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PROCEDURA APERTA SVOLTA IN MODALITA’ TELEMATICA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE PER LA FORNITURA, CON ORDINATIVI E CONSEGNE DI GENERI “ALIMENTARI PER LA RISTORAZIONE”, SUDDIVISO IN 4 LOTTI

LIGNANO SABBIADORO GESTIONI S.p.A.

BANDO DI GARA

PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER LA FORNITURA di generi “Alimentari per la ristorazione”, SUDDIVISO IN 4 LOTTI

Lotto 1 – CIG: 8574935437 - Alimentari freschi e congelati per la ristorazione

Lotto 2 – CIG: 857491213D - Alimentari in scatola e a lunga conservazione

Lotto 3 – CIG: 8574888D6B - Formaggi

Lotto 4 – CIG: 857485308D - Salumi

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) DENOMINAZIONE AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. – Via Latisana, 42/44 –33054 – Lignano Sabbiadoro (UD) - Tel. 0431 724033 – Fax 0431 721887 – E-mail: info@lignanosabbiadoro.it - Codice Fiscale/Partita IVA/Reg. Imp. Udine 02328640301; P.E.C.: acquisti.lisagest@pec.it.

I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto https://lignanosabbiadoro.it, nella sezione di "Amministrazione trasparente", Bandi e contratti, ovvero al link https://lignanosabbiadoro.tuttogare.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato.

Le offerte vanno presentate tramite la procedura informatizzata del portale https://lignanosabbiadoro.tuttogare.it/.

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. – Società a prevalente capitale pubblico.

I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Servizi ricreativi, cultura e turismo.

SEZIONE II: OGGETTO

II.1) Entità dell’appalto

II.1.1) Denominazione: PROCEDURA APERTA SVOLTA IN MODALITA’ TELEMATICA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE PER LA FORNITURA, con ordinativi e consegne di generi “Alimentari per la ristorazione”, SUDDIVISO IN 4 LOTTI.

II.1.2) CPV: Oggetto principale (Vocabolario principale): 15800000 - Prodotti alimentari vari.

II.1.3) Tipo di appalto: Forniture.

II.1.4) Breve descrizione dell’appalto: Procedura aperta telematica ex art. 58 del D. Lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un accordo quadro biennale ex art. 54, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016, finalizzato alla fornitura, con ordinativi e consegne di generi “Alimentari per la ristorazione”.

Per ulteriori specifiche si rimanda al capitolato descrittivo prestazionale ed all’Allegato 1 “Caratteristiche merceologiche derrate”, resi disponibili tra la documentazione di gara.

II.1.5) Valore totale stimato: L’importo dell’accordo quadro presunto per il periodo certo è pari ad € 342.000,00 (euro trecento quarantaduemila), oltre I.V.A. e oneri, come per legge. Si informa che gli oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. non soggetti a ribasso sono pari a € 00,00.

Ai sensi dell’art. 35, comma 4 del Codice, l’importo complessivo dell’accordo quadro, comprensivo dell’eventuale rinnovo espresso è pari a complessivi € 513.000,00 (diconsi Euro cinquecento tredicimila/00) oltre IVA come per legge.

II.1.6) Divisione in lotti: sì. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4. I concorrenti si possono aggiudicare tutti i lotti.

LOTTO n°1

II.2) DESCRIZIONE

II.2.1) Denominazione: Alimentari freschi e congelati per la ristorazione – Lotto n. 1 – CIG 857485308D.

II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Il luogo di esecuzione della fornitura è la sede dei diversi pubblici esercizi gestiti dalla Società Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A., ovvero nei locali adibiti a magazzino delle singole unità commerciali della Scrivente – “Terrazza a Mare, Beach Bar, Bar Aurora, Bar Smeraldo e Bar Perla” – ubicate lungo l’arenile di Lignano Sabbiadoro, siti in Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro (UD).

II.2.4) Descrizione dell’appalto: Vedasi documenti di gara.

II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016.

II.2.6) Valore Stimato: L’importo biennale presunto dell’accordo per il lotto n. 1 è pari ad € 148.000,00 (diconsi Euro Cento quarantotto mila/00) oltre IVA.

II.2.7) Durata dell’accordo quadro: Il presente Accordo Quadro, per i tutti i lotti che lo compongono, ha durata di 2 (due) anni. L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere al rinnovo dell’accordo per un ulteriore anno, secondo le modalità del servizio di cui all’art. 4 del Capitolato Speciale d’Appalto.

II.2.10) Ammissibilità di varianti: no.

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: sì. Ai sensi dell’articolo 106 co. 11 del D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii., l’aggiudicatario di ogni lotto si impegna sin da ora, su richiesta della Stazione Appaltante, a prorogare l’espletamento della fornitura in oggetto agli stessi patti e condizioni per un periodo ulteriore di massimo sei mesi consecutivi e successivi alla scadenza del contratto e nel caso di mancato rinnovo, nelle more dell’espletamento della successiva procedura di gara per l’individuazione del nuovo affidatario.

LOTTO n° 2

II.2) DESCRIZIONE

II.2.1) Denominazione: Alimentari in scatola e a lunga conservazione – Lotto n. 2 – CIG 8574888D6B.

II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Il luogo di esecuzione della fornitura è la sede dei diversi pubblici esercizi gestiti dalla Società Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A., ovvero nei locali adibiti a magazzino delle singole unità commerciali della Scrivente – “Terrazza a Mare, Beach Bar, Bar Aurora, Bar Smeraldo e Bar Perla” – ubicate lungo l’arenile di Lignano Sabbiadoro, siti in Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro (UD).

II.2.4) Descrizione dell’appalto: Vedasi documenti di gara.

II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016.

II.2.6) Valore Stimato: L’importo biennale presunto dell’accordo per il lotto n. 2 è pari ad € 56.000,00 (diconsi Euro Cinquantasei mila/00) oltre IVA.

II.2.7) Durata dell’accordo quadro: Il presente Accordo Quadro, per i tutti i lotti che lo compongono, ha durata di 2 (due) anni. L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere al rinnovo dell’accordo per un ulteriore anno, secondo le modalità del servizio di cui all’art. 4 del Capitolato Speciale d’Appalto.

II.2.10) Ammissibilità di varianti: no.

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: sì. Ai sensi dell’articolo 106 co. 11 del D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii., l’aggiudicatario di ogni lotto si impegna sin da ora, su richiesta della Stazione Appaltante, a prorogare l’espletamento della fornitura in oggetto agli stessi patti e condizioni per un periodo ulteriore di massimo sei mesi consecutivi e successivi alla scadenza del contratto e nel caso di mancato rinnovo, nelle more dell’espletamento della successiva procedura di gara per l’individuazione del nuovo affidatario.

LOTTO n° 3

II.2) DESCRIZIONE

II.2.1) Denominazione: Formaggi – Lotto n. 3 – CIG 857491213D.

II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Il luogo di esecuzione della fornitura è la sede dei diversi pubblici esercizi gestiti dalla Società Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A., ovvero nei locali adibiti a magazzino delle singole unità commerciali della Scrivente – “Terrazza a Mare, Beach Bar, Bar Aurora, Bar Smeraldo e Bar Perla” – ubicate lungo l’arenile di Lignano Sabbiadoro, siti in Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro (UD).

II.2.4) Descrizione dell’appalto: Vedasi documenti di gara.

II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016.

II.2.6) Valore Stimato: L’importo biennale presunto dell’accordo per il lotto n. 3 è pari ad € 76.000,00 (diconsi Euro Settantasei mila/00) oltre IVA.

II.2.7) Durata dell’accordo quadro: Il presente Accordo Quadro, per i tutti i lotti che lo compongono, ha durata di 2 (due) anni. L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere al rinnovo dell’accordo per un ulteriore anno, secondo le modalità del servizio di cui all’art. 4 del Capitolato Speciale d’Appalto.

II.2.10) Ammissibilità di varianti: no.

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: sì. Ai sensi dell’articolo 106 co. 11 del D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii., l’aggiudicatario di ogni lotto si impegna sin da ora, su richiesta della Stazione Appaltante, a prorogare l’espletamento della fornitura in oggetto agli stessi patti e condizioni per un periodo ulteriore di massimo sei mesi consecutivi e successivi alla scadenza del contratto e nel caso di mancato rinnovo, nelle more dell’espletamento della successiva procedura di gara per l’individuazione del nuovo affidatario.

LOTTO n. 4

II.2) DESCRIZIONE

II.2.1) Denominazione: Salumi – Lotto n. 4 – CIG 8574935437.

II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Il luogo di esecuzione della fornitura è la sede dei diversi pubblici esercizi gestiti dalla Società Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A., ovvero nei locali adibiti a magazzino delle singole unità commerciali della Scrivente – “Terrazza a Mare, Beach Bar, Bar Aurora, Bar Smeraldo e Bar Perla” – ubicate lungo l’arenile di Lignano Sabbiadoro, siti in Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro (UD).

II.2.4) Descrizione dell’appalto: Vedasi documenti di gara.

II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016.

II.2.6) Valore Stimato: L’importo biennale presunto dell’accordo per il lotto n. 4 è pari ad € 62.000,00 (diconsi Euro Sessantadue mila/00) oltre IVA.

II.2.7) Durata dell’accordo quadro: Il presente Accordo Quadro, per i tutti i lotti che lo compongono, ha durata di 2 (due) anni. L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere al rinnovo dell’accordo per un ulteriore anno, secondo le modalità del servizio di cui all’art. 4 del Capitolato Speciale d’Appalto.

II.2.10) Ammissibilità di varianti: no.

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: sì. Ai sensi dell’articolo 106 co. 11 del D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii., l’aggiudicatario di ogni lotto si impegna sin da ora, su richiesta della Stazione Appaltante, a prorogare l’espletamento della fornitura in oggetto agli stessi patti e condizioni per un periodo ulteriore di massimo sei mesi consecutivi e successivi alla scadenza del contratto e nel caso di mancato rinnovo, nelle more dell’espletamento della successiva procedura di gara per l’individuazione del nuovo affidatario.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) Condizioni di PARTECIPAZIONE

III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Come da disciplinare di gara.

III.1.2) Capacità economica e finanziaria. Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Come da disciplinare di gara.

III.1.3) Capacità professionale e tecnica. Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Come da disciplinare di gara.

III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’ACCORDO

III.2.3) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO.

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1) Descrizione

IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta e telematica ex artt. 58 e 60 del D. Lgs. n. 50/2016.

IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore, ex art. 54, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016.

IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO.

IV.2) Informazioni di carattere amministrativo

IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura

Numero dell'avviso nella G.U.U.E.: 2018/S 061-134311

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 10:00 del 10/02/2021.

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT.

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la presentazione dell’offerta.

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: 10/02/2021, ore 11:00 presso la sede della Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A., sita in Lignano Sabbiadoro alla via Latisana n. 44 e sulla Piattaforma e-procurement messa a disposizione dall'ente. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti o loro delegati.

Si segnala che, a causa della situazione di emergenza venutasi a creare a causa del COVID 19 e in considerazione delle peculiarità del sistema telematico che garantisce l’intangibilità delle offerte, potrebbe essere sospesa la partecipazione del pubblico alle sedute di gara.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

  • Ai sensi dell’art. 40 del D. Lgs. n. 50/2016, per l’espletamento della presente procedura, la Stazione Appaltante utilizza il Sistema di intermediazione telematica al quale è possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all’indirizzo internet corrispondente all’URL https://lignanosabbiadoro.tuttogare.it/. Le ditte concorrenti dovranno inserire nella piattaforma, entro il termine perentorio del 10/02/2021, ore 10:00, la documentazione richiesta, debitamente firmata digitalmente, nelle modalità indicate nel Disciplinare di gara.

L’intera procedura sarà espletata con la piattaforma telematica per e-procurement della Società Lignano Sabbiadoro.

Per le indicazioni relative a registrazione e qualificazione e tutto ciò che attiene all’operatività sulla piattaforma, fare riferimento ai manuali tecnici disponibili sul suddetto portale alla voce "Manuali - Guide".

I rapporti giuridici fra la Lignano Sabbiadoro e l’operatore economico dell’appalto saranno regolati dalle condizioni contenute nel presente Bando di gara, nel Disciplinare, nel capitolato speciale e in tutti gli atti di gara; dalle norme tecniche di funzionamento del sistema telematico reperibili sul sito della Lignano Sabbiadoro all’indirizzo mail: Le offerte vanno presentate tramite la procedura informatizzata del portale https://lignanosabbiadoro.tuttogare.it; dal D. Lgs. N. 50/2016, nonché dal D. Lgs. N. 82/2005.

  • Garanzie a corredo dell’offerta: L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell’importo biennale presunto del lotto a cui si partecipa, da costituirsi con le modalità e nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 93 del D. lgs. 18.04.2016, n. 50. Per le riduzioni si applica il comma 7 dell’articolo sopraccitato.

L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 103 del D. lgs. n. 50/2016.

L’aggiudicatario si obbliga, altresì, a presentare all’atto della stipulazione del contratto:

a) polizza assicurativa da rinnovarsi per tutta la durata del contratto in oggetto che copra ogni rischio di responsabilità civile per danni comunque arrecati a cose o persone nell’espletamento del servizio con massimale unico non inferiore a € 2.500.000,00 per sinistro per persone, animali o cose;

b) polizza R.C.O. con un massimale non inferiore a € 1.500.000,00 per danni, infortuni e altri fatti che dovessero accadere durante lo svolgimento del servizio.

  • Principali modalità di finanziamento e di pagamento: I pagamenti saranno effettuati con le modalità previste dall’art. 23 del Capitolato Speciale d’Appalto. Finanziamento: fondi propri di bilancio.
  • Ulteriori Informazioni:

- Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione, alle modalità di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché capitolato speciale sono disponibili presso Lignano Sabbiadoro Gestioni SpA, via Latisana, 44. La documentazione di gara potrà essere scaricata dal sito www.lignanosabbiadoro.it.

- Per la partecipazione al solo lotto n. 1, è previsto il pagamento del contributo A.N.AC. pari ad € 20,00, secondo le modalità previste nel Disciplinare di gara.

- L’Impresa può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, alle condizioni previste dall’art. 89 (Avvalimento) del D. Lgs. n. 50/2016 e subordinatamente alla produzione della documentazione ivi prevista.

- Si procederà alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi dell’art. 97, comma 2, 2-bis) e 2-ter) del D. Lgs. n. 50/2016.

- Ai sensi dell’art. 83, co. 9 del D. Lgs. n. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85 del Codice, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, verrà assegnato al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

- L’operatore economico dovrà produrre nella busta contenente la documentazione amministrativa il proprio “PASSOE” di cui all’articolo 2, comma 3.2, della delibera AVCPASS n. 111 del 27/12/2012 e della Delibera AVCPASS n. 157 del 17/02/2016 dell’Autorità, assegnato dalla stessa Autorità e finalizzato alla verifica dei requisiti tramite la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici di cui all’articolo 213 del D. Lgs. 50/2016.

- É ammesso il ricorso al subappalto ai sensi e con le modalità previste dall’art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016.

- La stazione Appaltante si riserva, fornendo adeguata motivazione, la facoltà di interrompere o annullare e/o revocare il bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza per ciò incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del Codice Civile e senza che i concorrenti possano vantare diritti e/o aspettative di sorta, né il rimborso delle spese a qualunque titolo eventualmente sostenute.

- L’accordo quadro non conterrà la clausola arbitrale.

- Il contratto sarà stipulato secondo le modalità previste dalla legge. Le spese inerenti e conseguenti alla stipula del contratto saranno a totale carico dell’aggiudicatario.

- Ai sensi dell’art. 5, comma 2 del D.M. Infrastrutture del 02/12/2016 (pubblicato in G.U. n. 20 del 25.01.2017), le spese per la pubblicazione di avviso ed esito su GURI e quotidiani ammontanti circa ad € 5.050,00, IVA esclusa, saranno rimborsate dall'Aggiudicatario alla Stazione Appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione, in proporzione rispetto all’entità dei lotti.

- Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente.

- Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall’Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.

- Ai sensi del D. Lgs. 30/6/2003 n. 196 (come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018), e del Regolamento UE n. 679/2016, i dati personali forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell’eventuale stipula e gestione del contratto.

- Per quanto non previsto nel presente bando si rimanda alle disposizioni di legge vigenti in materia.

- È designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell’art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016, la Dott.ssa Angela Giannoccaro.

VI.4) PROCEDURE DI RICORSO

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia.

VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni sui termini di presentazione di ricorso:

•          Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando sulla GURI per motivi che ostano alla partecipazione.

•          Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione.

•          Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.

VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/12/2020.

Lignano Sabbiadoro Gestioni 

Il Presidente

Emanuele Rodeano