Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Escursione Lignano - Spilimbergo in e-bike

Un tour in e-bike alla scoperta di Spilimbergo e del suo territorio: un viaggio affascinante tra il Rinascimento e l’arte del mosaico.

Un tour in e-bike alla scoperta di Spilimbergo e del suo territorio: un viaggio affascinante tra il Rinascimento e l’arte del mosaico.

 

DETTAGLI SULL'ESCURSIONE

Partendo dal piazzale antistante la Terrazza a Mare alle ore 8.00, grazie ad un transfer gratuito organizzato da Lignano Sabbiadoro Gestioni, raggiungerete la vicina località di Latisana. Da qui parte ufficialmente il tour che vi porta alla scoperta delle bellezze di Spilimbergo e del suo territorio. Seguendo la Ciclovia del Tagliamento (la FVG6) i visitatori in sella alla propria biciletta potranno scoprire le bellezze e le suggestioni paesaggistiche del fiume Tagliamento. Successivamente si raggiungerà Codroipo dove attraverso il Ponte della Delizia si passerà alla sponda opposta del fiume. Da qui fino alla desiderata destinazione si percorreranno strade bianche che attraversano borghi silenziosi e distese di vigneti vi permetteranno di incontrare alcune bellezze rinascimentali diffuse sul territorio spilimberghese.

All’arrivo in Città, i turisti saranno accompagnati alla scoperta del centro storico, del Duomo, del Castello, del Palazzo di Sopra con il suo belvedere. La città di origine medievale è ricca anche di luoghi misteriosi, ognuno dei quali nasconde un passato tutto da scoprire. La guida racconterà antiche leggende e saghe, aneddoti curiosi che riporteranno i visitatori alla Spilimbergo di un tempo.

Dopo il pranzo (a carico dell'escursionista), in un’osteria locale in cui è possibile degustare ricette del territorio realizzate con i prodotti tipici di Spilimbergo (baccalà, pitina, salumi, formaggi, le specialità dolciarie dedicate alla Città, vini delle Grave del Friuli e molto altro), i visitatori proseguiranno la giornata immersi nell’arte musiva attraverso la scoperta del museo a cielo aperto con i mosaici diffusi in Città e la visita alla Scuola Mosaicisti del Friuli.
Al termine della visita si torna verso Lignano Sabbiadoro con transfer gratuito. L’arrivo è previsto per le 18.00 circa nel piazzale antistante la Terrazza a Mare.

L’escursione si tiene da giugno a metà settembre, a venerdì alternati.

Posti limitati.

 

 

ISCRIZIONI

La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare fino alle ore 17.00 del giorno precedente l'escursione, nelle seguenti modalità:
- al numero +39 3488734734
- all'info point della Lignano Sabbiadoro Gestioni presso il piazzale di Terrazza a Mare.

Informazioni

Tempo necessario

6 ore

Prezzi

gratuito

Etichette

Le strutture che offrono questa esperienza

Potrebbero interessarti anche...