Dal 03 Febbraio al 03 Marzo ,
ogni Venerdì e Sabato e Domenica

Mostra d'arte Smarrirsi

I venerdì, sabati e domeniche dal 3 febbraio al 3 marzo 2019 nella sala mostre della Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro è possibile visitare gratuitamente “Smarrirsi”, una mostra d’arte che propone il tema del disagio attraverso le opere di un gruppo di artisti locali.

Lungo il percorso espositivo il pubblico è invitato a percorrere una rotta, dove le opere d’arte echeggiano e dialogano fra di loro in un continuo sondare il campo del disagio nelle sue diverse intensità.

Dal nodo allo stomaco, alla profonda inadeguatezza, fino alla perdita d’identità, il visitatore potrà entrare nell’intima espressione artistica di ogni autore trovando una ricca varietà interpretativa sul tema, sia dal punto di vista delle tecniche utilizzate che sul messaggio trasmesso. Un percorso introspettivo che conduce a porsi in ascolto di questo mal-essere così fortemente presente nella nostra società e ad interrogarsi sulla propria percezione del disagio.

Inaugurazione mostra domenica 3 febbraio alle ore 11.00. Interverranno il Vicegovernatore della Regione Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi, il Sindaco di Lignano Luca Fanotto e l'Assessora alla Cultura Ada Iuri. 

Incontri successivi:

Domenica 10 febbraio - ore 11.00
Presentazione del libro "L'eterno in un istante" di e con Matteo Cimenti, che dialoga con Andrea Paschetto. 

Domenica 17 febbraio - ore 11.00
Dialogo "Esperienze e percorsi tra arte e psichiatria" con Aldo Ghirardello, Vanessa Modafferi e Francesco Calviello.

Domenica 24 febbraio - ore 11.00
Dialogo "Ex Manicomi - Tra la conservazione della memoria e il recupero culturale" con Marco Bertoli Direttore DSM Gorizia e Donatella Nonino.

Domenica 3 marzo - ore 11.00
Ricerca storica e letture interpretative "La perdita d'identità nel contenimento manicomiale" con Tiziana Novello e gli attori Alessandro Brunello e Tullia de Cecco. 

Clicca per visulizzare la mappa interattiva

Informazioni

Data

3/2/2019- 3/3/2019

Orari

10.00-18.00

Prezzo

Gratuito

Per informazioni

Associazione Socio Culturale Opificio330
WEB: www.opificio330.org
FB: Opificio330 Associazione ETS

Ufficio Cultura - Comune di Lignano Sabbiadoro
E-MAIL: cultura@lignano.org
TEL: +39 0431 409160

Indirizzo