Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza
Prenota il tuo ombrellone
Vai alla scheda
Sport

Stand up paddle (SUP)

Stand up paddle (SUP)
Vai alla scheda
Sport

Windsurf

Windsurf
Vai alla scheda
Cicloturismo

Escursione Fat Sand Bike

Escursione Fat Sand Bike
Vai alla scheda
Sport

Equitazione

Equitazione
Vai alla scheda
Sport

Golf

Golf
Vai alla scheda
Divertimenti

Parasail

Parasail

Sport

Stand up paddle (SUP)

L'esperienza

Il SUP è il punto d’incontro tra il surf e la canoa, è uno sport semplice da praticare al mare e alla portata di tutti.

Il SUP (Stand Up Paddle) è una variante del Surf in cui si sta in piedi su una tavola (longboard) e ci si sposta utilizzando una pagaia. Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni a livello mondiale.

Lo Stand Up Paddle è nato in Polinesia ed è diffusissimo alle Hawaii, ma non serve andare così lontano per praticarlo! A Lignano Sabbiadoro il SUP è molto diffuso, con tante scuole in riva al mare che propongono noleggio materiale, corsi ed escursioni, eventi dedicati a questa disciplina .

Lo Stand Up Paddle è il punto d’incontro tra il surf e la canoa. Dal primo prende la caratteristica di scorrere sull'acqua in piedi su una tavola e di potere cavalcare le onde con tutte le tecniche e il divertimento di "surfare". Dal secondo eredita l’utilizzo della pagaia con tutte le tecniche ed i vantaggi di averla come sistema di propulsione.

Il SUP è uno sport molto apprezzato da surfisti, windsurfisti e kiters che non si rassegnano ad aspettare in spiaggia le condizioni ideali per praticare il proprio sport preferito ma desiderano cavalcare le onde anche in quelle giornate in cui il vento scarseggia. 

Ma non solo sportivi e “pro” degli sport acquatici, il punto di forza del SUP è che può essere praticato da chiunque, a qualsiasi età e senza un particolare allenamento specifico o controindicazioni.

Per chi fermo sotto l’ombrellone non ci sa stare, il SUP è un’ottima alternativa proprio perché da un lato facilmente praticabile da chiunque e con qualsiasi preparazione fisica, dall’altro è un ottimo allenamento per i muscoli e per l’equilibrio.

La cosa veramente incredibile è che questo sport può essere praticato su qualsiasi specchio d'acqua. Lignano Sabbiadoro, con il mare Adriatico, la Laguna di Marano, il fiume Tagliamento ed il fiume Stella, è lo spot ideale. Con lo stand up paddle in modo sostenibile si possono scoprire (o riscoprire) luoghi di grande interesse naturalistico da un punto di vista del tutto nuovo: direttamente dal mare, dalla laguna o dal fiume in piedi su una tavola e con una pagaia alla mano circondati solo dallo sciabordio dell’acqua, dalla brezza e dal canto degli uccelli.

Strutture che la offrono

Struttura

Cellulare

+39 3249879940

Email

Struttura

Email

Cellulare

+39 3356442787

Struttura

Cellulare

+39 3471476160

Email

Struttura

Email

Telefono

3482324107

Collegamenti

Struttura

Email

Cellulare

+39 342 3845628

Cellulare

+39 3402430870

Struttura

Cellulare

+39 339 2104024

Email

Mappa

  • SUP a Lignano - Credit Studio Aldo Sodoma
  • SUP a Lignano
  • Stand Up Paddle a Lignano
  • SUP a Lignano - Ph. Marco Scantimburgo

Sport

Windsurf

L'esperienza

Chi pratica il Windsurf a Lignano Sabbiadoro trova tutto ciò che può renderlo felice: acqua, sole e vento.

Per gli appassionati di windsurf Lignano Sabbiadoro vanta una combinazione ideale tra temperatura, forza del vento e condizioni dell'acqua, un mix che permette sia a principianti che ad esperti di praticare il Windsurf.

Il windsurf è uno sport da praticare in acqua che permette di muoversi stando in equilibrio su una tavola ed avanzare grazie alla forza propulsiva che il vento esercita sulla vela. La bravura del windsurfer – così come nello sport della vela – è data dalla capacità di controllare la vela adattandola alla direzione in cui spira il vento. Rispetto alla vela nel windsurf si aggiunge un’ulteriore variabile che è quella dell’equilibrio: il windsurfer deve infatti mantenere la stabilità stando in piedi sul surf mentre guida la direzione.

Lignano Sabbiadoro, località balneare situata a nord est della penisola italiana, è una delle destinazioni perfette per gli amanti del windsurf: infatti, nonostante qui non si possano trovare le alte onde che sono un sogno per gli amanti del surf puro, la presenza di venti intensi - come la bora e lo scirocco – offrono la propulsione perfetta per praticare il windsurf tutto l’anno.
Ma non solo le condizioni meteomarine, anche le acque azzurre e la soffice sabbia dorata rendono Lignano Sabbiadoro una meta molto apprezzata per il windsurf attraendo molti atleti provenienti da tutto il mondo.

Praticare il windsurf a Lignano Sabbiadoro è molto semplice e accessibile a tutti grazie alla presenza di scuole e associazioni che forniscono attrezzatura e permettono di partecipare a corsi con istruttori qualificati.

Da maggio a settembre le scuole di windsurf a Lignano sono presenti direttamente sulla spiaggia di Sabbiadoro e Pineta con punti di noleggio del materiale (non solo di windsurf ma anche di vela, sup e kayak) come vele e tavole di ultima generazione e personale esperto disponibile ad impartire lezioni per chi vuole muovere i primi passi verso la pratica di questo sport acquatico.

Strutture che la offrono

Struttura

Cellulare

+39 3249879940

Email

Struttura

Email

Cellulare

+39 342 3845628

Cellulare

+39 3402430870

Struttura

Cellulare

+39 3398281513

Email

Username Skype

tiliaventum

Struttura

Cellulare

+39 339 2104024

Email

Mappa

  • Scuola di Windsurf Gimmi a Lignano
  • Scuola di Windsurf a Lignano
  • Windsurf a Lignano - Ph. Odino Ganz
  • Windsurf a Lignano

Cicloturismo

Escursione Fat Sand Bike

L'esperienza

Prendi una mattinata soleggiata, un gruppo di curiosi avventurieri ed una spiaggia illuminata dalle prime luci del mattino

Dalle spiagge dorate della California a quelle di Lignano Sabbiadoro le Fat Sand Bike, le biciclette da spiaggia, sono diventate un successo.

Gli appassionati di ciclismo da tutto il mondo amano la possibilità di pedalare su sabbia ed acqua con facilità.

Prendi parte ad una delle escursioni gratuite con accompagnatore alle prime luci del mattino. 

Le escursioni si effettuano da inizio giugno a inizio settembre, il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica, con partenza alle ore 07:30 dal piazzale antistante la Terrazza a Mare. 

La prenotazione è obbligatoria al numero +39 3488734734 o all'info point della Lignano Sabbiadoro Gestioni presso il piazzale di Terrazza a Mare, tutti i giorni, dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. 

Strutture che la offrono

Struttura

Email

Cellulare

+39 3488734734 SUMMER

Telefono

+39 0431 724033 WINTER

Collegamenti

Mappa

  • Escursione in Bici Fat Bike a Lignano
  • Turista in escursione a Lignano
  • Escursione in spiaggia a Lignano

Sport

Equitazione

L'esperienza

Prendi parte a lunghe passeggiate a cavallo sulla spiaggia di Lignano e vivi un'esperienza nuova cavalcando a contatto con la natura.

La varietà naturalistica di Lignano Sabbiadoro si mostra con chiarezza a chi si dà il tempo di scoprirla con calma ed in modo ecosostenibile. Oltre alle passeggiate a piedi ed in bicicletta seguendo i numerosi itinerari che abbiamo tracciato sul territorio, è possibile esplorare Lignano a cavallo.

La posizione di Lignano, situata tra la Laguna di Marano, le foci del Tagliamento e il Mar Adriatico, la rende la meta ideale per fare lunghe passeggiate a cavallo a contatto con la natura, ma anche sulla spiaggia

Cavalcare a Lignano è possibile tutto l’anno rivolgendosi a centri ippici specializzati e maneggi che propongono corsi di equitazione e escursioni in sella ai cavalli.

L’esperienza di una cavalcata sulla spiaggia è veramente senza paragoni ed è un sogno che molti hanno perché evoca nell’immaginario un senso di libertà senza pari.
Chi trascorre una giornata a cavallo sulla spiaggia di Lignano con come colonna sonora l’infrangersi delle onde del mare sulla battigia, riesce ad apprezzare in modo nuovo la magnificenza della natura e vivere un'esperienza di vacanza nuova ed inaspettata a Lignano Sabbiadoro.

L’accesso alla spiaggia con i cavalli è consentito solo nel periodo ottobre-aprile quando l’arenile non è attrezzato con i servizi per i bagnanti.

Per informazioni su escursioni a cavallo in spiaggia o sulla terra ferma a Lignano è possibile rivolgersi ai centri ippici e maneggi di Lignano segnalati nella mappa qui sotto.

Strutture che la offrono

Struttura

Email

Telefono

+39 0431 73844

Mappa

  • Scuola di equitazione a Lignano
  • Circolo Ippico Lignano

Sport

Golf

L'esperienza

La pallina da golf vola, bianca sul verde acceso dell’erba, quasi accompagnata verso la buca da una frizzante brezza marina.

Al Golf Club di Lignano il percorso par 72, disegnato dal noto architetto Marco Croze, si estende su una superficie di 70 ettari di verde estremamente curato, capace di emozionare ad ogni livello tecnico di gioco.

Il campo colpisce per la presenza di lunghi fairway, ampi green e vaste aree di sabbia naturale, le 18 buche si incastrano perfettamente tra gli specchi d’acqua e la rigogliosa vegetazione della pineta e danno vita ad un gioco vario ed avvincente.  

Ma c'è anche spazio per chi, dopo le 18 buche, vuole rilassarsi nell’elegante Club House, spaziando con lo sguardo dal verde dei prati da golf al blu del mare.

Il Golf Club mette a disposizione della clientela il Ristorante di pesce, un fornitissimo Pro-Shop, un Beauty Center e per chi vuole soggiornare più di un giorno un accogliente Hotel di 24 camere.

Strutture che la offrono

Struttura

Telefono

+39 0431428025

Fax

+39 0431423230

Email

Mappa

  • Giocatore di Golf a Lignano
  • Golf a Lignano
  • Bandierina campo da golf a Lignano
  • Campo da Golf a Lignano
  • Campo da Golf a Lignano
  • Campo da Golf a Lignano

Divertimenti

Parasail

L'esperienza

Prova l'emozione di volare sopra il mare di Lignano e di godere di un panorama mozzafiato unico!

Il parasail è uno sport sviluppato nei primi anni '80 che consiste nell’utilizzo di un paracadute ascensionale trainato da una barca a motore. La velocità della barca a motore permette al passeggero, opportunamente imbragato di sollevarsi, senza nessuno sforzo, all'altezza desiderata.

A Lignano il parasail è sempre più in voga, ci sono infatti molti centri sull’arenile che organizzano uscite in barca durante le quali i turisti possono provare l’ebbrezza di osservare Lignano Sabbiadoro dall’alto trainati da una barca e con il vento nelle vele.

Quando ci si alza in volo col paracadute sale l’adrenalina che si trasforma ben presto in meraviglia e stupore quando ci si trova in aria sospesi. Agganciati a una barca si viene trascinati dolcemente in cielo al largo della costa di Lignano per ammirare dall'alto un panorama mozzafiato su tutta la Riviera.

Sebbene osservandolo da fuori il parasail possa sembrare qualcosa di adatto solo a spiriti forti e coraggiosi, il parasail è un’attività adatta a chiunque e a tutte le età. Per utilizzare il Parasail non è infatti richiesta nessuna abilità fisica particolare in quanto è la forza dell’aria a fare tutto mentre voi sarete comodamente seduti e imbragati con sicurezza.

Una volta spiccato il volo si viene condotti ad un’altezza variabile che può aggirarsi tra i 35 e i 100 mt. sul livello del mare. Lassù tutto sembrerà piccolo e lontano, estraniati dai rumori della spiaggia e della città.

La partenza e l’atterraggio avvengono direttamente sulla parte posteriore della barca. E’ possibile salire in singola o in coppia.

Consulta qui sotto le strutture dove praticare il parasail a Lignano Sabbiadoro.

Strutture che la offrono

Struttura

Email

Cellulare

+39 348 2373740

Struttura

Email

Cellulare

+39 347 6669803

Collegamenti

Mappa

  • Parasail colorato "Anche Domani" a Lignano
  • Parasail "Anche domani" sopra il mare di Pineta
  • Parasailing & Water Sports a Lignano
  • In volo su Lignano con Parasailing & Water Sports

I commenti e le opininioni degli utenti

Non ci sono commenti.

Entra per commentare