È nata ”La Tosta”, la birra artigianale di Lignano Sabbiadoro
Il Consorzio Spiaggia Viva di Lignano Sabbiadoro ha promosso un progetto di economia circolare e sostenibilità che porterà sulla nostra spiaggia la nuova “birra tosta, ma fresca”!
Da questa estate, infatti, nei principali locali di Lignano sarà possibile gustare La Tosta, la birra artigianale di Lignano Sabbiadoro ispirata alla vita da spiaggia, al rumore delle onde sul bagnasciuga, alla bellezza delle giornate estive.
La Tosta è una golden ale dorata e beverina prodotta secondo i principi della sostenibilità e dell’economia circolare, grazie alla fermentazione del pane in esubero proveniente dai locali sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro.
Ma non solo! Dalla coltivazione dell’orzo, all’approvvigionamento delle risorse energetiche, fino al confezionamento in lattina, La Tosta garantisce un risparmio lungo tutta la filiera produttiva affermandosi come un progetto pilota contro gli sprechi alimentari a livello regionale e nazionale.
Inoltre, La Tosta viene prodotta dal Birrificio Forum Iulii, un birrificio ispirato ai principi di sostenibilità ambientale che si trova nel cuore del Friuli Venezia Giulia, dimostrando quanto profondo è il legame di questo prodotto innovativo con il territorio locale.
Infatti, La Tosta ha da subito ottenuto il marchio prodotto Io Sono Friuli Venezia Giulia, che testimonia la sostenibilità delle imprese della Regione tracciando l’origine delle produzioni agroalimentari.
Mercoledì 8 maggio dalle 19.00 si terrà la presentazione ufficiale della birra artigianale di Lignano nella cornice del Tenda Bar a Lignano Pineta. Con l’occasione sarà possibile assaggiare La Tosta assaporando il gusto dell’estate al ritmo dei dischi di Tommy Vee Dj.