Sabato 13 agosto, si terrà presso il Beach Arena Village il concerto "Ennio Morricone - la Musica, Il Cinema", il cui solista e direttore sarà Roberto Fabbriciani e il soprano sarà Susanna Rigacci che verranno accompagnati dall'Orchestra del Friuli Venezia Giulia.
Ennio Morricone, famoso in tutto il mondo, è stato un compositore e sperimentatore coraggioso. Ennio Morricone: la Musica, il Cinema, ideato da Roberto Fabbriciani, suo collaboratore da sempre, è un programma che contiene celebri temi da films e musica pura. Assieme a Roberto Fabbriciani, solista e direttore, partecipa il soprano Susanna Rigacci, interprete vocale unica e da Morricone amatissima negli ultimi 20 anni della sua attività concertistica e l’Orchestra del FVG.
Roberto Fabbriciani, flautista e compositore, è nato ad Arezzo. E’ internazionalmente riconosciuto tra i migliori interpreti. Roberto Fabbriciani ha innovato la tecnica flautistica moltiplicando con la ricerca personale le possibilità sonore dello strumento. Ha collaborato con i maggiori compositori del nostro tempo,i quali gli hanno dedicato numerose ed importanti opere da lui eseguite in prima assoluta. Ha suonato come solista con importanti direttori di tutto il mondo e ha effettuato concerti presso numerosi prestigiosi teatri ed istituzioni musicali, tra cui la Scala di Milano, la Filarmonica di Berlino e il Royal Festival Hall di Londra. E' autore di opere musicali e testi didattici adottati nei percorsi della didattica musicale internazionale, editi da Ricordi e Suvini Zerboni.
Susanna Rigacci è nata in Svezia da famiglia di musicisti (il padre è compositore, pianista e direttore d’orchestra Bruno Rigacci) e si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Si è in seguito perfezionata con Gina Cigna ed Iris Adami Corradetti, sotto la cui guida si afferma ai Concorsi Internazionali “Maria Callas” (Concorso RAI), e “Sängerförderungspreis” al Mozarteum di Salzburg, dove consegue il primo premio assoluto. Vincitrice del Concorso Battistini a Rieti, debutta in Rosina nel Barbiere di Siviglia. In seguito ha cantato nei maggiori teatri ed enti lirici italiani e all’estero. Susanna Rigacci canta in sei lingue, ha un ampio repertorio operistico che comprende sia opere barocche, che ruoli di coloratura nell’opera mozartiana, nonché belcanto italiano e del repertorio rossiniano. Si dedica sempre più frequentemente al repertorio contemporaneo, invitata da prestigiosi Enti quali La Biennale di Venezia e il Barbican Center di Londra. Insegna tecnica vocale presso l’Accademia Europea a Firenze e spesso è invitata a tenere master classes nei conservatori d’Italia ed in istituzioni universitarie straniere.
Per partecipare al concerto gratuito non è necessaria la prenotazione e si potrà accedere liberamente fino a esaurimento posti.
Informazioni
Data
13/8/2022
Orari
21:30
Prezzo
Gratuito
Per informazioni
Lignano Sabbiadoro Gestioni spa
www.lignanosabbiadoro.it
eventi@lignanosabbiadoro.it
Tel. 0431 724033 - interno 2