Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza
Prenota il tuo ombrellone
Vai alla scheda
Sport

Stand up paddle (SUP)

Stand up paddle (SUP)
Vai alla scheda
Sport

Kitesurf

Kitesurf
Vai alla scheda
Parco divertimenti

Parco Avventura

Parco Avventura
Vai alla scheda
Cicloturismo

Escursione Fat Sand Bike

Escursione Fat Sand Bike
Vai alla scheda
Sport

Windsurf

Windsurf
Vai alla scheda
Escursione in barca

Natura Experience

Natura Experience
Vai alla scheda
Escursione

Kayak Experience

Kayak Experience
Vai alla scheda
Sport

Equitazione

Equitazione

Sport

Stand up paddle (SUP)

L'esperienza

Il SUP è il punto d’incontro tra il surf e la canoa, è uno sport semplice da praticare al mare e alla portata di tutti.

Il SUP (Stand Up Paddle) è una variante del Surf in cui si sta in piedi su una tavola (longboard) e ci si sposta utilizzando una pagaia. Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni a livello mondiale.

Lo Stand Up Paddle è nato in Polinesia ed è diffusissimo alle Hawaii, ma non serve andare così lontano per praticarlo! A Lignano Sabbiadoro il SUP è molto diffuso, con tante scuole in riva al mare che propongono noleggio materiale, corsi ed escursioni, eventi dedicati a questa disciplina .

Lo Stand Up Paddle è il punto d’incontro tra il surf e la canoa. Dal primo prende la caratteristica di scorrere sull'acqua in piedi su una tavola e di potere cavalcare le onde con tutte le tecniche e il divertimento di "surfare". Dal secondo eredita l’utilizzo della pagaia con tutte le tecniche ed i vantaggi di averla come sistema di propulsione.

Il SUP è uno sport molto apprezzato da surfisti, windsurfisti e kiters che non si rassegnano ad aspettare in spiaggia le condizioni ideali per praticare il proprio sport preferito ma desiderano cavalcare le onde anche in quelle giornate in cui il vento scarseggia. 

Ma non solo sportivi e “pro” degli sport acquatici, il punto di forza del SUP è che può essere praticato da chiunque, a qualsiasi età e senza un particolare allenamento specifico o controindicazioni.

Per chi fermo sotto l’ombrellone non ci sa stare, il SUP è un’ottima alternativa proprio perché da un lato facilmente praticabile da chiunque e con qualsiasi preparazione fisica, dall’altro è un ottimo allenamento per i muscoli e per l’equilibrio.

La cosa veramente incredibile è che questo sport può essere praticato su qualsiasi specchio d'acqua. Lignano Sabbiadoro, con il mare Adriatico, la Laguna di Marano, il fiume Tagliamento ed il fiume Stella, è lo spot ideale. Con lo stand up paddle in modo sostenibile si possono scoprire (o riscoprire) luoghi di grande interesse naturalistico da un punto di vista del tutto nuovo: direttamente dal mare, dalla laguna o dal fiume in piedi su una tavola e con una pagaia alla mano circondati solo dallo sciabordio dell’acqua, dalla brezza e dal canto degli uccelli.

Strutture che la offrono

Struttura

Cellulare

+39 3249879940

Email

Struttura

Email

Cellulare

+39 3356442787

Struttura

Cellulare

+39 3471476160

Email

Struttura

Email

Telefono

3482324107

Collegamenti

Struttura

Email

Cellulare

+39 342 3845628

Cellulare

+39 3402430870

Struttura

Cellulare

+39 339 2104024

Email

Mappa

  • SUP a Lignano - Credit Studio Aldo Sodoma
  • SUP a Lignano
  • Stand Up Paddle a Lignano
  • SUP a Lignano - Ph. Marco Scantimburgo

Sport

Kitesurf

L'esperienza

Tra acrobazie e salti il Kitesurf è uno degli sport acquatici più impressionanti ed adrenalinici da fare a Lignano Sabbiadoro!

Il Kitesurf è uno sport acquatico relativamente recente, nato alla fine degli anni ‘90 nelle ventose acque delle isole Hawaii ma ormai esportato anche sulle spiagge dell’Alto Adriatico, come quella lunga 8 km di Lignano dove il kitesurf è diventato un must da praticare tutto l’anno.

Praticare il kitesurf richiede un’attrezzatura apposita: una tavola e un aquilone manovrato mediante una barra di controllo.

A Lignano Sabbiadoro il Kitesurf si sta diffondendo rapidamente e sono presenti scuole qualificate dove imparare lo sport con corsi per adulti e bambini.

Mentre durante l’inverno (da ottobre a maggio)  è possibile praticare il kitesurf senza limitazioni lungo tutto l’arenile di Lignano Sabbiadoro, in estate la pratica non è consentita nel tratto prospiciente l’arenile ma nella vicina e disabitata Isola delle Conchiglie.

L’Isola delle Conchiglie è situata a poche centinaia di metri dal pontile Santa Monica (meglio conosciuto per il suo pittoresco Faro Rosso) ed offre la spiaggia con il vento più intenso di tutta Lignano Sabbiadoro, facendo volare in alto tutti i Kite Boarders.

Da aprile/maggio a ottobre per mezzo di un gommone a motore gli istruttori qualificati conducono gli aspiranti kiters all'Isola delle Conchiglie dove – prendendo parte a dei corsi base di kitesurf - è possibile apprendere e perfezionare la tecnica del Kitesurf in tutta libertà e sicurezza.

L'Isola delle Conchiglie, caratterizzata da sabbia dorata e acqua bassa per centinaia di metri, si presenta come uno spot ideale per le lezioni e la pratica del kitesurf: vento dal mare che ti assicura sempre il ritorno sulla spiaggia e tanta sabbia senza alcun ostacolo per gli esercizi a terra ed il montaggio dell'attrezzatura.

Vuoi saperne di più su come praticare kitesurf a Lignano? Leggi l'intervista all'Associazione Tiliaventum di Lignano che si occupa di sport acquatici.

Strutture che la offrono

Struttura

Cellulare

+39 3398281513

Email

Username Skype

tiliaventum

Mappa

  • Kitesurf all'isola delle conchiglie
  • Kitesurf a Lignano
  • Lignano Kitesurf - Ph. Davide Carbone
  • Kitesurfing a Lignano - Ph. Davide Carbone

Parco divertimenti

Parco Avventura

L'esperienza

Funi, piattaforme e teleferiche vi aspettano per divertirvi tra diversi percorsi in mezzo alla natura!

Nell'estate 2021 il parco è chiuso

Immerso nella pineta a Lignano c’è il Parco Avventura Unicef, un parco dedicato a grandi e piccoli dove, all’ombra dei pini marittimi, ci si diverte giocando e arrampicandosi sugli alberi tra passerelle e ponti sospesi.

L'ingresso al Parco Avventura Unicef di Lignano Riviera è libero. All'interno si possono trovare un'accogliente area di ristoro, attrazioni per bambini e una piccola arena. Se infatti durante il giorno è possibile passeggiare e prendere parte alle attività a pagamento (percorsi avventura e minigolf), alla sera il parco si trasforma e nell’arena interna si alternano spettacoli musicali, balli e karaoke.

Uno degli aspetti che rendono più interessante il Parco Avventura Unicef di Lignano però rimangono i diversi percorsi sospesi tra gli alberi adatti sia ai principianti che agli esperti, includendo anche i bambini più piccoli, fin da 1 anno d’età.

I percorsi sono segnalati con vari colori a seconda del grado di difficoltà. Funi, piattaforme e teleferiche si snodano a varie altezze in assoluta sicurezza, integrandosi in armonia con la pineta circostante nel massimo rispetto dell’ambiente.  
Dopo un primo briefing con gli esperti, dopo aver indossato il caschetto e l’imbragatura, è possibile avventurarsi tra i percorsi sospesi per circa 2 ore.

Oltre ai sentieri avventurosi tra i pini, durante il giorno e alla sera è possibile sfidarsi con gli amici a partite di minigolf: 18 buche di divertimento per una serata al mare diversa dalle altre.

Strutture che la offrono

Struttura

Cellulare

+ 39 3484084842

Email

Mappa

  • Avventura sugli alberi al Parco Avventura a Lignano
  • Cavalluccio al Parco Avventura
  • Percorsi sugli alberi al Parco Avventura

Cicloturismo

Escursione Fat Sand Bike

L'esperienza

Prendi una mattinata soleggiata, un gruppo di curiosi avventurieri ed una spiaggia illuminata dalle prime luci del mattino

Dalle spiagge dorate della California a quelle di Lignano Sabbiadoro le Fat Sand Bike, le biciclette da spiaggia, sono diventate un successo.

Gli appassionati di ciclismo da tutto il mondo amano la possibilità di pedalare su sabbia ed acqua con facilità.

Prendi parte ad una delle escursioni gratuite con accompagnatore alle prime luci del mattino. 

Le escursioni si effettuano da inizio giugno a inizio settembre, il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica, con partenza alle ore 07:30 dal piazzale antistante la Terrazza a Mare. 

La prenotazione è obbligatoria al numero +39 3488734734 o all'info point della Lignano Sabbiadoro Gestioni presso il piazzale di Terrazza a Mare, tutti i giorni, dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. 

Strutture che la offrono

Struttura

Email

Cellulare

+39 3488734734 SUMMER

Telefono

+39 0431 724033 WINTER

Collegamenti

Mappa

  • Escursione in Bici Fat Bike a Lignano
  • Turista in escursione a Lignano
  • Escursione in spiaggia a Lignano

Sport

Windsurf

L'esperienza

Chi pratica il Windsurf a Lignano Sabbiadoro trova tutto ciò che può renderlo felice: acqua, sole e vento.

Per gli appassionati di windsurf Lignano Sabbiadoro vanta una combinazione ideale tra temperatura, forza del vento e condizioni dell'acqua, un mix che permette sia a principianti che ad esperti di praticare il Windsurf.

Il windsurf è uno sport da praticare in acqua che permette di muoversi stando in equilibrio su una tavola ed avanzare grazie alla forza propulsiva che il vento esercita sulla vela. La bravura del windsurfer – così come nello sport della vela – è data dalla capacità di controllare la vela adattandola alla direzione in cui spira il vento. Rispetto alla vela nel windsurf si aggiunge un’ulteriore variabile che è quella dell’equilibrio: il windsurfer deve infatti mantenere la stabilità stando in piedi sul surf mentre guida la direzione.

Lignano Sabbiadoro, località balneare situata a nord est della penisola italiana, è una delle destinazioni perfette per gli amanti del windsurf: infatti, nonostante qui non si possano trovare le alte onde che sono un sogno per gli amanti del surf puro, la presenza di venti intensi - come la bora e lo scirocco – offrono la propulsione perfetta per praticare il windsurf tutto l’anno.
Ma non solo le condizioni meteomarine, anche le acque azzurre e la soffice sabbia dorata rendono Lignano Sabbiadoro una meta molto apprezzata per il windsurf attraendo molti atleti provenienti da tutto il mondo.

Praticare il windsurf a Lignano Sabbiadoro è molto semplice e accessibile a tutti grazie alla presenza di scuole e associazioni che forniscono attrezzatura e permettono di partecipare a corsi con istruttori qualificati.

Da maggio a settembre le scuole di windsurf a Lignano sono presenti direttamente sulla spiaggia di Sabbiadoro e Pineta con punti di noleggio del materiale (non solo di windsurf ma anche di vela, sup e kayak) come vele e tavole di ultima generazione e personale esperto disponibile ad impartire lezioni per chi vuole muovere i primi passi verso la pratica di questo sport acquatico.

Strutture che la offrono

Struttura

Cellulare

+39 3249879940

Email

Struttura

Email

Cellulare

+39 342 3845628

Cellulare

+39 3402430870

Struttura

Cellulare

+39 3398281513

Email

Username Skype

tiliaventum

Struttura

Cellulare

+39 339 2104024

Email

Mappa

  • Scuola di Windsurf Gimmi a Lignano
  • Scuola di Windsurf a Lignano
  • Windsurf a Lignano - Ph. Odino Ganz
  • Windsurf a Lignano

Escursione in barca

Natura Experience

L'esperienza

Dedicata agli amanti della natura e a chi vuole vivere la magia di sostare in un tipico casone lagunare

Natura Experience è una delle esperienze di Laguna Experience, un'offerta turistica ideata da tre esperti marinai.

Il birdwatching, lo sport e la pesca tradizionale, sono tutte attività che Laguna Experience propone per gli amanti della natura e del vivere sano.

La parola d'ordine per questa nuova offerta turistica è Slow Emotion.

Tutte le attività proposte sono eco-sostenibili ed in armonia con il fragile ecosistema lagunare.

Natura Experience è caraterizzata da un'escursione in barca che ti da la possibilità di scoprire la Laguna di Marano e visitare la Riserva naturale del Fiume Stella.

Durante l'escursione Natura Experience potrai assistere alla calata del trabucco da fiume presso la Bilancia di Bepi e sostare in un tipico casone lagunare.

Strutture che la offrono

Struttura

Cellulare

+39 340 3636733

Email

Collegamenti

Mappa

  • Bilancia di Bepi
  • Tipico Casone sulla Laguna di Marano

Escursione

Kayak Experience

L'esperienza

Oltre il semplice kayak a Lignano Sabbiadoro: prendi parte ad un’esperienza indimenticabile che ti immergerà nella natura della Laguna di Marano e della foce del Fiume Stella

Praticare il kayak a Lignano Sabbiadoro è facile innanzitutto perché si tratta di un’attività semplice da svolgere anche per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina, inoltre spesso le numerose scuole di vela, sup e windsurf presenti sull’arenile mettono a disposizione kayak e relative pagaie tra l’attrezzatura disponibile per il noleggio.

Trascorrere un’ora o più al largo dell’arenile di Lignano Sabbiadoro pagaiando sotto il sole è un piacevole inframezzo ad una giornata di relax in spiaggia, ancora di più se si raggiungono il Faro Rosso di Sabbiadoro, la Pagoda di Pineta o la foce del fiume Tagliamento.

Il kayak si rivela il mezzo perfetto anche per chi cerca un’immersione totale nella natura: il kayak è un mezzo completamente ecosostenibile che permette di scoprire un lato di Lignano Sabbiadoro meno conosciuto, quello della Laguna di Marano e della foce del Fiume Stella, pagaiando tra uccelli acquatici immersi nel loro habitat naturale e scoprendo i tradizionali casoni.

La Kayak Experience è un’escursione organizzata che include il tragitto in barca da Lignano Sabbiadoro alla Bilancia di Bepi, un antico riparo lagunare con relativa bilancia di pesca, cioè una rete a caduta tradizionalmente utilizzata per la pesca in laguna. Alla Bilancia di Bepi si cambia mezzo salendo a bordo delle canoe per addentrarsi tra i canneti e le acque placide della Riserva Naturale del Fiume Stella.

Le escursioni sono accompagnate da Daniele, proprietario della Bilancia di Bepi ed esperto conoscitore della flora e fauna locale che, dopo un rapido training sull’utilizzo del kayak, ti guiderà nel labirinto di canneti con sosta in un tipico casone lagunare.

Strutture che la offrono

  • Kayak - Ph. Simone Lovati

Sport

Equitazione

L'esperienza

Prendi parte a lunghe passeggiate a cavallo sulla spiaggia di Lignano e vivi un'esperienza nuova cavalcando a contatto con la natura.

La varietà naturalistica di Lignano Sabbiadoro si mostra con chiarezza a chi si dà il tempo di scoprirla con calma ed in modo ecosostenibile. Oltre alle passeggiate a piedi ed in bicicletta seguendo i numerosi itinerari che abbiamo tracciato sul territorio, è possibile esplorare Lignano a cavallo.

La posizione di Lignano, situata tra la Laguna di Marano, le foci del Tagliamento e il Mar Adriatico, la rende la meta ideale per fare lunghe passeggiate a cavallo a contatto con la natura, ma anche sulla spiaggia

Cavalcare a Lignano è possibile tutto l’anno rivolgendosi a centri ippici specializzati e maneggi che propongono corsi di equitazione e escursioni in sella ai cavalli.

L’esperienza di una cavalcata sulla spiaggia è veramente senza paragoni ed è un sogno che molti hanno perché evoca nell’immaginario un senso di libertà senza pari.
Chi trascorre una giornata a cavallo sulla spiaggia di Lignano con come colonna sonora l’infrangersi delle onde del mare sulla battigia, riesce ad apprezzare in modo nuovo la magnificenza della natura e vivere un'esperienza di vacanza nuova ed inaspettata a Lignano Sabbiadoro.

L’accesso alla spiaggia con i cavalli è consentito solo nel periodo ottobre-aprile quando l’arenile non è attrezzato con i servizi per i bagnanti.

Per informazioni su escursioni a cavallo in spiaggia o sulla terra ferma a Lignano è possibile rivolgersi ai centri ippici e maneggi di Lignano segnalati nella mappa qui sotto.

Strutture che la offrono

Struttura

Email

Telefono

+39 0431 73844

Mappa

  • Scuola di equitazione a Lignano
  • Circolo Ippico Lignano

I commenti e le opininioni degli utenti

Non ci sono commenti.

Entra per commentare