Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Dal 4 al 7 settembre torna Easy Fish – il Festival del Pesce dell’Alto Adriatico a Lignano Sabbiadoro

22 Agosto 2025 / By Alessandra

L’evento culinario più gustoso di Lignano è pronto a tornare tra grandi novità e tradizione!

Easy Fish, la manifestazione dedicata alla cucina, alle eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia e al pesce dell’Alto Adriatico, torna nel 2025 con la sua nona edizione.

Il tradizionale Festival del Pesce dell’Alto Adriatico animerà Lignano Sabbiadoro da giovedì 4 a domenica 7 settembre 2025, in una cornice suggestiva che si snoda tra il Lungomare Trieste, il Beach Village e l’Ufficio Spiaggia 7.

Anche quest’edizione sarà condotta e presentata da Fabrizio Nonis, in arte El Bekér macellaio, esperto gastronomo nonché volto famoso di programmi culinari italiani.

Saranno quattro le aree presenti per offrire al pubblico un’esperienza a 360 gradi

Sul Lungomare Trieste troverai:

Area Street Food

Fish & Regional Street Food: Il gusto del pesce e delle specialità regionali alla portata di tutti

Sul Lungomare Trieste troverete l’Area Fish&Regional Street Food dedicata al mondo del pesce e alle specialità regionali. Saranno sei gli espositori presenti quest’anno, sia locali che regionali, i quali proporranno ricette che spaziano dal tradizionale fritto misto, a sfiziosi burger di pesce, al curioso abbinamento di ostriche e birre artigianali, fino al classico fish&chips.

Da giovedì a domenica dalle 17.00 alle 24.00

Al Beach Village (ufficio spiaggia 7) troverai:

Area Showcooking

Quando il sapore diventa puro spettacolo

Dal 4 al 6 settembre, Lignano Sabbiadoro diventa il palcoscenico di grandi performance culinarie con sei imperdibili showcooking che uniranno il talento degli chef del territorio all’energia di noti volti televisivi della cucina.

Al Beach Village (Ufficio Spiaggia 7 di Sabbiadoro) verrà allestita l’Area Showcooking, dove in tutte e tre le serate si terranno speciali showcooking gratuiti presentati da Fabrizio Nonis.

Ogni sera, a partire dalle 19.00, il pubblico potrà assistere a un “showcooking a 8 mani”: quattro chef selezionati dai migliori ristoranti di Lignano Sabbiadoro e della regione Friuli Venezia Giulia interpreteranno un tema gastronomico legato alle eccellenze locali – il mare, l’entroterra e la montagna – proponendo ricette create appositamente per l’evento.

A seguire, dalle 20.30, spazio a momenti di spettacolo, cucina dal vivo e intrattenimento con ospiti noti al grande pubblico, tra ricette, curiosità e tanto divertimento.

All’ufficio spiaggia 7 troverai:

Enoteca regionale

Ogni ricetta trova un abbinamento in un vino regionale che ne esalta i sapori.

La terza delle aree identificative di questa edizione di Easy Fish sarà l’Enoteca Regionale situata all'ufficio spiaggia 7 in uno spazio speciale adiacente all’area spettacoli dove, con i piedi nella sabbia, gli ospiti potranno sorseggiare le migliori etichette di vino della Strada dei Vini e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia selezionate e presentate dai sommelier di AIS. Verrà, per l'occasione, allestita anche un'area lounge nelle vicinanze dell'Enoteca Regionale per permettere agli ospiti di degustare i piatti e i vini scelti in totale relax circondati da una magica atmosfera.

Area Gourmet

L’eccellenza del pesce dell’Alto Adriatico trasformata ed impreziosita dalle mani di grandi chef

Sulla spiaggia del Beach Village (Ufficio Spiaggia 7 di Sabbiadoro) ti attende l’Area Gourmet, un’oasi del gusto dove gli chef di dodici rinomati ristoranti della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia prepareranno sul momento ricercate ricette a base di pesce fresco e prodotti d’eccellenza regionali.

Ogni sera ti aspetta un viaggio culinario diverso:

  • Giovedì 4 settembre – Il Mare: un’immersione nei sapori autentici dell’Alto Adriatico.
  • Venerdì 5 settembre – L’Entroterra: un percorso tra tradizione e creatività legate alla terra friulana.
  • Sabato 6 settembre – La Montagna: un incontro con profumi intensi e materie prime d’alta quota.

L’evento, patrocinato dal Comune di Lignano Sabbiadoro, è organizzato da Lignano Sabbiadoro Gestioni in collaborazione con il marchio IO SONO FRIULI VENEZIA e la direzione artistica di Sconfinando nella persona di Fabrizio Nonis e il suo Team.