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SCADUTO! BANDO DI ASSUNZIONE N. 11/2018 - BAGNINO DI TERRA 6° LIVELLO

selezione per l’assunzione di:
nr. 4 (quattro) FIGURE DI ADDETTO/OPERATORE di BASE – PROFILO DI ADDETTO AI SERVIZI DI SPIAGGIA / QUALIFICA DI “INSERVIENTE di STABILIMENTI” (BAGNINO DI TERRA) - SESTO LIVELLO CCNL TURISMO - A TEMPO PIENO ED A TEMPO DETERMINATO, PER IL PERIODO DAL 1° MAGGIO AL 31 AGOSTO 2018
e con il riconoscimento di una retribuzione lorda mensile comprensiva di ogni istituto contrattuale di € 1.896,73.-

 

PROT. N.  00316/2018/PERS

BANDO di ASSUNZIONE N. 11 DEL 30/03/2018

 É INDETTA

una selezione per l’assunzione di:

nr. 4 (quattro) FIGURE DI ADDETTO/OPERATORE di BASE – PROFILO DI ADDETTO AI SERVIZI DI SPIAGGIA / QUALIFICA DI “INSERVIENTE di STABILIMENTI” (BAGNINO DI TERRA) - SESTO LIVELLO CCNL TURISMO - A TEMPO PIENO ED A TEMPO DETERMINATO, PER IL PERIODO DAL 1° MAGGIO AL 31 AGOSTO 2018

 e con il riconoscimento di una retribuzione lorda mensile comprensiva di ogni istituto contrattuale di €  1.896,73.-

Alla figura professionale da assumere saranno richieste le sotto indicate mansioni che, in base alle esigenze gestionali ed operative della Società riguardanti l’esercizio delle attività balneari nei tratti di arenile di “Sabbiadoro” in concessione alla Lignano Sabbiadoro Gestioni SpA., vengono riportate a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • operare con interventi di gestione e di supporto nelle diverse attività di assistenza ai clienti finalizzate a rendere fruibile il servizio;
  • provvedere all’allestimento, alla cura ed al riordino delle attrezzature di spiaggia (in particolare, sistemazione di lettini e/o sdraio ed ombrelloni nonché apertura di questi ultimi ogni mattina e conseguente chiusura la sera –nonché al mantenimento in stato di ordine e pulizia del tratto di arenile assegnato;
  • svolgere attività di assistenza e ricevimento clienti (in particolare, trasporto di lettini e/o sdraio ed accompagnamento del cliente, previo controllo del possesso dell’apposita bolletta, all’ombrellone prenotato);
  • collaborare con la struttura nel processo di predisposizione e di erogazione del servizio di spiaggia, operando sulla base delle indicazioni ricevute dai responsabili e sotto la guida diretta del personale di qualifica superiore nonché in piena collaborazione con i colleghi e nel rispetto degli standard personali ed ambientali di qualità, igiene e sicurezza, oltreché comportamentali di serietà, cortesia ed educazione e ciò al fine di coniugare le esigenze di efficienza d’uso dei fattori produttivi con l’ efficacia della risposta alle attese della clientela.

Le disposizioni per l’ammissione alla selezione e le modalità di espletamento della stessa sono stabilite dal Regolamento per l’accesso all’impiego dall’esterno approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 20/04/2010 e successive modifiche, disponibile su http://bit.ly/1LKXh4y oppure in copia cartacea presso la nostra sede.

Il rapporto di lavoro conseguente al presente bando è disciplinato dalle normative vigenti in materia di lavoro e previdenza nonché dei Contratti collettivi Nazionali e territoriali di Lavoro per il settore Turismo, fatto salvo quanto diversamente disciplinato da normative specifiche applicabili.

La Società garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, come previsto dall’art. 57 del D. Lgs. 165/2001.

Periodo di prova previsto come da Contratti collettivi Nazionali e territoriali di Lavoro applicati.

1. REQUISITI OBBLIGATORI DI PARTECIPAZIONE:

I requisiti sotto elencati devono essere posseduti obbligatoriamente dai candidati alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione nonché alla stipulazione del contratto di lavoro e, segnatamente:

a) cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di Stato membro dell'Unione Europea; nonché  soggiornante di lungo periodo in possesso del permesso di soggiorno CE come dall’art. 38 comma 1 del Dlgs. 165/2001 così come modificato dall’articolo n. 7 della Legge del 06/08/2013 n. 97;

b) età non inferiore ad anni diciotto e non superiore all'età costituente il limite massimo previsto dalla normativa vigente peri il collocamento a riposo d'ufficio;

c) godimento dei diritti civili e politici;

d) conoscenza ottimale della lingua italiana e conoscenza di una lingua straniera (inglese e/o tedesco) livello A1;

e) idoneità fisica all’impiego e alle mansioni da svolgere, da accertare con visita medica per l’assunzione, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette;

f) diploma di scuola secondaria di primo grado (comunemente detta scuola media inferiore);

g) esperienza lavorativa di almeno tre mesi – anche non continuativi – attinente alle mansioni richieste;

h) posizione regolare per gli obblighi di leva (per coloro che sono  soggetti a tale obbligo);

i) assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso.

I candidati sono ammessi alla selezione pubblica con riserva di accertamento del possesso dei prescritti requisiti; Lignano Sabbiadoro Gestioni SpA si riserva di chiedere in qualunque momento della procedura la documentazione necessaria all'accertamento dei requisiti richiesti ovvero di provvedere direttamente all'accertamento degli stessi.

La mancanza anche di uno solo dei predetti requisiti comporterà, in qualsiasi momento, l'esclusione dalla procedura di selezione pubblica.

Relativamente a quanto richiesto alla lettera i), si precisa che i candidati devono possedere i requisiti di immunità da condanne penali che comportino, in base alla legislazione vigente, l'interdizione perpetua o temporanea da pubblici uffici.

Sono, comunque, esclusi dall'assunzione tutti i candidati che abbiano riportato condanne penali per delitto non colposo punito con pena detentiva. Altre eventuali condanne penali saranno valutate dalla Società, anche con riferimento alle mansioni dell'assumendo ed alla sicurezza dell'esercizio delle medesime.

2. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE e CURRICULUM

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato schema e sottoscritta dal candidato a pena di nullità, dovrà essere indirizzata, a pena di esclusione dal concorso stesso, alla LIGNANO SABBIADORO GESTIONI S.p.A, via Latisana 42 – 33054 Lignano Sabbiadoro (Ud) e corredata da un curriculum professionale costituente parte integrante della domanda stessa, da redigersi in carta semplice utilizzando preferibilmente il formato europeo.

Alla domanda dovranno essere allegati copia fotostatica di idoneo documento d'identità in corso di validità.

La domanda - contenuta in busta idoneamente chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura nonché contrassegnata all’esterno con la seguente dicitura “Bando assunzione nr.11/2018” e con l’indicazione del nominativo del mittente a pena di esclusione - dovrà essere obbligatoriamente ed esclusivamente presentata all’Ufficio Personale della Società (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, esclusi festivi) entro il 17° (diciassettesimo) giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul sito http://www.lignanosabbiadoro.it alla sezione “Lavora con noi” e, segnatamente, entro e non oltre le ore 16.00 di  lunedì 16 aprile 2018.       

All’atto della presentazione, verrà contestualmente rilasciata regolare ricevuta.

Le domande che per qualsiasi motivo perverranno alla Società oltre il termine temporale sopra stabilito non verranno prese in considerazione.

La società non si assume responsabilità per la dispersione delle domande o di comunicazione dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione o disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Non è richiesta l’autenticazione della firma da apporre in calce alla domanda.

La mancata sottoscrizione in forma autografa della domanda di partecipazione e la mancata apposizione della firma in forma autografa e della data sulla stessa, la mancanza del curriculum professionale datato e firmato in forma autografa, la mancanza di copia del documento d'identità in corso di validità, nonché il ricevimento della domanda stessa fuori termine utile comporterà l'esclusione del candidato dalla selezione pubblica la quale verrà comunicata agli interessati a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Con la presentazione della domanda di partecipazione, il candidato accetta espressamente e senza riserva alcuna le prescrizioni del presente avviso.

Nella domanda gli aspiranti dovranno, oltre al cognome e nome, espressamente dichiarare sotto la propria responsabilità, quanto segue:

a) la data e il luogo di nascita;

b) il luogo di residenza;

c) conoscenza adeguata della lingua italiana e conoscenza di una lingua straniera (inglese e/o tedesco) conformemente al livello A1;

d) idoneità fisica all’impiego;

e) il possesso del titolo di studio richiesto dalla lettera f) e l’esperienza lavorativa come richiesto dalla lettera g) di cui al punto 1) “Requisiti obbligatori di partecipazione”;

e) l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;

f) il domicilio o il recapito presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta recapitare ogni necessaria comunicazione;

g) il consenso all’utilizzo dei dati personali per le finalità strettamente connesse con l’espletamento della procedura concorsuale (D. Lgs. 196/2003).

Nel curriculum professionale – parte integrante della domanda – i candidati devono specificare: le esperienze lavorative di qualsiasi tipo svolte, la durata delle stesse in GIORNI, MESI E ANNI, la natura giuridica del rapporto di lavoro instaurato, la denominazione e natura giuridica del datore di lavoro, le mansioni assegnate ed ogni altro elemento ritenuto utile in relazione alla posizione lavorativa da ricoprire.

Il curriculum professionale da allegare alla domanda dovrà essere datato e firmato in forma autografa dal candidato a pena di esclusione.

La società Lignano Sabbiadoro Gestioni SpA ha facoltà di prorogare o di riaprire il termine di scadenza di presentazione delle domande nonché di revocare motivatamente l'indetta selezione pubblica.

3. PRESELEZIONE

Qualora il numero delle domande pervenute lo renda necessario, l’apposita Commissione – in ottemperanza al comma 4 del dianzi articolo 2 del vigente Regolamento societaria, composta da professionalità interne alla struttura operativa di LISAGEST - può effettuare, in conformità al vigente regolamento societario per le assunzioni, una preselezione volta al contenimento del numero dei candidati.

La preselezione consiste nella valutazione dei curricula dei candidati.

Sono ammessi con riserva alla preselezione tutti i candidati che hanno presentato domanda di ammissione alla selezione entro i termini previsti.

La Commissione  dispone complessivamente di 25,00 punti per la valutazione della preselezione.

In via preliminare, in sede di preselezione la valutazione del curriculum riguarderà il grado di attinenza dell'esperienza lavorativa rispetto alle mansioni da svolgere, tenendo in considerazione - a titolo preferenziale - l'esperienza lavorativa retribuita con rapporto di lavoro subordinato o con contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato o con contratto di collaborazione maturata in mansioni strettamente equivalenti a quelle richieste con il presente avviso presso soggetti privati e/o pubblici.

Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni contenute nel curriculum dalle quali non si evincano le mansioni svolte dal candidato e/o la natura giuridica del rapporto di lavoro e/o la denominazione e la natura giuridica del datore di lavoro.

Successivamente, la Commissione valuterà:

a) la durata dell'esperienza lavorativa, sempre in ragione del giudizio di “attinenza” di cui sopra, mediante assegnazione fino ad un massimo di punti 10,00 sulla base della seguente ripartizione:

  • solo per 3 mesi anche non continuativi: punti 3,00
  • da 3 mesi e 1 giorno a 6 mesi anche non continuativi: punti 6,00
  • da 6 mesi e 1 giorno a 12 mesi anche non continuativi ed oltre: punti 10,00

Qualora il candidato abbia maturato le esperienze lavorative di cui sopra presso più datori di lavoro, i relativi periodi saranno sommati e, comunque, in nessun caso il punteggio potrà superare i 10,00 punti.

Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni contenute nel curriculum dalle quali non risulti la durata dei rapporti di lavoro.

b) gli ulteriori elementi di preferenza -  riguardanti il possesso di attestati di partecipazione a corsi di formazione professionale inerenti l’oggetto dell’ espletanda selezione (ad esempio: Corso di primo soccorso, Corso BLSD, corso Antincendio) - rispetto ai quali saranno assegnati i restanti punti 15,00, secondo la seguente suddivisione:

 

- in caso di possesso di tutti e tre gli attestati : punti 15

 

- in caso di possesso di due dei tre attestati: punti 10

 

- in caso di possesso di uno dei tre attestati: punti 5

 

- nessun attestato posseduto: punti 0 (zero).

 

La valutazione conseguita nella preselezione concorre alla formazione della valutazione complessiva della selezione pubblica.

La comunicazione ai candidati dell'esito della preselezione e dell'eventuale convocazione alla successiva prova d'esame ovvero dell'esclusione dalla preselezione avverranno mediante pubblicazione sul sito della società di apposito avviso.

4. SELEZIONE

L'individuazione della figura professionale da assumere per lo svolgimento del lavoro oggetto del presente avviso sarà effettuata in conformità al dettato di cui agli articoli 2 e 3 del vigente “Regolamento per la disciplina delle procedure di ricerca, selezione ed inserimento di personale”  e successive modifiche, adottato dalla Lignano Sabbiadoro Gestioni SpA.

In particolare, ai sensi del richiamato articolo 2, commi 1 e 5, la selezione verrà effettuata mediante procedura comparativa consistente nella valutazione, tenuto conto degli specifici requisiti richiesti, attraverso:

  • un test composto da 15 (quindici) quesiti con tre risposte per ciascuno di essi volto a verificare le conoscenze e competenze dei candidati (ad esempio, nozioni in ordine alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro), così articolato:

- il candidato dovrà apporre una crocetta sulla casella corrispondente alla risposta corretta;

- ad ogni risposta esatta è attribuito 1 (uno) punto;

                - per ogni risposta errata verranno, invece, detratti 0,25 punti.

                  Ai fini dell’assegnazione del punteggio non si terrà conto dei quesiti senza risposta, per quali non verrà assegnato alcun punteggio.

  • un colloquio individuale finalizzato a verificare la capacità relazionale (ad esempio, il saper adottare uno stile comunicativo e comportamentale adeguato al ruolo da svolgere improntato nella cortesia, disponibilità, dinamicità, diplomazia, buon senso nel rapporto con la clientela, il sapersi rapportare all’interno del contesto aziendale con predisposizione al lavoro di squadra, la capacità organizzativa nel lavoro) saper condurre una conversazione almeno in una delle due lingue straniere richieste in coerenza con l’espletamento delle mansioni della posizione lavorativa da ricoprire, ed il possesso di requisiti attitudinali.

In ottemperanza  al comma 4 del dianzi citato articolo 2 del Regolamento, tale valutazione sarà demandata ad un'apposita Commissione costituita da professionalità interne alla struttura operativa societaria.

Relativamente al colloquio, la valutazione da parte della preposta Commissione sarà effettuata in funzione del giudizio ottenuto sulla base di punti 20,00 da assegnare secondo i riportati sub punteggi in relazione agli esiti sia del colloquio sia dei test::

  • valutazione scarsa: fino a punti 5,00
  • valutazione sufficiente: fino a punti 10,00
  • valutazione buona: fino a punti 15,00
  • valutazione ottima: fino a punti 20,00.

La comunicazione ai candidati dell'ammissione alla selezione ovvero dell'esclusione dalla selezione avverranno mediante pubblicazione sul sito della Società di apposito avviso.

Per essere ammessi a sostenere la prova orale i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.

La mancata partecipazione alla selezione nel giorno stabilito sarà considerata come rinuncia.

Le graduatorie di merito dei candidati - diversificate in relazione ai periodi temporali di assunzione considerati (di cui alle lettere a) e b) del presente bando – saranno formate secondo l’ordine del punteggi complessivi conseguiti dai candidati stessi conseguentemente alla valutazione riportata. da ciascuno candidato. A parità di punteggio è privilegiato il candidato più giovane di età (Legge nr.191/1998 smi)

5. ADEMPIMENTI DEI VINCITORI:

Le previste assunzioni sono disposte seguendo strettamente l’ordine di merito dei concorrenti utilmente collocati in graduatoria.

I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dalla Società a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro, per il quale è prevista la forma scritta e a presentare, nel termine di 5 giorni lavorativi dalla data di comunicazione, a pena di decadenza, i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione.

I candidati possono avvalersi dell’istituto dell’autocertificazione, secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia.

I candidati vincitori saranno assunti in prova per il periodo previsto come da Contratti collettivi Nazionali e territoriali di Lavoro applicati.

Il candidato vincitore che non assuma servizio, senza giustificato motivo, entro il termine stabilito, decade dall’assunzione. Qualora il candidato vincitore assuma servizio, per giustificato motivo, con ritardo rispetto al termine prefissato, gli effetti giuridico – economici decorrono dal giorno di effettivo inizio del servizio.

6. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del “Codice in materia di protezione dei dati personali” si informano i candidati concorrenti che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al concorso è finalizzato unicamente allo svolgimento della procedura concorsuale e all’eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e limiti necessari per perseguire le predette finalità e nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 11 del Codice stesso.

L’eventuale conferimento di tali dati a terzi si rende necessario per valutare i requisiti di partecipazione ed il possesso dei titoli autodichiarati. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto del segreto d’ufficio e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dal Codice stesso in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell’’interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicità della procedura concorsuale ai sensi della normativa vigente. Ai partecipanti sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del Codice. Il titolare del trattamenti è la Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A.

7. VARIE

L’accesso alla documentazione attinente i lavori della Commissione esaminatrice è possibile alla conclusione della selezione nelle forme previste dalla normativa vigente in materia (Lr. nr. 7/2000 smi).

Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’ufficio personale dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la sede della Società  oppure via e-mail all’indirizzo personale@lignanosabbiadoro.it

Tutta la documentazione inerente alla presente selezione è disponibile nel sito internet della Società: http://www.lignanosabbiadoro.it alla sezione “Lavora con noi”.

La Società si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non dare seguito all’assunzione del “Bagnino di terra” a seguito dell’espletamento del procedimento di cui al presente avviso o di interrompere il procedimento temporaneamente o di terminarlo definitivamente, senza dare seguito a quanto qui previsto, in caso nessun candidato raggiunga un profilo adeguato alle necessità organizzative e funzionali della Società o un punteggio minimo previsto o per motivi legati al rispetto di norme regionali e nazionali esistenti o sopravvenienti.

Ai sensi della LR nr.7/2000 e smi,  si precisa quanto segue:

  • struttura competente: LIGNANO SABBIADORO GESTIONI SpA con sede legale in via Latisana nr.44, 33o54 LIGNANO SABBIADORO;
  • responsabile del procedimento: il Presidente della società LIGNANO SABBIADORO GESTIONI SpA, Loris Salatin;
  • responsabile istruttoria: sig.ra Patrizia Bonafè (0431 / 724033 – interno 5).
  •  

                                                               IL PRESIDENTE

                                                            F.to  Loris Salatin