Avviso di indagine di mercato per l'affidamento del servizio di animazione per il biennio 2019-2020

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 36, COMMA 7 DEL D. LGS. 50/2016 E DELLE LINEE GUIDA ANAC N. 4 PROPEDEUTICA ALL'INDIZIONE DI UNA PROCEDURA NEGOZIATA EX ART. 36, COMMA 2, LETT. B) DEL D. LGS. 50/2016 DA EFFETTUARSI CON MODALITA’ TELEMATICHE, PER L’AFFIDAMENTO DEL “SERVIZIO DELLE ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA E DI ANIMAZIONE LUDICO-RICREATIVA DA EFFETTUARSI NEL CORSO DELLE STAGIONI ESTIVE 2019 E 2020 NELL’AMBITO DELLE STRUTTURE IN CUI SI ARTICOLERA’ L’ANIMAZIONE OFFERTA AGLI OSPITI DI LIGNANO SABBIADORO DALLA SOCIETA’ LIGNANO SABBIADORO GESTIONI SPA”.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per l’Amministrazione ai fini della partecipazione ad una procedura negoziata, da effettuarsi con modalità telematiche, ex art. 36, comma 2, lett. b) e 58 del d. lgs. 50/2016; le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare la disponibilità a essere invitati a presentare l’offerta.

          La Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. si riserva di individuare i soggetti idonei, in numero non inferiore a cinque operatori, qualora sussistano in tale numero, come richiamato dall’art. 36, comma 2, lett. b), del d.lgs. 50/2016, ai quali sarà richiesto, con lettera d’invito, di presentare l’offerta.

          La Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso e di non dar seguito all’indizione della successiva gara per l’affidamento del servizio.

          In questa prospettiva, si chiede a tutti gli operatori economici di settore interessati di inviare alla Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. la propria manifestazione di interesse, secondo le modalità di seguito specificate.

In relazione all’appalto da affidare si precisa quanto segue.

1. STAZIONE APPALTANTE:

LIGNANO SABBIADORO GESTIONI S.p.A., sita in Via Latisana, n. 42/44 – LIGNANO SABBIADORO (UD) tel. 0431 724033 – fax 0431 721887; E-mail: acquisti@lignanosabbiadoro.it – P.E.C.: acquisti.lisagest@pec.it.

2. OGGETTO, IMPORTO E LUOGO DI ESECUZIONE DELL’APPALTO:

          L’appalto ha per oggetto l’organizzazione delle attività di animazione ludico-ricreativa da effettuarsi nel corso delle stagioni balneari 2019 e 2020 nell’ambito delle strutture all’aperto in cui si articolerà l’animazione offerta agli ospiti di Lignano Sabbiadoro dalla Lignano Sabbiadoro Gestioni nei periodi dal 1° giugno all’8 settembre 2019 e dal 1° giugno al 13 settembre 2020.

Il Codice CPV principale è il seguente: 92000000-1 Servizi ricreativi, culturali e sportivi e rientra nell’elenco dei servizi di cui all’allegato IX al D. Lgs. n. 50/2016.

Il servizio oggetto dell’appalto consiste nell’organizzazione e nell’espletamento di tutte le attività occorrenti per l’animazione ludico-ricreativa e l’intrattenimento degli utenti della spiaggia, con la specificazione che tutti gli animatori dovranno avere predisposizione al contatto con gli ospiti e forti capacità di coinvolgimento.

Prestazioni minime richieste e modalità di esecuzione del servizio come da Capitolato Speciale d’Appalto.

Il Valore totale stimato dell’appalto si presume ammontante ad € 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00) oltre I.V.A., come per legge. Si informa che gli oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. non soggetti a ribasso sono pari a € 2.000,00 (Euro duemila/00).

L’importo complessivo dell’appalto comprensivo dell’eventuale opzione di cui all’art. 106 comma 12 del D. Lgs. 50/2016 è pari a € 600.000,00 (Euro seicentomila/00).

Non è prevista la suddivisione in lotti, in quanto il servizio è considerato unico nell’espletamento.

Il luogo di esecuzione del servizio è il litorale di Lignano Sabbiadoro.

La Durata del contratto è di due anni, nei periodi dal 1° giugno all’08 settembre 2019 e dal 1° giugno al 13 settembre 2020.

3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lettere a), b) e c) del D. Lgs. 50/2016 (costituiti sia in forma singola che in raggruppamento temporaneo ai sensi dell’art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del d. lgs. 50/2016), nonché i soggetti di cui all’art. 45, comma 1, d. lgs. 50/2016 costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni previste dal D.lgs. n. 50/2016.

Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all’art. 48 del D. lgs 50/2016.

I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale (art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016), di idoneità professionale (art. 83 comma 1 lett. a del D. Lgs. n. 50/2016) e di capacità economico-finanziaria e tecnico - professionali (art. 83 comma 1 lett. b e c del D. Lgs. n. 50/2016) come di seguito riportati:

- Essere iscritti alla Camera di Commercio per attività coincidente con quella oggetto della presente gara o che abbiano come oggetto nel loro Statuto lo svolgimento di attività coincidente con l’oggetto della presente gara. Gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri si qualificano producendo documentazione conforme alla normativa vigente nei rispettivi paesi. Se Cooperative, iscrizione all'albo delle società cooperative.

- Essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità economico - finanziaria: al fine di individuare un soggetto economicamente solido ed in grado di assolvere ad un corretto ed efficace espletamento dei servizi oggetto del presente affidamento, l’operatore economico deve possedere un fatturato minimo annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto negli ultimi tre esercizi disponibili (2015-2016-2017) in base alla data di costituzione o all'avvio delle attività dell'operatore economico non inferiore ad € 250.000,00.

- Essere in possesso delle risorse umane e tecniche e dell'esperienza necessarie per eseguire l'appalto con un adeguato standard di qualità. A tal fine, i partecipanti devono aver svolto almeno un servizio analogo di animazione ludico-ricreativa e di intrattenimento degli utenti per una intera stagione balneare.

Si tenga conto che, per l’espletamento del servizio oggetto dell’appalto, l’Affidatario dovrà disporre di una dotazione organica avente una consistenza non inferiore a quella riportata nel Capitolato Speciale d’Appalto ed assicurare per ciascuna figura specificata il corrispondente diverso profilo professionale.

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:

          Le manifestazioni di interesse relative alla presente indagine di mercato, redatte in lingua italiana, o in altra lingua, purché corredata da traduzione giurata, dovranno essere inviate a mezzo raccomandata a/r, tramite servizio postale di Stato o agenzia di recapito autorizzata o consegnata a mano, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 28/02/2019, presso l’Ufficio protocollo della Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. (via Latisana n. 42 – Lignano Sabbiadoro (UD); ovvero a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: acquisti.lisagest@pec.it.

Sul plico chiuso recante l’indicazione completa del mittente dovrà riportare la seguente dicitura:

“AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 36, COMMA 7 E DELLE LINEE GUIDA ANAC N. 4 PROPEDEUTICA ALL'INDIZIONE DI UNA procedura negoziata CON MODALITA’ TELEMATICHE EX art. 36, COMMA 2, LETT. B) del d. lgs. 50/2016 per l’affidamento DEL “SERVIZIO DELLE ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA E DI ANIMAZIONE LUDICO-RICREATIVA DA EFFETTUARSI NEL CORSO DELLE STAGIONI ESTIVE 2019 E 2020 NELL’AMBITO DELLE STRUTTURE IN CUI SI ARTICOLERA’ L’ANIMAZIONE OFFERTA AGLI OSPITI DI LIGNANO SABBIADORO DALLA SOCIETA’ LIGNANO SABBIADORO GESTIONI SPA”.

          I plichi pervenuti oltre il termine suddetto non saranno ammessi, resta fermo che il recapito degli stessi rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Il plico dovrà contenere:

  1. La manifestazione di interesse, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore (in tale ultima ipotesi dovrà essere allegata copia della procura);
  2. Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore, attestante/i:
  • La insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D. Lgs. n. 50/2016, nonché le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.
  • Il possesso dei requisiti di idoneità professionale (art. 83 comma 1 lett. a del D.Lgs n. 50/2016) con indicazione dell’iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o equivalente in paesi Ue), per attività coincidente con quella oggetto del presente appalto o che abbiano come oggetto nel loro Statuto lo svolgimento di attività coincidente con l’oggetto della presente gara.
  • Il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale per eseguire le prestazioni oggetto dell’appalto (art. 83 comma 2 del D.Lgs n. 50/2016).

I partecipanti dovranno fornire la/le predetta/e dichiarazione/i sostitutive allegando il documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Si invita gli operatori economici ad utilizzare preferibilmente i fac-simili messi a disposizione dalla Stazione Appaltante (Allegato A e Allegato B al presente avviso).

5. MODALITA’ DI ESPLETAMENTO E FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

Ai fini dell’attivazione della presente procedura negoziata, la Stazione Appaltante selezionerà, tra le istanze pervenute entro il termine perentorio del 28/02/2019, ore 13:00, almeno cinque operatori economici da invitare a presentare offerte; si procederà come di seguito illustrato:

  • Qualora, nei termini prescritti dal presente avviso, il numero delle manifestazioni di interesse pervenute risulti inferiore a 5 (cinque), la Stazione appaltante, si riserva la facoltà di invitare i soli soggetti che hanno presentato le candidature.
  • Qualora il numero dei soggetti che abbiano manifestato interesse, risulti superiore a cinque, saranno invitati alla procedura negoziata tutti gli operatori economici, che risulteranno qualificati sulla base della dichiarazione sostitutiva prodotta e che avranno fatto richiesta a seguito di manifestazione d'interesse. L’amministrazione in deroga al principio di rotazione, consente la partecipazione dell’operatore economico uscente che eventualmente manifesti interesse alla procedura, stante l’ottimo livello del servizio espletato nel pregresso affidamento ed in virtù dell’idoneità dello stesso a fornire prestazioni coerenti con il livello economico e qualitativo atteso.
  • La Stazione appaltante si riserva di procedere a procedura negoziata anche in presenza di una sola manifestazione di interesse a condizione che l'operatore economico risulti qualificato sulla base della dichiarazione prodotta.

          L’appalto verrà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 3, lett. a) del d. lgs. 50/2016, poiché trattasi di servizio ad alta intensità di manodopera, come definito all’art. 50 del Codice.

 

6. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E RICHIESTE CHIARIMENTI

Il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Angela Giannoccaro; per eventuali chiarimenti di natura procedurale/amministrativa e per informazioni tecniche il concorrente potrà rivolgersi alla Dott.ssa Angela Giannoccaro al seguente numero telefonico 0431 724033, ovvero a mezzo e-mail/p.e.c. al seguente indirizzo: acquisti@lignanosabbiadoro.it/ acquisti.lisagest@pec.it. I documenti della presente manifestazione di interesse, ivi compreso il Capitolato Speciale d’Appalto, sono disponibili sul sito internet: http://www.lignanosabbiadoro.it, nella sezione “amministrazione trasparente” sotto la sezione “bandi e contratti”.

7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016, i dati forniti saranno raccolti presso la Li.Sa.Gest. S.p.A. per le finalità di gestione della presente manifestazione e della successiva procedura di affidamento. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione della manifestazione di interesse. L'interessato gode dei diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento UE citato.     

8. ALTRE INFORMAZIONI

          Il presente Avviso, finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di non procedere agli inviti alla procedura negoziata o di avviare altre procedure.

Si rende noto che, data la peculiarità delle prestazioni in oggetto, rientrando nell’ambito di applicazione dei servizi di cui all’allegato IX del D. Lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante non ha ammesso il subappalto, così come previsto all’art. 13 del Capitolato Speciale d’Appalto.

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento la presente indagine, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Per quanto non espressamente richiamato e disciplinato si rinvia alla normativa vigente.

Lignano Sabbiadoro, 12/02/2019                                            

Il Presidente

Loris Salatin