Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

"Lignano si differenzia"

16 Maggio 2023 / By Alessandra

Lignano Sabbiadoro ha a cuore l'ambiente e ogni anno lo dimostra!

Da quest'anno è stata avviata la campagna di sensibilizzazione Lignano si differenzia” volta ad aumentare l’efficacia e l’efficienza della raccolta differenziata a Lignano Sabbiadoro.

Il progetto "Lignano si differenzia” nasce dalla comune volontà di operatori locali e amministrazione di migliorare la qualità della raccolta differenziata ed eliminare episodi di abbandono di rifiuti al di fuori dei cassonetti, che mina il decoro e la reputazione della località stessa. 

A tale scopo è stato costituito un tavolo di lavoro con l’Amministrazione Comunale, Lignano Sabbiadoro Gestioni spa, Confcommercio ed altre rappresentanti di categoria in collaborazione con MTF srl, società che si occupa della raccolta dei rifiuti a Lignano Sabbiadoro. Dopo poche settimane dall'avvio del progetto si è, infine, unita anche una rappresentanza dell’Università degli Studi di Udine.

Sin dalle prime interlocuzioni è emerso il grande problema della bassa qualità del conferimento, in quanto in pochi sanno o eseguono correttamente lo stesso, con negative conseguenze non solo per l'ambiente ma anche per l'economia locale e per gli utenti.
Si è deciso, quindi, di intervenire da subito con azioni che contribuissero ad informare e a costruire una miglior coscienza civica negli operatori e negli abitanti. 

Durante ilprimo anno di avvio del progetto si è deciso di coinvolgere in primo luogo i ragazzi delle scuole medie locali, ai quali è stato richiesto di creare il logo e il claim dell’operazione. Successivamente è stato prodotto un cartellone esplicativo da affiggere in tutti i luoghi legati alla produzione di rifiuti dove risulta, quindi, più importante venga fatta una buona differenziazione ed è stata stilata una documentazione, poi condivisa con tutti gli ospiti del settore extra alberghiero, dove sono presenti le linee guida per un corretto conferimento dei rifiuti. Infine, è stata organizzata una giornata dimostrativa con ARPA per insegnare ai residenti ed operatori ad effettura correttamente la raccolta differenziata.

Per portare avanti il progetto e svilupparlo quest'anno si è deciso, inoltre, di realizzare dei video esplicativi su come effettuare correttamente la raccolta differenziata realizzati grazie alla collaborazione di alcuni attori scelti tra operatoti e residenti di Lignano Sabbiadoro e i ragazzi delle scuole medie. I video saranno visibili sui principali social e online. 

Visualizza tutti i video esplicativi: 

CARTA - SECCO - UMIDO - VETRO 

Infine, verrà promossa una campagna denominata “Zero Waste” in cui gli operatori verranno invitati a ridurre la produzione di rifiuti nelle loro aziende secondo un disciplinare che permetterà a coloro che virtuosamente sapranno raggiungere un punteggio alto di ricevere una certificazione con il logo di “Lignano si differenzia”.

VUOI FARE ANCHE TU LA DIFFERENZA?

Scarica il VADEMECUM SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA