Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Easy Fish - 6ª edizione: scopri il programma completo!

19 Agosto 2022 / By Alessandra

Dopo due anni di stop, dal 2 al 4 settembre torna Easy Fish - il Festival del Pesce dell’Alto Adriatico a Lignano Sabbiadoro. Vi aspettano tre giorni interamente dedicati alla tradizione enogastronomica friulana e al pesce di qualità.

La sesta edizione è stata pensata come un connubio tra tradizione e innovazione!

Anche quest’anno infatti nel piazzale antistante la Terrazza a Mare si terranno i tradizionali showcooking presentati e condotti da Fabrizio Nonis con ospiti d’eccezione che ci mostreranno i loro trucchi più nascosti in cucina. Ma c’è una novità! Sono due gli appuntamenti per ciascuna giornata del Festival: alle 19.00 si esibiranno gli Chef della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia che presenteranno alcune ricette in degustazione all’area gourmet e alle 20.00 saliranno sul palco celebrità televisive legate al mondo del food&beverage.

Gli ospiti di questa edizione sono:

2 settembre 2022

siviero-cerchio.png

19.00 – Piergiorgio Siviero del Ristorante Lazzaro 1915

Qualità, ricerca, tecnologia: elementi imprescindibili nella cucina di Piergiorgio Siviero che nel centenario ristorante di famiglia esprime la sua filosofia di cucina. Dopo diverse esperienze a contatto con la cucina internazionale, si immerge in un’avventura gastronomica incentrata sulla profonda conoscenza delle materie prime, la stagionalità, l’onestà e la riconoscibilità dei prodotti. Nel 2012 riceve la prima stella Michelin, mentre nel 2021 guadagna la stella VERDE Michelin, un riconoscimento che premia i ristoranti all'avanguardia nel campo della sostenibilità.

valbuzzi-vanzan-cerchio.png

20.00 – Bruno Vanzan e Roberto Valbuzzi

Bruno Vanzan

Inizia la sua carriera a 18 anni, con il sogno di diventare uno dei barman più forti del mondo. Nel 2006 e nel 2008 si laurea Campione del Mondo Bacardi e Martini, nel 2010 viene inserito nei TOP10 bartender al mondo e nel 2015 diventa vice campione del mondo WFA, la più grande associazione di flair bartender nel globo.

Roberto Valbuzzi

Roberto si considera un “figlio d’arte” dal momento che i genitori sono i gestori di uno storico ristorante a Varese, ed è proprio dai genitori e dai suoi nonni che Roberto ha imparato ad apprezzare la cucina e i sapori tipici del Nord Italia. Fin da giovanissimo Roberto collabora in vari programmi televisivi e nel 2018 inizia la sua collaborazione con REAL TIME diventando uno dei 3 giudici di “Cortesie per gli ospiti” format molto famoso e seguito dal pubblico, che viene registrato ancora oggi.

3 settembre 2022

susan-cerchio.png

19.00 – Matteo Susan del Ristorante La Pigna di Lignano Sabbiadoro.

La cucina del Ristorante La Pigna è strettamente legata alle tradizioni culinarie del Friuli Venezia Giulia, ma allo stesso tempo desidera proporre sempre nuovi piatti di pesce, e di carne, rivisitando quindi le tradizioni con fantasia e creatività.

aquila-cerchio.png

20.00 – Francesco Aquila, vincitore di Masterchef 10

Francesco Aquila è il vincitore della decima edizione di Masterchef, il famosissimo talent show dedicato agli aspiranti chef. La sua passione per la cucina nasce in tenera età, quasi per esigenza: i genitori di Francesco sono due ristoratori che hanno trasmesso al figlio la passione per la cucina, fin da giovanissimo infatti il giovane chef si mette ai fornelli per arrivare a trasformare oggi la sua passione in un vero e proprio lavoro.

4 settembre 2022

alessandro-businaro-cerchio.png

19.00 – Alessandro Businaro del Ristorante Da Boschet.

Il ristorante da Boschet, racchiuso nell’atmosfera di un piccolo borgo antico, propone una cucina raffinata e dai sapori delicati che punta a emozionare. Lo staff giovane e dinamico è capitanato dallo Chef Alessandro Businaro che può vantare già molti riconoscimenti, come i 2 Cappelli delle guide L’Espresso e 1 Forchetta del Gambero Rosso nel 2022.

hiro-cerchio.png

20.00 – Hirohiko Shoda aka Chef Hiro

Hirohiko Shoda, detto Hiro, di origine giapponese studia la cucina italiana fin da adolescente. Dopo gli studi dai 19 ai 29 anni lavora in Giappone nell'alta ristorazione di cucina italiana come capo chef di numerosi locali. Nel 2006 si trasferisce in Italia dove collabora per 8 anni con chef Alajmo de Le Calandre di Padova, ristorante tre stelle Michelin. Dal 2014 Hiro è riconosciuto come personaggio televisivo e radiofonico, autore di libri, docente e autore del Master Japan, corso specialistico di cucina autentica giapponese.

Inoltre, saranno presenti anche due aree dedicate a degustazioni gourmet e street food per gli amanti del pesce di qualità e della tradizione culinaria friulana.

AREA GOURMET

18.00-22.00 – Apertura area degustazione gourmet

Nella piazza di Terrazza a Mare ristoratori locali appartenenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia e gli Chef ospiti proporranno degustazioni di ricette ideate a quattro mani che verranno abbinate a pregiati vini friulani. Sarà possibile acquistare in loco un carnet che include degustazioni di 5 ricette e 4 vini friulani. 

Di seguito vi riportiamo i nomi dei ristoranti ospiti e le ricette da loro proposte:

La Barcaneta

salsiccia-di-pesce-e-gambero_barcaneta.jpg

Salsiccia di pesce e gambero con cavolo cappuccio viola in agrodolce
Abbinamento consigliato: Friulano - Villa Russiz

gazpacho-di-pomodoro-con-cuore-di-laguna-fasolari-vongola-verace-e-cozze-0000.jpg

Gazpacho di pomodoro con cuore di laguna, fasolari, vongola verace  e cozze
Abbinamento consigliato: Rosé Nature Metodo Classico Pas Dosé Millesimato - Rodaro Paolo Winery

Al Cason

rolle-di-branzino-con-musetto-e-scampi-in-acqua-di-vongole-0000.jpg

Rollè di branzino con musetto e scampi in acqua di vongole
Abbinamento consigliato: Rjgialla – La Tunella

risotto-allo-zafferano-con-gremolada-di-anguilla-0000.jpg

Risotto allo zafferano con gremolada di anguilla
Abbinamento consigliato: Sauvignon – Gradis’ciutta

La Pigna

crudo-di-capasanta-con-latte-di-baccala-e-lattuga-di-mare.jpg

Crudo di capasanta con latte di baccalà e lattuga di mare
Abbinamento consigliato: Malvasia - Gradis’ciutta

anguria-in-acqua-di-mare-glassa-di-gamberi-prosciutto-e-nocciola-0000.jpg

Anguria in acqua di mare, glassa di gamberi, prosciutto e nocciola
Abbinamento consigliato: Picolit - Sara & Sara

Da Boschet

anguilla-porchetatta-0000.jpg

Anguilla Porchettata
Abbinamento consigliato: Biancosesto - La Tunella

baccala-con-cipolla-di-cavasso-rafano-e-asperum-midolini-0000.jpg

Baccalà con cipolla di Cavasso, rafano e aceto Asperum Midolini
Abbinamento consigliato: Grafin de là Tour - Villa Russiz

FISH & REGIONAL STREET FOOD

Apertura stand enogastronomici:

  • Venerdì 2 settembre 18.00-24.00 
  • Sabato 3 e domenica 4 settembre 12.00-24.00

Sul Lungomare Trieste vi attende lo street food con proposte enogastronomiche legate al pesce e ai prodotti regionali: dal più tradizionale frittolino di laguna al più modaiolo sushi e poi un angolo di Carnia con cjarsons, frico e polenta!

Il 2, 3, 4 settembre non vi resta altro che venire a Lignano Sabbiadoro per passare tre giorni all’insegna della buona cucina e del pesce di qualità per fare un viaggio nel gusto!