AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE CALDE, FREDDE E ALIMENTI PRECONFEZIONATI LUNGO L’ARENILE DI LIGNANO SABBIADORO IN CONCESSIONE ALLA SOCIETA’

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 36, COMMA 7 DEL D. LGS. 50/2016 E DELLE LINEE GUIDA ANAC N. 4 PROPEDEUTICA ALL'INDIZIONE DI UNA PROCEDURA NEGOZIATA EX ART. 36, COMMA 2, LETT. B) DEL D. LGS. 50/2016 DA EFFETTUARSI CON MODALITA’ TELEMATICHE, PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE CALDE, FREDDE E ALIMENTI PRECONFEZIONATI LUNGO L’ARENILE DI LIGNANO SABBIADORO IN CONCESSIONE ALLA SOCIETA’

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per l’Amministrazione ai fini della partecipazione ad una procedura negoziata, da effettuarsi con modalità telematiche, ex art. 36, comma 2, lett. b) e 58 del d. lgs. 50/2016; le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare la disponibilità a essere invitati a presentare l’offerta.

            La Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. si riserva di individuare i soggetti idonei, in numero non inferiore a cinque operatori, qualora sussistano in tale numero, come richiamato dall’art. 36, comma 2, lett. b), del d.lgs. 50/2016, ai quali sarà richiesto, con lettera d’invito, di presentare l’offerta.

            La Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso e di non dar seguito all’indizione della successiva gara per l’affidamento della Concessione.

            In questa prospettiva, si chiede a tutti gli operatori economici di settore interessati di inviare alla Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. la propria manifestazione di interesse, secondo le modalità di seguito specificate.

In relazione all’appalto da affidare si precisa quanto segue.

1. STAZIONE APPALTANTE:

LIGNANO SABBIADORO GESTIONI S.p.A., sita in Via Latisana, n. 42/44 – LIGNANO SABBIADORO (UD) tel. 0431 724033 – fax 0431 721887; E-mail: acquisti@lignanosabbiadoro.it – P.E.C.: acquisti.lisagest@pec.it.

2. OGGETTO, IMPORTO, DURATA E LUOGO DI ESECUZIONE DELLA CONCESSIONE:

            La Concessione ha per oggetto l’affidamento del servizio di erogazione di bevande calde, fredde e alimenti preconfezionati, attraverso l’installazione e gestione di distributori automatici (di seguito denominati per brevità “distributori”) lungo l’arenile di Lignano Sabbiadoro in concessione alla Società.

Il servizio sarà rivolto agli ospiti della spiaggia di Lignano Sabbiadoro nel corso della stagione estiva di ogni anno di durata della concessione.

Il numero dei distributori da installare è attualmente determinato in n. 27.

Gli immobili sono ubicati lungo l’arenile di Lignano Sabbiadoro in concessione alla Società.

La durata della concessione è stabilita in anni 4 (quattro) con decorrenza dal 01.06.2019, ovvero, se l'aggiudicazione è successiva alla suddetta data, dalla data di effettivo avvio del servizio.

Prestazioni minime richieste e modalità di esecuzione della Concessione come da Capitolato Speciale d’Appalto.

Ai sensi del combinato disposto degli artt. 35 e 167 del D. Lgs. n. 50/2016, il valore stimato della presente concessione è pari ad € 1.000.000,00 (euro un milione), calcolato sulla base del fatturato totale generato nel precedente anno 2018 (pari ad € 250.000,00), moltiplicato per la durata della concessione stessa (4 anni), oltre I.V.A., come per legge.

Non sono previste forme di opzione e/o rinnovo.

L'importo del canone della concessione, posto a base di gara, in conformità all’art. 167 del D. Lgs. n. 50/2016 è dato dal corrispettivo offerto dall'Impresa in sede di gara che sarà introitato dalla Società. Detto importo non potrà essere inferiore ad Euro 100.000,00 (centomila) (i.v.a. esclusa) con riferimento all'anno.

La Ditta affidataria oltre ai costi previsti per il canone annuo, per la gestione dell’attività (nessuno escluso) che saranno esclusivamente a suo carico, dovrà corrispondere alla Società una royalty. La royalty posta a base d’asta e soggetta a rialzo percentuale è pari allo 0,5% (zero virgola cinque per cento) sul fatturato complessivo ricavato dal Concessionario, Iva esclusa.

All'operatore economico è riconosciuto a titolo di corrispettivo unicamente l'incasso dei proventi derivanti dalla gestione del servizio.

Si informa che gli oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. non soggetti a ribasso sono pari a zero.

Non è prevista la suddivisione in lotti, in quanto l’affidamento è considerato unico nell’espletamento.       

3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lettere a), b) e c) del D. Lgs. 50/2016 (costituiti sia in forma singola che in raggruppamento temporaneo ai sensi dell’art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del d. lgs. 50/2016), nonché i soggetti di cui all’art. 45, comma 1, d. lgs. 50/2016 costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni previste dal D.lgs. n. 50/2016.

Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all’art. 48 del D. lgs 50/2016.

I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale (art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016), di idoneità professionale (art. 83 comma 1 lett. a del D. Lgs. n. 50/2016) e di capacità tecnico - professionali (art. 83 comma 1 lett. c del D. Lgs. n. 50/2016) come di seguito riportati:

- Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA competente per il territorio ove è ubicata la sede dell’offerente (oppure di organismo equivalente con riferimento allo Stato di appartenenza, art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.) per l’esercizio di attività aventi a oggetto somministrazione e vendita di bevande (analcoliche) e alimenti mediante distributori automatici e manutenzione e riparazione delle apparecchiature per la distribuzione automatica; Gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri si qualificano producendo documentazione conforme alla normativa vigente nei rispettivi paesi. Se Cooperative, iscrizione all'albo delle società cooperative.

- Esperienza diretta nella gestione di servizi di installazione e gestione di distributori automatici maturata per almeno due anni nei tre anni precedenti alla data di pubblicazione della presente manifestazione, anche maturati con periodi sovrapposti, svolti regolarmente e con buon esito che prevedano complessivamente la messa a disposizione e la gestione di almeno n. 25 macchine di distribuzione automatica contemporaneamente.

Si tenga conto che, per l’espletamento del servizio oggetto della concessione, l’Affidatario dovrà disporre di una dotazione organica (macchine distributori automatici) avente una consistenza non inferiore a quella riportata nel Capitolato Speciale d’Appalto.

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:

            Le manifestazioni di interesse, redatte in lingua italiana, o in altra lingua, purché corredata da traduzione giurata, dovranno essere inviate a mezzo raccomandata a/r, tramite servizio postale di Stato o agenzia di recapito autorizzata o consegnata a mano, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 02/04/2019, presso l’Ufficio protocollo della Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. (via Latisana nn. 42/44 – Lignano Sabbiadoro (UD); ovvero a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: acquisti.lisagest@pec.it.

Sul plico chiuso recante l’indicazione completa del mittente dovrà riportare la seguente dicitura:

“AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 36, COMMA 7 E DELLE LINEE GUIDA ANAC N. 4 PROPEDEUTICA ALL'INDIZIONE DI UNA procedura negoziata EX art. 36, COMMA 2, LETT. B) del d. lgs. 50/2016 DA EFFETTUARSI CON MODALITA’ TELEMATICHE, per l’affidamento IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE CALDE, FREDDE E ALIMENTI PRECONFEZIONATI LUNGO L’ARENILE DI LIGNANO SABBIADORO IN CONCESSIONE ALLA SOCIETA’.

            I plichi pervenuti oltre il termine suddetto non saranno ammessi, resta fermo che il recapito degli stessi rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Il plico dovrà contenere:

  1. La manifestazione di interesse, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore (in tale ultima ipotesi dovrà essere allegata copia della procura);
  2. Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore, attestante/i:
  • La insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D. Lgs. n. 50/2016, nonché le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.
  • Il possesso dei requisiti di idoneità professionale (art. 83 comma 1 lett. a e comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016) con indicazione dell’iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o equivalente in paesi Ue), per l’esercizio di attività aventi a oggetto somministrazione e vendita di bevande (analcoliche) e alimenti medianti distributori automatici e manutenzione e riparazione delle apparecchiature per la distribuzione automatica.
  • Il possesso dei requisiti di capacità tecnico-professionale per eseguire le prestazioni oggetto dell’appalto (art. 83 comma 6 del D. Lgs. n. 50/2016).

I partecipanti dovranno fornire la/le predetta/e dichiarazione/i sostitutive allegando il documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Si invita gli operatori economici ad utilizzare preferibilmente i fac-simili messi a disposizione dalla Stazione Appaltante (Allegato A e Allegato B al presente avviso).

5. MODALITA’ DI ESPLETAMENTO E FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

Ai fini dell’attivazione della presente procedura negoziata, la Stazione Appaltante selezionerà, tra le istanze pervenute entro il termine perentorio del 02/04/2019, ore 12:00, almeno cinque operatori economici da invitare a presentare offerte; si procederà come di seguito illustrato:

  • Qualora, nei termini prescritti dal presente avviso, il numero delle manifestazioni di interesse pervenute risulti inferiore a 5 (cinque), la Stazione appaltante, si riserva la facoltà di invitare i soli soggetti che hanno presentato le candidature.
  • Qualora il numero dei soggetti che abbiano manifestato interesse, risulti superiore a cinque, saranno invitati alla procedura negoziata tutti gli operatori economici, che risulteranno qualificati sulla base della dichiarazione sostitutiva prodotta e che avranno fatto richiesta a seguito di manifestazione d'interesse. L’amministrazione in deroga al principio di rotazione, consente la partecipazione dell’operatore economico uscente che eventualmente manifesti interesse alla procedura, stante l’ottimo livello del servizio espletato nel pregresso affidamento ed in virtù dell’idoneità dello stesso a fornire prestazioni coerenti con il livello economico e qualitativo atteso.
  • La Stazione appaltante si riserva di procedere a procedura negoziata anche in presenza di una sola manifestazione di interesse a condizione che l'operatore economico risulti qualificato sulla base della dichiarazione prodotta.

            La Concessione verrà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2 e 173 del d. lgs. 50/2016.

6. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E RICHIESTE CHIARIMENTI

Il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Angela Giannoccaro; per eventuali chiarimenti di natura procedurale/amministrativa e per informazioni tecniche il concorrente potrà rivolgersi alla Dott.ssa Angela Giannoccaro al seguente numero telefonico 0431 724033, ovvero a mezzo e-mail/p.e.c. al seguente indirizzo: acquisti@lignanosabbiadoro.it/ acquisti.lisagest@pec.it. I documenti della presente manifestazione di interesse, ivi compreso il Capitolato Speciale d’Appalto, sono disponibili sul sito internet: http://www.lignanosabbiadoro.it, nella sezione “amministrazione trasparente” sotto la sezione “bandi e contratti”.

7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016, i dati forniti saranno raccolti presso la Li.Sa.Gest. S.p.A. per le finalità di gestione della presente manifestazione e della successiva procedura di affidamento. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione della manifestazione di interesse. L'interessato gode dei diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento UE citato.          

8. ALTRE INFORMAZIONI

            Il presente Avviso di manifestazione di interesse non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di non procedere agli inviti alla procedura negoziata o di avviare altre procedure.

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento la presente indagine, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Per quanto non espressamente richiamato e disciplinato si rinvia alla normativa vigente.

Lignano Sabbiadoro, 18/03/2019                                                                      

Il Presidente

Loris Salatin