Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

FAQ sulla stagione estiva 2021 a Lignano Sabbiadoro

14 Maggio 2021 / By Alessandra

Domande e risposte sull’estate 2021 in spiaggia a Lignano Sabbiadoro

Anche quest’anno in spiaggia è necessario adeguarsi alle normative pubblicate dagli organi competenti a fronte dell'emergenza Covid-19. A tal proposito ecco le domande più frequenti e le relative risposte.

Quando aprirà la spiaggia di Lignano Sabbiadoro?

La spiaggia di Lignano Sabbiadoro è sempre accessibile. La stagione balneare inizia il 15 maggio 2021 come da Ordinanza Comunale n.3 del 30/04/2021 che definisce le regole per la fruizione delle attività degli stabilimenti balneari.

Rimangono valide tutte le disposizioni sul distanziamento sociale e sulle norme di sicurezza per evitare i contagi da Covid-19.

Come verrà organizzata la spiaggia?

L'ordinanza di balneazione n. 3 del 2021 del Comune di Lignano Sabbiadoro stabilisce che nelle spiagge in concessione deve essere garantita un’area di stazionamento di almeno 4mq a persona (esclusi i minori di 12 anni al seguito dei genitori) presso il posto ombrellone. Questo significa che il numero di persone che possono stare sotto lo stesso ombrellone dipende dalla distanza a cui sono stati posizionati gli stessi.

Negli stabilimenti di Lignano Sabbiadoro Gestioni gli ombrelloni sono posizionati a una distanza tale che la superficie a disposizione del singolo ombrellone può variare tra i 16 e i 22 mq.

Consigliamo di contattare direttamente l'ufficio spiaggia di riferimento per capire quali sono le regole applicate nel caso specifico.

Quali misure anti Covid verranno adottate sulle spiagge?

In spiaggia saranno organizzati dei percorsi obbligati a senso unico in entrata e uscita dagli stabilimenti per gestire i flussi ed evitare assembramenti.

Il personale sarà munito di dispositivi di sicurezza come mascherine.

I servizi igienici e il materiale verranno igienizzati e sanificati frequentemente come da disposizioni ministeriali. 

Ai clienti si chiede il massimo rispetto delle disposizioni sul distanziamento sociale e sulle norme di sicurezza.

Cosa possono fare gli utenti per facilitare le procedure di accesso alla spiaggia?

Per chi desidera fruire del servizio spiaggia attrezzata è caldamente consigliata la prenotazione online del posto spiaggia (qui potete trovare tutti gli stabilimenti balneari di Lignano e i link ai relativi sistemi di prenotazione) e relativo pagamento online così da evitare assembramenti alle casse degli uffici spiaggia.

Si richiede massima collaborazione nel rispetto delle disposizioni sul distanziamento sociale e sulle norme di sicurezza come per esempio l’utilizzo della mascherina sia nei luoghi chiusi che all'aperto.

L'uso della mascherina è obbligatorio in spiaggia?

L'uso della mascherina è obbligatorio sia negli spazi chiusi che all’aperto. Può non essere utilizzata quando si staziona sotto l’ombrellone come da DPCM in vigore.

Quali sport si potranno svolgere in spiaggia?

Sarà possibile svolgere sport di squadra (beach volley, beach tennis, ecc.) in corrispondenza delle aree predisposte. Rimangono valide le disposizioni emanate dalle istituzioni competenti, che saranno elencate anche nei cartelli informativi posizionati in loco.

Anche gli sport individuali che si svolgono abitualmente in spiaggia (es. racchettoni) o in acqua (es. nuoto, surf, windsurf, kitesurf) possono essere regolarmente praticati, sempre nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale.

Sarà presente il servizio di intrattenimento?

Sì, sarà presente il servizio di animazione. Non verranno però allestiti i consueti villaggi di intrattenimento in quanto al fine di evitare assembramenti e garantire un’opportuna gestione dei flussi sarà allestito solo il Beach Village nella nuova location presso l’Ufficio 7 (Beach Arena).

Saranno presenti aree gioco per i bambini?

Sì, le aree gioco disponibili sull'arenile saranno fruibili. Si pregano gli adulti di vigilare sui minori affinchè le norme sull'utilizzo degli stessi vengano rispettate.

Come verrà gestito il servizio ristorazione nei locali in spiaggia?

Nei bar e locali della spiaggia verranno applicate le regole previste dal DPCM del 26 aprile 2021 per la ristorazione che prevedono il consumo di alimenti e bevande solo seduti al tavolo all’esterno con relativo distanziamento e l’utilizzo di mascherine quando non seduti al tavolo.

Verranno implementate procedure per favorire l’ordinazione da sotto l’ombrellone e relativo take away presso i chioschi e bar della spiaggia.

Ci saranno comunque le spiagge libere? Come verranno gestite?

Anche nell’estate 2021 le aree di arenile da sempre destinate alla spiaggia libera saranno riconfermate a questo uso.

Nelle spiagge libere è consentito lo stazionamento solo in prossimità delle aree contrassegnate da picchetto infisso nel terreno. In prossimità dell’area contrassegnata, è ammesso lo stazionamento di massimo 4 persone (esclusi i minori di 12 anni al seguito dei genitori). Tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sedie a sdraio e teli), quando non posizionate nel posto ombrellone, deve essere garantita una distanza di almeno 1,5 m, è ammessa deroga per i membri del medesimo nucleo familiare o per soggetti che pernottino nella medesima stanza o unità abitativa di una struttura ricettiva o comunque per i soggetti che in base alle disposizioni nazionali e regionali vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale.

Sarà possibile posizionarsi sul bagnasciuga con teli mare o altre attrezzature?

È vietato occupare con ombrelloni, sdraio, sedie, sgabelli, tende, teli, asciugamani, attrezzature gonfiabili, etc., nonché con mezzi nautici, la fascia di 5 (cinque) metri dalla battigia che è destinata esclusivamente al libero transito con divieto di permanenza, ad esclusione dei mezzi di soccorso.

E' inoltre vietato stazionare, anche mediante sdraio, sedie, sgabelli, tende, teli, ombrelloni, asciugamani e attrezzature gonfiabili, in presenza di stabilimenti balneari, anche nella fascia che si estende oltre i 5 metri dalla battigia fino alla prima fila di ombrelloni.

E riguardo alle prenotazioni ed eventuali cancellazioni dei posti spiaggia?

Ci teniamo inoltre a fornire alcuni chiarimenti relativamente alle prenotazioni di posti spiaggia negli uffici di competenza di Lignano Sabbiadoro Gestioni SpA, nello specifico gli uffici 1, 1TER, 1 BIS, 4, 5, 6, 7, 10, 11, 17 e 18 di Sabbiadoro.

Per conoscere le condizioni di prenotazione e cancellazione degli altri uffici spiaggia di Sabbiadoro, Pineta e Riviera non facenti capo alla nostra società consigliamo di contattarli direttamente (qui la lista completa).

Prenotazioni online

Il sistema di prenotazione degli ombrelloni online è attivo e le disponibilità presenti rispecchiano quelle effettive. Consigliamo di prediligere il sistema di prenotazione online sul nostro sito.

Modifiche e cancellazioni

Non sono ammesse cancellazioni, ma se ci dovessero essere comprovati problemi che impediscono di usufruire del servizio prenotato verranno emessi dei buoni del corrispettivo valore da utilizzare durante la stagione in corso o quella successiva.

Qualora ci fossero aggiornamenti vi informeremo prontamente qui sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook ufficiale.

Qui trovate il link diretto all'ordinanza emanata dal Comune di Lignano Sabbiadoro