AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI “ELABORAZIONE BUSTE PAGA, GESTIONE DEI DOCUMENTI E DEGLI ADEMPIMENTI CONNESSI, ASSISTENZA SPECIFICA IN TEMA DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE INTERNO” PER IL BIENNIO 2019-2020

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 36, COMMA 7 DEL D. LGS. 50/2016 E DELLE LINEE GUIDA ANAC N. 4 PROPEDEUTICA ALL'INDIZIONE DI UNA procedura negoziata EX art. 36, COMMA 2, LETT. B) del d. lgs. 50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI “ELABORAZIONE BUSTE PAGA, GESTIONE DEI DOCUMENTI E DEGLI ADEMPIMENTI CONNESSI, ASSISTENZA SPECIFICA IN TEMA DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE INTERNO” PER IL BIENNIO 2019-2020, EVENTUALMENTE RINNOVABILE PER UN ULTERIORE BIENNIO.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per la Società ai fini della partecipazione ad una procedura negoziata ex art. 36, comma 2, lett. b) del d. lgs. 50/2016; le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare la disponibilità a essere invitati a presentare l’offerta.

          La Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. si riserva di individuare i soggetti idonei, in numero non inferiore a cinque operatori, qualora sussistano in tale numero, come richiamato dall’art. 36, comma 2, lett. b), del d.lgs. 50/2016, ai quali sarà richiesto, con lettera d’invito, di presentare l’offerta.

          La Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso e di non dar seguito all’indizione della successiva gara per l’affidamento del servizio.

          In questa prospettiva, si chiede a tutti gli operatori economici di settore interessati di inviare alla Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. la propria manifestazione di interesse, secondo le modalità di seguito specificate.

In relazione all’appalto da affidare si precisa quanto segue.

1. STAZIONE APPALTANTE:

LIGNANO SABBIADORO GESTIONI S.p.A., sita in Via Latisana, n. 42/44 – LIGNANO SABBIADORO (UD) tel. 0431 724033 – fax 0431 721887; E-mail: acquisti@lignanosabbiadoro.it – P.E.C.: acquisti.lisagest@pec.it.

2. OGGETTO, IMPORTO E LUOGO DI ESECUZIONE DELL’APPALTO:

L’appalto ha per oggetto in generale il “Servizio di elaborazione buste paga, gestione dei documenti e degli adempimenti connessi, assistenza specifica in tema di amministrazione del personale interno” per il biennio 2019-2020 con opzione di rinnovo espresso per un ulteriore biennio.

L’appalto decorrerà dalla data di stipula del contratto.

Il Codice CPV principale è il seguente: 79631000-6 Servizi di personale e di foglio paga.

Il servizio oggetto dell’appalto consiste nelle attività di:

- consulenza in materia di lavoro, previdenziale, assistenziale e sindacale;

- stesura e consulenza per i vari tipi di assunzione, riunioni sindacali per stesura contratti aziendali di 2° livello;

-  elaborazione cedolini paga, con controllo dei cartellini orari, elaborazione dei contributi mensili con suddivisione dei costi per le varie aree di business aziendali e all’interno degli stessi per voci unità lavorative;

- invio telematico modelli ASS-PROROGHE, calcolo dei salari per INAIL, elaborazioni MOD CU e 770;

- invio telematico MOD F24 per saldo contributi agenzia delle entrate;

- tenuta libri paga per dipendenti, tenuta libri paga per soci/collaboratori;

- vidimazioni registri varie tipologie, modelli di varie tipologie per commercialisti;

- E’ prevista almeno una riunione settimanale c/o la Sede della Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. per verifica del servizio offerto in itinere e consulenze di varie tipologie inerenti alla contrattualistica;

- i cartellini orario saranno a disposizione dell’azienda affidataria entro due giorni lavorativi, dalla chiusura del mese;

- i cedolini paghe dovranno essere consegnati alla Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A., tassativamente, entro e non oltre il sesto giorno del mese;

- ogni altra attività connessa alla gestione del personale

- l’organico della Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. è stimato in circa 160 dipendenti dal mese di marzo al mese di ottobre, mentre nel periodo dal mese di novembre al mese di febbraio l’organico stimato della Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. è di circa 25 persone.

L’importo dell’appalto posto a base di gara è pari ad € 80.000,00 (euro ottantamila/00) per il biennio, oltre I.V.A. e oneri, come per legge. Si informa che gli oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. non soggetti a ribasso sono pari a € 00,00.

Ai sensi dell’art. 35, comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016, l’importo complessivo dell’appalto si presume ammontante ad € 160.000,00 (Euro Centosessantamila/00) oltre I.V.A. e oneri, come per legge.

Ai sensi dell'art. 23, comma 16 del D. Lgs. n. 50/2016, i costi della manodopera individuati dalla Società Committente sono pari a circa il 40 % dell’importo a base d’asta.

Non è prevista la suddivisione in lotti, in quanto il servizio è considerato unico nell’espletamento.

La durata del contratto è di due anni, nel periodo dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2020, con possibilità di rinnovo espresso per un ulteriore biennio.

          3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lettere a), b) e c) del D. Lgs. 50/2016 (costituiti sia in forma singola che in raggruppamento temporaneo ai sensi dell’art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del d. lgs. 50/2016), nonché i soggetti di cui all’art. 45, comma 1, d. lgs. 50/2016 costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni previste dal D.lgs. n. 50/2016.

Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all’art. 48 del D. lgs 50/2016.

I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale (art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016), di idoneità professionale (art. 83 comma 1 lett. a del D. Lgs. n. 50/2016) e di capacità economico-finanziaria e tecnico - professionali (art. 83 comma 1 lett. b e c del D. Lgs. n. 50/2016) come di seguito riportati:

- Essere iscritti alla Camera di Commercio per attività coincidente con quella oggetto della presente gara o che abbiano come oggetto nel loro Statuto lo svolgimento di attività coincidente con l’oggetto della presente gara. Gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri si qualificano producendo documentazione conforme alla normativa vigente nei rispettivi paesi. Se Cooperative, iscrizione all'albo delle società cooperative; ovvero

- Essere iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro (L. 11 gennaio 1979, nr. 12);

- Essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità economico - finanziaria: al fine di individuare un soggetto economicamente solido ed in grado di assolvere ad un corretto ed efficace espletamento dei servizi oggetto del presente affidamento, l’operatore economico deve possedere un fatturato minimo annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto negli ultimi tre esercizi disponibili (2015-2016-2017) in base alla data di costituzione o all'avvio delle attività dell'operatore economico non inferiore ad € 40.000,00.

- Essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità tecnica – professionale: al fine di individuare un soggetto in possesso delle risorse umane e tecniche e dell'esperienza necessarie per eseguire l'appalto con un adeguato standard di qualità, l’Operatore Economico deve aver svolto nell’ultimo triennio e con buon esito almeno un servizio di elaborazione cedolini paga, con controllo dei cartellini orari, elaborazione dei contributi mensili per un organico non inferiore a 160 dipendenti e con indicazione del rispettivo importo, date e destinatario, pubblico o privato.

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:

Le manifestazioni di interesse relative alla presente indagine conoscitiva di mercato, redatte in lingua italiana, o in altra lingua, purché corredata da traduzione giurata, dovranno essere inviate a mezzo raccomandata a/r, tramite servizio postale di Stato o agenzia di recapito autorizzata o consegnata a mano, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 05/11/2018, presso l’Ufficio protocollo della Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. (via Latisana nn. 42 – Lignano Sabbiadoro (UD); ovvero a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: acquisti.lisagest@pec.it.

Sul plico chiuso recante l’indicazione completa del mittente dovrà riportare la seguente dicitura:

“AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 36, COMMA 7 DEL D. LGS. 50/2016 E DELLE LINEE GUIDA ANAC N. 4 PROPEDEUTICA ALL'INDIZIONE DI UNA PROCEDURA NEGOZIATA EX ART. 36, COMMA 2, LETT. B) del D. LGS. 50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ELABORAZIONE BUSTE PAGA, GESTIONE DEI DOCUMENTI E DEGLI ADEMPIMENTI CONNESSI, ASSISTENZA SPECIFICA IN TEMA DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE INTERNO” PER IL BIENNIO 2019-2020, EVENTUALMENTE PROROGABILE PER UN ULTERIORE BIENNIO”.

I plichi pervenuti oltre il termine suddetto non saranno ammessi, resta fermo che il recapito degli stessi rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Il plico dovrà contenere:

  1. La manifestazione di interesse, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore (in tale ultima ipotesi dovrà essere allegata copia della procura);
  2. DGUE Elettronico, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore, attestante/i:
  • La insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D. Lgs. n. 50/2016, nonché le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.
  • Il possesso dei requisiti di idoneità professionale (art. 83 comma 1 lett. a del D.Lgs n. 50/2016) con indicazione dell’iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o equivalente in paesi Ue), per attività coincidente con quella oggetto del presente appalto o che abbiano come oggetto nel loro Statuto lo svolgimento di attività coincidente con l’oggetto della presente gara, ovvero indicazione del numero di iscrizione all’Albo dei Consulenti del Lavoro;
  • Il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale per eseguire le prestazioni oggetto dell’appalto (art. 83 comma 2 del D.Lgs n. 50/2016).

I partecipanti dovranno fornire la/le predetta/e dichiarazione/i sostitutive allegando il documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

5. MODALITA’ DI ESPLETAMENTO E FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

Ai fini dell’attivazione della presente procedura negoziata, la Stazione Appaltante selezionerà, tra le istanze pervenute entro il termine perentorio del 05/11/2018, ore 13:00, almeno cinque operatori economici da invitare a presentare offerte; si procederà come di seguito illustrato:

  • Qualora, nei termini prescritti dal presente avviso, il numero delle manifestazioni di interesse pervenute risulti inferiore a 5 (cinque), la Stazione appaltante, si riserva la facoltà di invitare i soli soggetti che hanno presentato le candidature.
  • Qualora il numero dei soggetti che abbiano manifestato interesse, risulti superiore a cinque, la Stazione Appaltante inviterà a presentare offerta tutti gli operatori economici che hanno manifestato l’interesse ad essere invitati a presentare offerta.

Si riserva, altresì, la possibilità di indire la procedura di gara anche nel caso in cui pervenga una sola manifestazione di interesse valida.

L’appalto verrà aggiudicato mediante procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D.  Lgs. n. 50/2016 e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

6. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E RICHIESTE CHIARIMENTI

Il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Angela Giannoccaro; per eventuali chiarimenti di natura procedurale/amministrativa e per informazioni tecniche il concorrente potrà rivolgersi alla Dott.ssa Angela Giannoccaro al seguente numero telefonico 0431 724033, ovvero a mezzo e-mail/p.e.c. al seguente indirizzo: acquisti@lignanosabbiadoro.it/ acquisti.lisagest@pec.it. I documenti della presente manifestazione di interesse, ivi compreso il Capitolato Speciale d’Appalto, sono disponibili sul sito internet: http://www.lignanosabbiadoro.it, nella sezione “amministrazione trasparente” sotto la sezione “bandi e contratti”.

7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 (come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018) e del Regolamento UE 679/2016, esclusivamente nell’ambito della presente manifestazione d’interesse.

8. ALTRE INFORMAZIONI

Il presente Avviso, finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la Società che sarà libera di non procedere agli inviti alla procedura negoziata o di avviare altre procedure.

E’ ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016. I soggetti affidatari dei contratti possono affidare in subappalto i servizi compresi nel contratto, previa autorizzazione della stazione appaltante purché: a) l'affidatario del subappalto non abbia partecipato alla procedura per l'affidamento dell'appalto; b) il subappaltatore sia qualificato nella relativa categoria; c) all'atto dell'offerta siano state indicate le parti di servizi che si intende subappaltare; d) il concorrente dimostri l'assenza in capo ai subappaltatori dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80. Si applica l’art. 105 del Codice.

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento la presente indagine, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Per quanto non espressamente richiamato e disciplinato si rinvia alla normativa vigente.

Lignano Sabbiadoro, 17/10/2018                                                     

FIRMATO

Il Presidente

Loris Salatin