Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza
Prenota il tuo ombrellone

Scopri Lignano

Lignano Sabbiadoro è la più grande località balneare del Friuli Venezia Giulia: a metà strada tra Venezia a Trieste 8 km di sabbia dorata e verde pineta con tre anime diverse - Sabbiadoro, Pineta e Riviera.

Sabbia dorata e finissima che si affaccia per oltre 8 km su un mare pulito e sicuro – dal 1990 premiato con la Bandiera Blu d’Europa – riparato dalla bellezza e dalla tranquillità del verde della pineta: Lignano Sabbiadoro è la destinazione ideale per una vacanza da vivere all’aria aperta, da apprezzare in tutte le sue inaspettate sfumature.

Lignano racchiude in sé diverse anime, per regalare a ognuno ciò che sogna per la propria vacanza. Un luogo dove tutto, natura, quiete, avventura, divertimento e negozi, è davvero a portata di mano.

Il centro abitato di Lignano Sabbiadoro può essere suddiviso in 3 aree diverse, ognuna con proprie peculiarità:

  • SABBIADORO è il cuore di Lignano, una spiaggia ampia con 19 uffici spiaggia, ombrelloni, gazebo, aree fitness direttamente sulla sabbia. Sabbiadoro è la città che vive di ristoranti, pizzerie, bar all’aperto e 5 km di passeggiata pedonale per lo shopping.
  • PINETA è il piccolo centro all’ombra dei giardini, dei viali e delle strade progettate per racchiudere la tranquillità dell’abitare, la vivacità di negozi e locali alla moda e 7 uffici spiaggia. 
  • RIVIERA è la zona più tranquilla e silenziosa, dove hotel e case sono immersi nel verde della vegetazione e nel profumo inconfondibile della pineta che arriva fino al mare con 6 uffici spiaggia.

Lignano Sabbiadoro

L’arenile di Lignano Sabbiadoro, lungo e spazioso, ben si presta all’organizzazione di tante attività diurne ed eventi serali: la giornata trascorre tra una lezione di acquagym ed un bagno di sole, uno spuntino in uno dei chioschi sulla spiaggia ed un aperitivo a piedi nudi.

L'area di Sabbiadoro, considerata il nucleo storico della località balneare, si contraddistingue per il lungo viale centrale, recentemente rinnovato e destinato ad esclusivo uso pedonale, che ospita le vetrine di abbigliamento delle firme più famose, moderni locali notturni e caratteristiche enoteche, oltre a gelaterie e sale giochi per il divertimento dei più piccoli.

Piazza Fontana è il punto centrale di ritrovo di Lignano Sabbiadoro, circondata da numerosi bar e gelaterie. 

Al calar del sole a Sabbiadoro troverai ristoranti e American bar, negozi aperti fino a tarda sera e la Terrazza a Mare, con i suoi cocktail e tanta musica.

Sulla punta più ad est di Lignano Sabbiadoro, è situato un vecchio faro rosso recentemente restaurato e costantemente frequentato da pescatori.
Il faro rosso si trova alla fine di una lunga passerella in legno, non è molto grande ma è stato dotato di pannelli solari. Da qui il panorama si stende dall'interno della Laguna di Marano fino ad allargarsi sul Mare Adriatico. 

Lignano Pineta

Lignano Pineta, famosa per la sua pianta urbanistica a forma di spirale immersa nel verde, ha saputo conservare un'atmosfera davvero esclusiva.

La lunga spiaggia, attiva già alle prime ore del mattino, offre tante opportunità per ritrovarsi e divertirsi: tra un corso di windsurf e uno di nuoto, tra un giro in canoa e uno in pedalò, con l'animazione per bambini, le lezioni di acquagym e i balli di gruppo.

Il pontile a mare con il bar “La Pagoda” ti attende per una passeggiata sull’acqua e per vivere il brivido del Parasail o divertirti sui giochi d'acqua.

Dei nove stabilimenti balneari di Lignano Pineta, dotati di bar e servizi all'avanguardia, sette sono collegati tra loro da una suggestiva passeggiata sopraelevata, con vista panoramica sulla spiaggia di Lignano Pineta e sul mare.

Il centro di Pineta si articola lungo il "treno", che attraversa la spirale verde ed è il luogo ideale per lo shopping e per gli incontri nei locali simbolo della vita notturna di Lignano, come il Tenda bar, storico locale di ritrovo di tutti i giovani in vacanza. Dopo una giornata passata in spiaggia non perdere gli aperitivi musicali e la musica live che ti aspettano nei bar in spiaggia e nei bar del centro.

Lignano Riviera

La spiaggia di Lignano Riviera è suddivisa in sei stabilimenti balneari, ognuno con un proprio bar spiaggia e dispone di circa 3000 ombrelloni ampiamente distanziati tra di loro.

Completano l’offerta le vivaci aree gioco per i bambini, il noleggio pedalò, la scuola nuoto, la scuola vela e le palme che arredano gli ingressi agli stabilimenti balneari.

Le giornate in spiaggia a Lignano Riviera sono arricchite da un vario programma di animazione gratuita. Per i bambini, nelle ore di Mini Club si spazia dalla baby dance ai laboratori creativi, dai castelli di sabbia ai giochi di squadra.