Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Itinerario dei due fari: in bicicletta lungo il mare da Lignano a Bibione

4 Settembre 2020 / By Valentina

Che bellezza poter percorrere la linea di costa in tutta la sua lunghezza. Da un po' è possibile farlo, almeno nel tratto che va da Punta Faro a Lignano Sabbiadoro a Porto Baseleghe a Bibione. Infatti, a partire da maggio 2018 è attivo X River, il collegamento in barca per ciclisti e pedoni sulla foce del fiume Tagliamento.
Grazie a questo servizio è possibile percorrere sulle due ruote tutti e 16 i chilometri di costa di Lignano Sabbiadoro e Bibione senza mai perdere di vista il mare.

Questo itinerario lungomare da Lignano a Bibione è molto semplice, lungo circa 35 km (andata e ritorno) ed adatto a chi ama le gite in bicicletta. Si sviluppa quasi interamente su piste ciclabili (eccetto un piccolo tratto di sterrato nei pressi del Faro di Bibione).

Lungo il mare in bicicletta alla scoperta dei fari

PERCORSO: Slow/Family
LUNGHEZZA: 35km 
DURATA: 3h circa
GRADO DIFFICOLTA': facile
TIPOLOGIA TERRENO: Piste ciclabili, asfalto, sterrato nel tratto lungo laguna
BICI CONSIGLIATA: tutte

8 km in bicicletta sul lungomare di Lignano Sabbiadoro

  • Iniziamo la nostra escursione in bicicletta da uno dei simboli di Lignano Sabbiadoro, il Faro Rosso: una lunga passerella in legno si addentra nel mare e conduce al faro recentemente ristrutturato, da sempre la location più romantica della località.

    Da Punta Faro percorriamo la ciclabile Lungomare che ci fa pedalare accanto ad alcuni dei luoghi iconici della storica Lignano Sabbiadoro: l’Hotel Marin – l'albergo più antico della località - le ville liberty, tra cui spicca l’ex municipio di Lignano.
    Superiamo anche la Terrazza a Mare e ci addentriamo nel tunnel di pini marittimi del Lungomare Trieste, recentemente rinnovato. Alla nostra sinistra si susseguono gli stabilimenti balneari di Sabbiadoro, chioschi e bar sulla spiaggia fino a che, seguendo il corso della strada, non entriamo nella ciclabile che attraversa il Villaggio Bella Italia: un’ampia strada ciclo pedonale completamente immersa nella pineta.

  • Riemersi da tutto quel verde il nostro itinerario in bicicletta prosegue costeggiando la spiaggia di Lignano Pineta: questa piccola località con villette incastonate nel verde merita un approfondimento a parte per gli appassionati di architettura. Sia la particolare pianta a forma di chiocciola della località, così come molti edifici di Lignano Pineta, sono stati progettati da importanti architetti degli anni ’50, nomi come Marcello d’Olivo, Gianni Avon, Aldo Bernardis.

    Noi proseguiamo pedalando sul lungomare superando prima la Pagoda - una costruzione situata in mezzo al mare raggiungibile percorrendo una lunghissima passerella di legno - e poi la piazza dedicata a Marcello d’Olivo. Questo è il cuore di Pineta dove recarsi per dello shopping ma anche per un gelato o una cena lungo il “trenino” dove si trovano i locali e le attività commerciali.

  • Sempre proseguendo sul lungomare, superato il Kursaal e le Terme, ci troviamo ad attraversare Lignano Riviera, la più tranquilla delle tre località che compongono Lignano. Qui la spiaggia è anticipata da una verde pineta nella cui ombra è piacevole ripararsi nelle ore più calde della giornata.

    Alla fine del lungomare di Riviera proseguiamo seguendo le indicazioni per il Fiume Tagliamento e X River. Qui ad attenderci ogni ora circa c’è il servizio di trasporto di ciclisti e pedoni via barca.

    Saliamo sul nostro traghetto e ci godiamo la traversata di circa 10-15 minuti sulla foce del fiume osservando la vegetazione e le rive selvagge dove spesso si recano i turisti che vogliono starsene lontani dal turismo di massa.

8 km in bicicletta lungo la spiaggia di Bibione

  • Approdati sul versante veneto del fiume Tagliamento inforchiamo nuovamente la bicicletta e percorriamo la pista ciclabile del Faro contesa tra spiaggia e pineta godendoci la tranquillità di questi luoghi ricchi di flora e di fauna. Inframmezziamo la pedalata con una sosta al Faro di Bibione, recentemente ristrutturato, sede in alcuni periodi dell’anno di eventi e mostre.

  • Di nuovo in sella ci lasciamo alle spalle la pace di Lido dei Pini e, seguendo Via Procione, imbocchiamo la pista ciclabile lungomare che possiamo percorrere ininterrottamente per 8 km osservando la profonda spiaggia di Bibione che si estende a perdita d’occhio.
    E’ incredibile come in men che non si dica, superate le località di Lido del Sole e Pineta, raggiungiamo Porto Baseleghe!

    Davanti ai nostri occhi si estende la laguna che Bibione condivide con Caorle, poco più in là un’altra spiaggia selvaggia, quella della Brussa: tra gli isolotti lagunari possiamo scorgere i casoni, le antiche abitazioni dei pescatori della laguna fatte di giunchi.

  • Riposiamo un po’, magari fermandoci a mangiare un gelato, godendoci il sole e l'atmosfera delle belle giornate estive in riva al mare. Una volta ristorati siamo nuovamente pronti per tornare indietro lungo la strada percorsa all’andata oppure cercare degli itinerari alternativi attraverso il centro di Bibione e Lignano Sabbiadoro.

Ti piace questo itinerario? Se vuoi percorrerlo in compagnia puoi partecipare all’escursione gratuita accompagnata che si svolge settimanalmente da giugno a settembre  con partenza dalla Terrazza a Mare.

Preferisci pedalare in totale autonomia? Scrivi a news@lignanosabbiadoro.it per ricevere il tracciato GPX completo del percorso.