Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Quest'anno è il 120° anniversario dei bagni di Lignano Sabbiadoro

5 Maggio 2023 / By Alessandra

120 anni di storia dei bagni di Lignano 

Tutto ebbe inizio con un’escursione lungimirante, quando nel lontano 1903 una barca partì da Marano Lagunare e portò in località Porto Lignano i fondatori di quello che di lì a un anno sarebbe stato il primo bagno di Lignano Sabbiadoro.   

Agli occhi di quei pionieri, quel lembo di dune di sabbia che si estendeva dalla laguna alle foci del fiume Tagliamento mostrò tutte le sue potenzialità. A suggellare quel sopralluogo come l’inizio di quella che si dimostrò una grande impresa, le signore che viaggiavano su quella barca piantarono nella sabbia dei rami di ginepro, esattamente nel punto dove l’anno dopo sarebbe sorto il primo stabilimento “Bagni di Porto Lignano” della società balneare friulana, impianto progettato dall’architetto Giovanni Antonio Vendrasco, con un prolungamento a pontile verso il mare. E nel 1905 fu la volta del primo albergo, il Grand Hotel Lignano dei signori Marin-Piani, per i primi turisti che arrivavano in barca.

Le celebrazioni e gli eventi nel corso dell'anno 

Sono diversi gli appuntamenti previsti durante l’anno per celebrare questo anniversario, tra cui momenti celebrativi, mostre e installazioni allestite sul territorio e altro ancora.

L’avvio ufficiale è in programma per domenica 7 maggio, con la cerimonia di apertura della stagione turistica e la presentazione del calendario di eventi pensato per la ricorrenza, a cominciare dal premio Hemingway che quest’anno avrà una sezione dedicata.