Il 6 e 7 settembre torna Easy Fish – il Festival del Pesce dell’Alto Adriatico a Lignano Sabbiadoro
L’evento culinario più gustoso di Lignano è pronto a tornare tra grandi novità e tradizione!
Easy Fish, la manifestazione dedicata al mondo della cucina, alle specialità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia e al pesce dell’Alto Adriatico, giunge quest’anno alla sua 8^ edizione. Il tradizionale Festival del Pesce dell’Alto Adriatico si svolgerà nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 settembre 2024 in una nuova location tutta da scoprire individuata tra il Lungomare Trieste, il Beach Village e l’ufficio spiaggia 7 di Lignano Sabbiadoro.
Anche quest’edizione sarà condotta e presentata da Fabrizio Nonis, in arte El Bekér macellaio, esperto gastronomo nonché volto famoso di programmi culinari italiani.
Saranno tre le aree presenti per offrire al pubblico un’esperienza a 360 gradi
Sul Lungomare Trieste troverai:
Area Street Food
Fish & Regional Street Food: Il gusto del pesce e delle specialità regionali alla portata di tutti
Sul Lungomare Trieste troverete l’Area Fish&Regional Street Food dedicata al mondo del pesce e alle specialità regionali. Saranno sei gli espositori presenti quest’anno, sia locali che regionali, i quali proporranno ricette che spaziano dal tradizionale fritto misto, a sfiziosi burger di pesce, al curioso abbinamento di ostriche e birre artigianali, fino al classico fish&chips.
Venerdì e sabato dalle 17.00 alle 24.00
Al Beach Village (ufficio spiaggia 7) troverai:
Area Showcooking
Quando il sapore diventa puro spettacolo
Al Beach Village (ufficio spiaggia 7 di Sabbiadoro) verrà allestita l’Area Showcooking, dove in entrambe le serate si terranno speciali showcooking gratuiti presentati da Fabrizio Nonis a cui parteciperanno grandi chef locali, volti noti dei più famosi programmi TV di cucina e ospiti d’eccezione.
Il programma prevede un primo showcooking alle ore 18.30 venerdì 6 settembre e alle ore 19.00 sabato 7 settembre durante il quale si daranno manforte ai fornelli due coppie di chef locali e regionali per produrre due ricette a quattro mani che uniscano i gusti del Mare Adriatico a quelli della cucina regionale:
- Venerdì 6 settembre saranno Matteo Susan del Ristorante La Pigna di Lignano Pineta con Edoardo Zanelli del Ristorante Balan di Lignano Sabbiadoro a salire sul palco assieme a Federico Mariutti dell’Osteria Turlonia di Fiume Veneto in abbinata ai fratelli Cepele di Mandi - Parentesi Friulana di Lignano Sabbiadoro.
- Sabato 7 settembre l’abbinata sarà tra Rudi Santuz del The Taste & Al Bancut Restaurant dell’Hotel Monaco con Camillo Rispoli del Ristorante Voce del Mare, entrambi situati a Lignano Sabbiadoro, e Andrea Natali del Ristorante Odio il Brodo di Trieste con Riccardo e Mattia Vacca di Ricky Hostaria di Lignano Pineta.
A seguire alle ore 20.30 un secondo showcooking che porterà sul palco grandi star televisive e speciali ospiti:
- Venerdì 6 settembre sarà Giusi Battaglia, youtuber e volto televisivo sul canale Food Network con il suo programma Giusina in Cucina, a salire sul palco del Beach Village, seguita poi da Daniel Canzian, rinomato chef dell’omonimo ristorante milanese proveniente da famiglia di ristoratori lignanesi e attualmente Presidente di JRE-Jeunes Restaurateurs.
- Sabato 7 settembre sarà il turno di Roberto Valbuzzi, chef e conduttore televisivo, cui seguirà l’atleta friulana Mara Navarria, neo medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella specialità di spada a squadre.
All’ufficio spiaggia 7 troverai:
Enoteca regionale
Ogni ricetta trova un abbinamento in un vino regionale che ne esalta i sapori.
La terza delle aree identificative di questa edizione di Easy Fish sarà l’Enoteca Regionale situata all'ufficio spiaggia 7 in uno spazio speciale adiacente all’area spettacoli dove, con i piedi nella sabbia, gli ospiti potranno sorseggiare le migliori etichette di vino della Strada dei Vini e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia selezionate e presentate dai sommelier di AIS. Verrà, per l'occasione, allestita anche un'area lounge nelle vicinanze dell'Enoteca Regionale per permettere agli ospiti di degustare i piatti e i vini scelti in totale relax circondati da una magica atmosfera.
L’evento, patrocinato dal Comune di Lignano Sabbiadoro, è organizzato da Lignano Sabbiadoro Gestioni in collaborazione con il marchio IO SONO FRIULI VENEZIA e la direzione artistica di Sconfinando nella persona di Fabrizio Nonis e il suo Team.