02
SET

Presentazione libro Psicodemocrazia

“Una Terrazza d'arte 2016”
Psicodemocrazia
Presentazione del libro di Gabriele Giacomini a cura di Paolo Mosanghini Venerdì 2 Settembre ore 21:00 - Terrazza a Mare

Il saggio affronta dubbi ed interrogativi come: la democrazia è una buona forma di governo? La tecnocrazia può essere una valida alternativa? Il foro pubblico può essere il luogo dell’elaborazione razionale delle idee e del confronto argomentato? E ancora, com’è possibile fare in modo che le spinte irrazionali ed impulsive degli individui producano decisioni politiche il più possibile desiderabili? 

Le scienze cognitive e sperimentali entrano nella mente dei cittadini e dei politici, ne svelano i meccanismi più profondi e sorprendenti, aiutano a pensare la democrazia in maniera più consapevole.

L’autore del volume, Gabriele Giacomini, ha conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. Ha pubblicato articoli scientifici sul rapporto fra neuroscienze, filosofia e politica e collabora con il Centro Studi di Etica Pubblica dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Attualmente è Assessore all’Innovazione e allo Sviluppo Economico della Città di Udine.

Clicca per visulizzare la mappa interattiva

Informazioni

Data

2/9/2016

Orari

21:00

Prezzo

Gratuito

Indirizzo