una delle nostre guide escursionistiche professioniste.
Continua a leggere e scegli a quale delle nostre escursioni gratuite con accompagnatore vuoi partecipare!
Venerdì 26 aprile
Ore 9.00 – Escursione in bicicletta alla scoperta di Lignano
Partendo da Lignano Sabbiadoro percorreremo la ciclabile fino all'altezza del Faro Rosso, con il primo scorcio mozzafiato sulle isole. Ci si inoltrerà, poi, tra i vicoletti della zona darsena per congiungersi alla ciclabile che costeggia la Laguna di Marano dove per 4 Km ci aspetta un leggero sterrato con una panoramica rialzata sulla Laguna e sui quartieri residenziali meno conosciuti. Da qui ci addentreremo nei raggi e nelle calli di Lignano Pineta per scoprire le sue bellezze artistiche ed architettoniche riparati dalla rinfrescante ombra dei pini. Il rientro è previsto seguendo l’intero tracciato del lungomare di Lignano.
Durata: 2 ore e mezza
Difficoltà: Bassa
Distanza: 17 km
Venerdì 26 aprile
Ore 14.30 – Escursione Lignano Bike & Hike
Partendo da Lignano Sabbiadoro percorreremo Lungomare Trieste fino ad entrare nella ciclabile di collegamento tra Sabbiadoro e Pineta che attraversa il Bell’Italia EFA Village. Qui faremo una breve sosta per ammirare le uniche dune consolidate ancora presenti a Lignano! Quindi, si procede verso Lignano Riviera attraverso i corridoi verdi all'interno della Pineta. Raggiunta la zona di viale Tagliamento, si lasciano le biciclette per un breve trekking all’interno del bosco dunale Pineda Sinistra, che riveste un altissimo valore ambientale, storico e paesaggistico. Dopo aver camminato sotto l'ombra dei pini, si riprendono le biciclette per fare ritorno verso Sabbiadoro.
Durata: 3 ore
Difficoltà: Bassa
Distanza: 12 km in bici e 3 km a piedi
Venerdì 10 maggio e venerdi 31 maggio
Ore 9.00 – Risalita del Fiume Stella
Partendo da Lignano Sabbiadoro e percorrendo la ciclabile che porta a Lignano Riviera, si costeggia il corso del fiume Tagliamento su un comodo sterrato attraverso la nuova ciclovia che raggiunge Gorgo di Latisana. Qui si effettuerà una breve sosta presso un’azienda agricola locale dove potrete fare una visita delle vigne e assaggiare i loro prodotti tipici e genuini. Al termine della degustazione ripartiremo alla volta della chiesetta di Santa Maria della Neve di Titiano attraversando una campagna rigogliosa. Il rientro verso Lignano seguirà, poi, il corso del fiume Stella: raggiunte le sue foci pedaleremo sulla ciclovia sopraelevata con vista aperta sulla laguna fino ad Aprilia Marittima ed infine, superando l’ultimo ponte, torneremo nuovamente al punto di partenza.
Durata: 5 ore
Difficoltà: Media
Distanza: 45 km in E-bike
Per poter partecipare alle nostre escursioni in bicicletta gratuite è obbligatorio iscriversi, in quanto i posti sono limitati.
Che stai aspettando? Contattaci chiamando il +39 348 8734734 o mandando una mail a news@lignanosabbiadoro.it e assicurati un posto per scoprire Lignano e il territorio circostante durante questa magnifica e mite stagione primaverile!
Vorresti partecipare ma non potrai raggiungere Lignano in queste date?
Non ti preoccupare, potrai prendere parte a questa e a molte altre escursioni nel corso dell'estate: consulta il programma settimanale disponibile da giugno a settembre.